Come collegare iPhone ad Hard Disk di rete

Ormai abbiamo a che fare con un numero così alto di file, che il nostro iPhone non ha la capienza per contenerli tutti. Per lavoro o per hobby, ci costringono ad avere a portata di mano un numero considerevoli di file di ogni genere: foto, video, documenti. Un numero elevato di file richiederebbe una memoria esagerata e non tutti i nostri iPhone ne sono forniti. Un’altra esigenza che abbiamo è quella di avere la maggior parte dei file a disposizione sui diversi dispositivi come iPhone, computer e tablet. In questi casi, può venirci incontro l’acquisto di un hard disk di rete su cui copiare tutti i file e renderli disponibili in rete a tutti i dispositivi fissi o mobili che abbiamo in casa ed in ufficio. Se anche tu hai trovato soddisfacente questa soluzione ma non sai come collegare iPhone ad hard disk di rete, prosegui a leggere per scoprire le varie soluzioni.
Collegare iPhone ad hard disk di rete per condividere cartelle e file
Apple, pur tenendo conto di questa domanda da parte degli utenti, non è riuscita a dare una risposta esauriente. Con iOS 13 e iPadOS l’app File ha affrontato questo problema ma con grandi punti interrogativi. Questa app è risultata soddisacente quando devi connetterti ai servizi online come OneDrive, Google Drive, Box e Dropbox, ma ha lasciato irrisolto la possibilità di connettersi agli hardware di rete. Con le ultime versioni troviamo anche l’opzione che dà la possibilità di connettersi ad un server o alla memoria collegata alla rete, ma non lo ha reso compatibile con tutti gli storage di rete.
Avendo avuto anch’io questo problema e non essendo riuscito a connettermi all’hard disk di rete tramite l’app File dal mio iPhone, ho cercato di trovare soluzioni alternative. Utilizzo un My Book World che si connette in rete su cui ho memorizzato tutti i film e foto, oltre ai documenti più importanti. Ho provato ad effettuare la connessione inserendo l’IP del disco sul mio iPhone, ma niente da fare, non sono riuscito a connettermi. Allora, ho cercato delle app di terze parti gratuite che consentissero facilmente di collegare iPhone ad hard disk di rete. Vediamo quali sono e come funzionano. Ricorda che il tuo iPhone deve essere connesso alla stessa rete del disco di rete.
Documents di Readdle
Documents è un’app fantastica e completamente gratuita, che aiuta ad organizzare tutti i tuoi file su iPhone. Sostituisce diverse app come visualizzatori di documenti, lettore PDF, lettore di foto e video, gestore di download file, gestore di servizi cloud e tante altre cose, compreso la funzione che ci interessa. Infatti, oltre a connettersi ai vari servizi cloud, ha la funzione che consente di connettersi a qualsiasi dispositivo che si trova in rete. Vediamo la procedura da seguire.
- Scarica e installa Documents di Readdle sul tuo iPhone.
- Apri l’app e vai nella sezione Connessioni dalle icone in basso.
- Seleziona “Aggiungi connessione“
- Ora fai clic su “Windows SMB” (Server Message Block (SMB) è un protocollo, usato soprattutto dai sistemi Microsoft Windows, principalmente per condividere file, stampanti, porte seriali e comunicazioni di varia natura tra diversi nodi di una rete) – Wikipedia.

- Inserisci i dati richiesti come il nome del Server, l’URL del disco di rete da aggiungere dopo SMB:// ed infine nome utente e password e clicca su Fine.

- Immediatamente verrai riportato nelle cartelle del disco di rete.
- Da ora vedrai comparire in Connessioni il nome dell’Hard disk di rete, nel mio caso camparirà MyBookWorld. Basta cliccarci sopra per avere disposibile sul tuo iPhone tutti i file presenti sul disco.

Con Documents non solo puoi visualizzare i file salvati sul disco di rete, ma è anche facile caricare file dal tuo iPhone verso il disco di rete, basta cliccare sul segno “+” che vedi in basso a destra. Questo è un modo utile per conservare documenti o foto che hai sul dispositivo mobile, oppure svuotare la memoria dell’iPhone di file ingombranti.

DOWNLOAD | Documents di Readdle
FileExplorer
La seconda opzione gratuita è l’app FileExplorer che svolge in modo sempice ma potente la gestione dei file su iPhone e iPad. FE File Explorer consente di accedere non solo ai file locali, ma anche a quelli memorizzati sul tuo computer e Hard Disk di rete. Comprende anche la funzione di riprodurre film e musica in streaming, visualizzare e gestire documenti, foto, file sui dispositivi in rete e cloud senza scaricarli sul tuo iPhone e iPad.
Vediamo ora la procedura per collegare iPhone ad hard disk di rete e condividere i file sul dispositivo mobile.
- Scarica e installa FE File Explorer: File Manager sul tuo iPhone.
- Avvia l’app e clicca sull’icona “+” in alto a destra.

- Fai clic su “Windows” per indivuare i componenti della rete Windows.

- Scendi in basso e sotto la sezione “RETI TROVATE” vedrai tutti i dispositivi connessi alla rete Windows. Nel mio caso, devo selezionare “MYBOOKWORLD” che corrisponde al mio Hard Disk di rete. Dal banner che compare si deve cliccare su “Utente registrato“.

- Dal nuovo banner inserisci “Nome utente” e “Password” con i quali accedi all’Hard Disk di rete e clicca su Login.

- Ora potrai vedere sulla pagina Home l’Hard Disk di rete.

- Basta cliccarci sopra per visualizzare le cartelle presenti sul disco esterno. Cliccando sui documenti e foto potrai visualizzarli o scaricarli in locale e fare tante altre operazioni.

DOWNLOAD| FE File Explorer: File Manager
Questi sono solo due app gratuite che ti aiutano a collegare iPhone ad hard disk di rete, ma ne trovi anche altre su App Store. Oltre a queste evidenziate, ne abbiamo provate anche altre, ugualmente efficaci, che hanno un funzionamento simile. Ecco altre app gratuite simili che puoi prendere in considerazione.
Spero che queste app siano state utili per connettere il tuo iPhone ai dispositivi in rete con i quali condividere qualsiasi file.