Come condividere i file tra i dispositivi Android e iPhone

I motivi sono diversi per cui puoi avere la necessità di scambiare dati tra i dispositivi Android e iPhone. Anche se i sistemi operativi non sono compatibili, era almeno auspicabile che potesse  esserci un modo semplice per condividere i file tra questi dispositivi. Poteva bastare una semplice connessione Bluetooth, ma niente, Apple ha imposto le sue restrizioni che non consentono alcun tipo di condivisione tra i due sistemi operativi.

Apple non ha nemmeno un download predefinito per scaricare immagini e documenti da Facebook, e-mail o anche da Google Drive. Per fare queste operazioni è necessario l’integrazione di applicazioni esterne di terze parti. Ti consiglio di leggere anche questa guida su come copiare app e dati da Android a iPhone.

Tuttavia, gli sviluppatori di terze parti possono venirci incontro per dare una soluzione definitiva, anche molto facile, per condividere i file tra iPhone e dispositivi Android. Soluzioni ne esistono diverse e noi in questo articolo ne proponiamo una tra le tante. Per svolgere questa procedura, è necessaria una connessione Internet attiva e, a seconda della velocità di Internet, sarà possibile trasferire qualsiasi file. Se la tua velocità di trasferimento è veloce e senza interruzioni, senza ulteriori indugi, andiamo a vedere come fare per condividere i file tra i dispositivi Android e iPhone.

Requisiti:

  • Una connessione internet attiva.
  • Su Android scarica e installa l’app FTP Server dal Play Store (gratuita).
  • Su iPhone scarica e installa Documents di Readdle da Apple Store (gratuita).

Come condividere i file tra i dispositivi Android e iPhone

Vediamo ora la procedura da seguire per condividere qualsiasi tipo di file tra questi dispositivi che sembrano incomunicabili tra loro. L’app FTP Server ti consente di leggere/scrivere qualsiasi cartella, inclusa la sdcard, nel tuo dispositivo Android. Mentre, l’app Documents ha molteplici funzioni, tra le quali anche quella di connettersi a server FTP. Prosegui a leggere per scoprire come fare per condividere i file.condividere i file 1

  • Assicurati che entrambi i dispositivi siano collegati allo stesso IP (stessa rete internet) oppure su Android attivare la rete Tethering e collegare il dispositivo iOS ad esso.
  • Installa l’app FTP server su Android senza la necessità di alcuna configurazione.
  • Installa anche Documents su iPhone o iPad, che è il file manager gratuito per i dispositivi iOS.
  • Avvia il FTP server sul dispositivo Android, e clicca sul pulsante Start/Stop sullo schermo.
  • Ora su iPhone, apri Documents e clicca sulla scheda Servizi che trovi sulla barra in basso. E’ la seconda voce in basso e sulla pagina che compare clicca su FTP server che trovi in Dispositivi disponibili.
  • Ora, su iPhone basta digitare l’IP che compare sul dispositivo Android in Host Bar e clicca su Salva.
  • Dopo che la connessione è riuscita, vedrai tutti i file del rullino fotografico.
  • Basta selezionare le cartelle e cliccare sul pulsante Upload.
  • Ora vedrai tutti i dati selezionati che vengono caricati in modo veloce.

Esistono anche altri metodi per trasferire file tra i diversi dispositivi, ma il più delle volte richiedono l’installazione di software sul computer. Questo metodo utilizza solo i dispositivi mobili ed una rete internet.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami