Se ti trovi in una località o in un luogo che non consente di avere una connessione wifi per collegarti con il tuo tablet, ma puoi avere solo collegamento ethernet per il tuo MacBook, prosegui a leggere questa guida per scoprire come collegarti con un iPad alla rete. Puoi trovarti anche nella condizione di collegarti alla rete WiFi con un solo dispositivo come il tuo computer, ma nel contempo hai anche la necessità di collegarti anche con il tuo iPad, questa guida fa proprio al tuo caso. Attenzione, perchè questo metodo per condividere connessione Wifi non è possibile se vuoi collegarti con un iPhone.

Se hai questa esigenza di condividere la connessione Wifi dal Mac con iPad, ecco quello che devi fare per connetterti contemporaneamente su entrambi i dispositivi.

condividere connessione Wifi MacBook iPad

Come condividere connessione Wifi

Fase 1: Sul Mac devi andare in Apple> Preferenze di Sistema > Bluetooth> Attiva Bluetooth.

Fase 2: Sull’iPad devi attivare Bluetooth.

Fase 3: Il tuo iPad dovrebbe apparire come un nuovo dispositivo nelle preferenze Bluetooth del tuo MacBook. Fai clic su “Abbina”. Sul tuo Mac apparirà un numero a sei cifre. Lo stesso numero dovrà comparire sul tuo iPad. Conferma la connessione cliccando “Abbina” sul tuo iPad.

condividere connessione Wifi

Fase 4: Sul Mac  vai in Apple> Preferenze di Sistema> Condivisione e fai come indicato nello screenshot qui sotto.

  • Clicca su “Condivisione Internet” dal menu a sinistra. Non selezionare ancora la casella!
  • Seleziona: Condividi la tua connessione da “WiFi”
  • Controlla: Per i computer tramite “PAN Bluetooth”
  • Seleziona la casella “Condivisione Internet” dal menu a sinistra
  • Quando viene chiesto se siete sicuri di voler condividere la connessione, seleziona “Start

condividere connessione Wifi 1

A questo punto, dovresti essere in grado di ottenere il collegamento internet e condividere la connessione Wifi dal Mac con iPad. Ovviamente, per far funzionare tutto questo, il tuo Mac dovrà essere attivo e connesso a Internet.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

4 commenti

Lascia un commento