Come condividere connessione WiFi su Android

Puoi trovarti nelle condizioni in cui hai accesso a internet senza fili sul tuo dispositivo Android, ma questo è negato ai tuoi amici o colleghi di lavoro. Può darsi che che hai pagato l’accesso Wi-Fi in un hotel e i tuoi amici vorrebbero utilizzare la tua connessione; oppure il tuo piano cellulare viene fornito con la funzione di hotspot mobile ed i tuoi amici ne sono sprovvisti. In tutti questi casi puoi mostrarti altruista, favorendo la possibilità di condividere connessione WiFi su Android con altri utenti.

Se desideri condividere la tua connessione Wi-Fi con altre persone che possiedono come te un dispositivi Android, è facile farlo utilizzando una semplice app che si chiama Hotspotio. E’ un’app che non trovi più su Google Play Store, ma puoi scaricarlo nel formato APK. Se non conosci la procedura per installare un file APK sul dispositivo Android, ti consiglio di leggere questa guida.

condividere connessione WiFi su Android

Come condividere connessione WiFi su Android

L’app gratuita Hotspotio è progettata per condividere la tua connessione Wi-Fi su dispositivi Android con gli altri, ed eventualmente ottenere un favore in cambio, come un drink. Questa soluzione è una valida alternativa all’hotspot per quei dispositivi Android che non lo consentono.

Oltre alle possibilità di cui sopra, Hotspotio consente di condividere la tua connessione Wi-Fi con gli amici senza dover inserire lunghe e noiose password. Una volta che ti sei connesso ad una rete wireless ed hai abilitato la connessioni ai social media, puoi scegliere di condividere la tua connessione internet Wi-Fi con l’amico o vicino di casa iscritto a Twitter, LinkedIn e Facebook o con chiunque si trova nelle vicinanze.

condividere connessione WiFi su Android Hotspotio

All’incontrario, se hai bisogno di una connessione internet Wi-Fi sul tuo dispositivo Android, puoi approfittare delle funzioni offerte dall’applicazione Hotspotio per utilizzare  una connessione wi-fi attraverso il cellulare di un amico. Con questa app potrai creare una piccola rete WiFi con le persone che hai vicino a te e far condividere la tua connessione internet.

Caratteristiche:

  • Possibilità di collegare l’account di Facebook, Twitter e LinkedIn.
  • Condivisione della connessione con tutti gli amici.
  • Condividere il tuo hotspot Wi-Fi portatile direttamente dal tuo telefono (tethering).
  • Condividere qualsiasi tipo di connessioni Wi-Fi.

E’ un’applicazione veramente interessante che ti consente di essere altruista con i tuoi amici e poter condividere la tua connessione Wi-Fi in modo facile con altri dispositivi  Android delle persone che hai vicino.

Dopo aver visto come condividere connessione WiFi su Android, nella guida seguente trovi le app per analizzare reti WiFi, con cui puoi controllare sia la potenza del segnale della tua rete WiFi sia come essa si rapporta con le reti vicine.

Nel prossimo articolo ti spiegherò come scoprire chi si connette alla rete WiFi in modo abusivo, rubando la tua connessione a internet.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami