Come controllare e correggere il GPS lento sui dispositivi Android
Stai avendo difficoltà ad utilizzare alcune applicazioni che sfruttano il GPS sul tuo smartphone o tablet Android? Hai il GPS lento e ci vuole troppo tempo affinché il dispositivo rilevi la tua posizione oppure la segnalazione dell’altitudine è sbagliata? Forse c’è qualcosa che non va nelle impostazione del GPS sul tuo dispositivo Android.
Se stai riscontrando questi problemi sul tuo smartphone o tablet Android, ecco un modo semplice per controllare lo stato del GPS ed una soluzione rapida per correggerlo nel caso ci fossero problemi. Attenzione, questa correzione rapida non aiuta se il problema è causato dall’antenna GPS del dispositivo non funzionante (problema hardware). Se hai un Galaxy S6, ti consiglio di leggere anche questa guida su Come risolvere i problemi GPS su Galaxy S6.
Indice
Come controllare e correggere il GPS lento sui dispositivi Android
Se il tuo smartphone Android ha problemi di GPS probabilmente perchè non riesce a connettersi al satellite con maggiore intensità di segnale. Per risolvere questo problema puoi provare qualche metodo che ti suggeriamo in questa guida. Prova e nel maggiore dei casi, potrai risolvere il problema definitivamente.
Ripristina il GPS con GPS Status Test & Fix
Questa app possiede tre funzioni principali che vedremo di seguito e vedremo anche come eseguire questa app.
- Stato GPS – Dati GPS grezzi: numero di satelliti, posizione, altitudine, precisione e velocità.
- Correzione GPS: Ripristina il tuo stato GPS e scarica i dati di assistenza se il tuo GPS non funziona.
- Magnete – Ottiene letture del campo magnetico dal tuo magnetometro. Puoi usarlo per calibrare la tua bussola. Fai ondeggiare il tuo telefono disegnando un 8 e se i due valori corrispondono, il tuo magnetometro viene calibrato.
Vediamo ora come funziona l’app GPS Status Test & Fix.
- In primo luogo, è necessario attivare il GPS sul dispositivo. Per farlo, vai in Impostazioni > Geolocalizzazione quindi assicurati che sia presente il segno di spunta su Attivo. Se è presente la voce Non Attivo, metti il segno di spunta alla relativa casella per abilitare il GPS.
- Scarica un’app gratuita in formato APK chiamata “GPS Status Test & Fix“. Installa l’applicazione sul dispositivo.
- Una volta installata, avvia GPS Status Test & Fix.
- L’applicazione farà automaticamente una scansione e rileverà i satelliti nelle vicinanze. Quindi, tutto quello che devi fare è attendere i risultati.
- Se il GPS del tuo dispositivo dovesse avere problemi, i tempi di caricamento dei dati potrebbero essere molto lunghi. In questo caso, premi il tasto “Reset GPS” nella parte inferiore dello schermo dell’app e successivamente premi “Get Xtra data“. Per ottenere un risultato migliore esci fuori casa per permettere al dispositivo di collegarsi in maniera ottimale con i satelliti.
- Una volta che l’applicazione ha eseguito il controllo dello stato del GPS, verranno mostrati immediatamente i risultati.
- Per verificare che il GPS funzioni correttamente, avvia Google Maps e imposta il tipo di mappa “Satellite” invece di quella “stradale” o “terreno“.
- Cerca di valutare il tempo medio che il dispositivo impiega ad acquisire la tua posizione.
Se la ricerca della tua posizione è migliorata, allora vuol dire che l’app è riuscita ad ottimizzare l’impostazione del GPS, diversamente, vuol dire che l’antenna interna del GPS non funziona correttamente e dovrai contattare il centro assistenza.
Controlla con GPS Status & Toolbox
Questa è un’app che ha la stessa funzionalità di quella precedente. In caso di problemi con il ricevitore GPS o problemi con i sensori (orientamento della bussola errato ecc.), GPS Status & Toolbox ti aiuta a risolvere il problema sul tuo smartphone Android. L’app puoi scaricarla dal Play Store al seguente link:
DOWNLOAD | GPS Status & Toolbox
GPS Status & Toolbox è un’app che mostra tutti i dati GPS e sensori del tuo telefono. È progettato per essere semplice, ma efficace. Ti aiuta a vedere cosa sta succedendo mentre il GPS sta cercando di acquisire le tue posizioni, e può essere usato anche come una semplice bussola e come strumento di livellamento. Misurerà la velocità e l’accelerazione del telefono, la luminosità o la pressione dell’aria (se il telefono ha i sensori necessari). Il programma supporta anche le funzioni di navigazione di base utile quando si è fuori o in montagna. L’app ha quattro schermate principali oltre a poter visualizzare una notifica di sistema per mostrare i dati GPS.
Mostra dati sensori e GPS: posizione e intensità di segnale dei satelliti, precisione, velocità, accelerazione, altitudine, orientamento, rollio, imbardata e stato batteria.
Strumenti inclusi: bussola con nord magnetico e geografico, livella, segna o condividi la tua posizione e ripercorrila più tardi.
Mantieni il GPS veloce: resetta o scarica i dati A-GPS regolarmente per fix più veloci.
Per impostazione predefinita, l’applicazione mostrerà i dati GPS più importanti ogni volta che il GPS si attiva, anche se viene utilizzato da altre app. Se non è necessaria la funzione di notifica, potrai disattivarla in Impostazioni / Comportamento in background / Stato GPS in Notifica -> Mai.
Sei riuscito a risolvere il problema di GPS lento del tuo smartphone o tablet Android? Se dovessi avere ulteriori consigli, faccelo sapere tramite i commenti presenti alla fine di questo articolo. Potrebbero essere molto utili ad altri lettori che si trovano nella tua stessa situazione.
Ciao, a me a ricerca parte ma non si ferma più. È da un bel po’ che cerca e non trova nulla ma il tasto di reset non è cliccabile.
Ciao, che smartphone possiedi? Forse un reset del telefono potrebbe aiutare.
Ciao Installata app Funziona alla grande 5 satelliti su 5 disponibili e stando in casa V https://uploads.disquscdn.com/… vocina del navigatore che parte in 20 secondi anche con il percorso stradale.Non ci posso credere.Prima il sistema di ricerca dovevo interromperlo e riattivarlo e passava anche 30 minuti…grazie di cuore per avermi eliminato lo stress di lunghe attese
dimenticavo senza bisogno di reset o dati extra 😀
Prego 🙂
Ciao Installata app Funziona alla grande 5 satelliti su 5 disponibili e stando in casa V https://uploads.disquscdn.com/images/69fc5fbb44ae5f0975567d197558574e1eb60156fc2f49589ebf26339ebafbfb.png vocina del navigatore che parte in 20 secondi anche con il percorso stradale.Non ci posso credere.Prima il sistema di ricerca dovevo interromperlo e riattivarlo e passava anche 30 minuti…grazie di cuore per avermi eliminato lo stress di lunghe attese
dimenticavo senza bisogno di reset o dati extra 😀
Prego 🙂
Ciao, ho provato a seguire tutte le vostre istruzioni, installato l’app e trovato i satelliti ma…. Poi si ferma tutto li.
Dice che il sensore gps è attivo, mi dice 12 satelliti attivi su 16, ma poi continua a cercare e non mi da i dati
Qualche consiglio?
Grazie mille.
Ciao, hai provato a selezionare prima “Reset GPS” e successivamente “Scarica dati xtra”?
Ciao, ho provato a seguire tutte le vostre istruzioni, installato l’app e trovato i satelliti ma…. Poi si ferma tutto li.
Dice che il sensore gps è attivo, mi dice 12 satelliti attivi su 16, ma poi continua a cercare e non mi da i dati
Qualche consiglio?
Grazie mille.
Ciao, hai provato a selezionare prima “Reset GPS” e successivamente “Scarica dati xtra”?