Come convertire DVD nel formato iPad

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Hai una collezione di DVD e vuoi vederli su iPad o iPhone? Se vuoi avere sempre a portata di iPad la tua collezione di film in DVD per poterli vedere in mobilità, quello che ti serve è un ottimo software che consente di convertire i tuoi DVD nel formato leggibile con i dispositivi mobili Apple. Questo metodo molto semplice, converte il film che hai su DVD in un file mp4 da poter leggere su iPhone e iPad. Inoltre, vedremo anche come trasferirlo dal computer su iPad.  Convertire DVD nel formato iPad è lo scopo di questa guida, prosegui a leggere per scoprire il procedimento che ti consente di convertire video per iPad.

Il software disponibile per Pc Windows e Mac si chiama HandBrake, che puoi scaricare gratis sul tuo computer. Il procedimento che consente di convertire video per iPad è molto semplice e con pochi passaggi avrai i tuoi film direttamente sul tablet. Naturalmente, il tuo computer deve essere dotato di un lettore nel quale inserire il DVD con il film e farlo leggere dal software. Questo convertirà il video nel formato leggibile su iPad. Vediamo ora il procedimento per convertire DVD nel formato iPad.

Come convertire DVD nel formato iPad

Prima di eseguire questa guida per convertire film per iPad, accertati di avere sul tuo Pc Windows o Mac la seguente applicazione:

Download | iTunes

1. Innanzitutto devi scarica sul tuo Mac o Pc un software che consente di convertire DVD in mp4, cioè nel formato compatibile con iPad e iPhone. Il migliore software ed anche  gratuito è Handbrake.

convertire DVD nel formato iPad

2. Inserisci il DVD nel lettore del computer. Fai in modo che il film non parta in automatico, se questo dovesse accadere, chiudi la finestra e tutte le applicazioni aperte.

3. A questo punto devi aprire Handbrake e scegli un profilo ottimizzato per il tuo dispositivo, in questo caso scegli iPad. convertire DVD nel formato iPad 1Handbrake può elaborare i file multimediali più comuni e qualsiasi sorgente DVD o BluRay che non contenga alcun tipo di protezione dalla copia. Seleziona ora il DVD che hai precedentemente inserito nel lettore e seleziona le impostazioni di uscita del video. Se dovesse apparire una finestra che chiede di scaricare un programma chiamato “libdvdcss.pkg”, avvia tranquillamente il download. convertire DVD nel formato iPad 2

4. Adesso Handbrake deve scannerizzare il film e noi dobbiamo indicare dove vogliamo salvarlo. Per fare questo clicca su “Start” per avviare la scannerizzazione e attendi la conclusione del procedimento, che dipenderà dalla velocità del processore.

5. Finita la scannerizzazione, devi trasferire il film su iTunes. Per fare questo, segui questi passaggi:

  • Apri iTunes sul Mac o Pc e sposta il film dalla sua posizione nella sezione “Libreria” di iTunes.
  • Il film verrà importato nella Libreria di iTunes, nella cartella “Film”.

6. A questo punto devi sincronizzare il film sull’iPad.

  • Collega l’iPad al Mac o Pc con l’apposito cavo.
  • Nella “Barra degli Strumenti” seleziona l’iPad e poi seleziona “Film” in cima alla finestra iTunes e clicca sulla casella di spunta “Sincronizza Film”. Verifica che la casella “Effettua automaticamente la sincronizzazione di tutti i film” non sia spuntata.
  • Clicca sulla casella al lato del titolo del film e su “Applica”, in basso a destra.

7. Adesso puoi aprire l’app “Video” sull’iPad dove troverai il film nella Libreria, che ora potrai guardare quando e dove vuoi.

Vuoi convertire DVD protetti da copia? Handbrake non è in grado di copiare video protetti. Ciò significa che è necessario un software diverso per copiare il contenuto del DVD del film sul disco rigido (e rimuovere la protezione dalla copia).

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami