Uno dei principali problemi che hanno gli utenti dei telefoni MediaTek, è come risolvere un IMEI non valido sui dispositivi MediaTek con processori MTK MT6516 / MediaTek MT6589 MT6592 MT6595 MT6572 MT6589T MT6582 MT6577.

Questa guida vi mostrerà un metodo (ne esistono altri) che consente di riparare IMEI non valido sui dispositivi MediaTek / MTK. Per far funzionare questo metodo si richiede l’installazione di una semplice applicazione, pochi tocchi e scrivere una riga di comando, quindi alla portata di tutti.IMEI non valido sui dispositivi MediaTek 1

Prima di iniziare la procedura, la prima cosa da fare è scaricare e installare Mobileuncle MTK tools in formato APK DA QUI e seguire questi passaggi:

IMEI non valido sui dispositivi MediaTek 2

  1. Dopo aver scaricato ed installato l’app, aprirla e selezionare Engineer Mode
  2. Selezionare Engineer Mode MTK
  3. Selezionare CDS Information della scheda Connectivity
  4. Selezionare Radio Information
  5. Selezionare la scheda SIM su cui si desidera cambiare l’IMEI
  6. Alla linea AT+ per la SIM 1, immettere: AT+EGMR=1,7,IL-PRIMO NUMERO IMEI. Per la SIM 2, immettere: AT+EGMR=1,10,IL-SECONDO NUMERO IMEI. Naturalmente, dove sono le parole “……… NUMERO IMEI” si deve inserire il numero IMEI di ogni scheda SIM.

IMEI non valido sui dispositivi MediaTek 3Al #6 è necessario immettere il codice IMEI prelevato dalla scatola del telefono o nelle informazioni sotto la batteria. In alcuni casi, è possibile che un telefono dual SIM abbia lo stesso codice IMEI per entrambi gli slot SIM. Nel caso in cui il gestore non consente questo, o se avete qualche altra ragione è necessario modificare lo stock IMEI. In questo caso potrebbe essere necessario generare / calcolare / trovare un nuovo IMEI con il checksum corretto / check digit sul tuo MTK6589T, MTK6589 o sui telefoni MTK6592 MTK6595 MTK6572 MTK6582 MTK6577 MTK6516.

Con questa procedura per riparare IMEI non valido sui dispositivi MediaTek si dovrebbe risolvere il problema, ma ci sono anche situazioni in cui cambiando l’IMEI non funziona, indipendentemente dal metodo utilizzato. In tal caso, potrebbe essere necessario ripristinare la NVRAM da un backup precedente o da un backup di un amico.

Se questo metodo non ha funzionato con il tuo dispositivo con processore Mediatek, ti consiglio di leggere anche quest’altra guida che utilizza un metodo diverso:

LINK | Come risolvere IMEI sconosciuto Mediatek con SN Write

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

298 commenti

  1. Giuseppe Riccioli il

    Cia Simone, Sto cercando di seguire questa procedura ma a me non compare “Engineer Mode MTK” aggiungo che lo smartphone è un Meizu m3 note con scheda Helio p10 della MTK:. Sai dirmi cosa fare?

  2. Se mobile uncle tool riconosce solo engineer mode android, usate l app engineer mode mtk che dovrebbe funzionare anche senza root.

  3. ciao, ho huawei y600 u20 la prima stringa riesce a scrivere imei. la seconda stringa non accetta mi da failed, cè qualche spazio?

    • Simone Montalto il

      Ciao, ti consiglio di provare tutte le combinazioni (con spazio e non) fino a quando non funziona tutto correttamente.

  4. Erika Pulino il

    Sto cercando di seguire questa procedura ma a me non compare sotto connectivity “CDS information”. Sapete perché?

  5. ciao simone io ho un alcatel one touch pixi 4.5 tlc 5045x branderizzato wind e adesso sono passato a vodafone ma non riesco a far leggere la sim al telefono, ho meglio la sim la legge ma soltanto come dati non mi permette ne di chiamare ne ricevere e la stessa cosa per gli sms, ho provato a fare anche l’aggiornamento del firmware tramite pc niente da fare la sim la legge solo come dati e sono sicuro che la sim funziona perchè se la inserisco in un samsung s3 neo parte immediatamente mi potresti aiutare a capire il problema ti sto scrivendo qui perchè in rete ho letto che è un possibile blocco dell’imei e seguendo le procedure da te descritte non ho risolto in quanto usando mtk engineer mode direttamente dal telefono mi fa fare tutta la procedura ma poi mi dice che non mi consente la modifica su questo dispositivo, non so più che fare.
    Ti sarei molto grato se mi potessi aiutare a risolvere il problema grazie, ti lascio la mia mail daini.roberto76@gmail.com così puoi contattarmi in privato anche se io per motivi di lavoro posso risponderti solo la sera dopo le 21.

  6. Paleari Renato il

    Buongiorno Simone io ho acquistato da poco un S7 Edge clone con sistema MT6580. Il telefono ha un problema; non riceve bene il segnale. Il venditore mi ha detto di modificare il codice Imei. Cosa che ho già fatto ma è rimasto il problema, vorrei gentilmente sapere da lei cosa posso fare per risolvere questo problema. In attesa di una sua risposta. Distinti saluti.

    • Simone Montalto il

      Ciao Renato, quello da te descritto è un problema molto vasto e difficilmente risolvibile con i pochi dati a disposizione. Quello che consiglierei di fare è inizialmente un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Successivamente proverei con diverse SIM di diversi operatori per capire se il problema è il telefono oppure l’operatore. Anche spostandoti in posti diversi della città il problema non cambia?

  7. Paleari Renato il

    Buongiorno Simone io ho acquistato da poco un S7 Edge clone con sistema MT6580. Il telefono ha un problema; non riceve bene il segnale. Il venditore mi ha detto di modificare il codice Imei. Cosa che ho già fatto ma è rimasto il problema, vorrei gentilmente sapere da lei cosa posso fare per risolvere questo problema. In attesa di una sua risposta. Distinti saluti.

    • Ciao Renato, quello da te descritto è un problema molto vasto e difficilmente risolvibile con i pochi dati a disposizione. Quello che consiglierei di fare è inizialmente un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Successivamente proverei con diverse SIM di diversi operatori per capire se il problema è il telefono oppure l’operatore. Anche spostandoti in posti diversi della città il problema non cambia?

  8. Giovanni Barbato il

    ciao simone io ho un oukitel c4 faccio l’istallazione del programma ma nella voce engineer mode mi esce solo android come devo fare???
    grazie

Lascia un commento