Come creare GIF con WhatsApp

In questo sito abbiamo parlato diverse volte di come le GIF siano diventate il modo più simpatico e divertente per comunicare con immagini, realizzando diverse guide su come creare GIF. Non lasciarti sfuggire la guida sul modo di come creare GIF su iPhone, oppure con Photoshop o anche attraverso siti web, che spiega in tutti i modi come creare un formato GIF. A pensarci bene, sarebbe anche utile creare GIF con WhatsApp su iPhone e dispositivi Android senza applicazioni di terze parti per poterle inviare direttamente agli amici.
Allo stesso modo, WhatsApp è diventato il servizio più utilizzato e più amato di messaggistica che ha preso il posto degli SMS. Che cosa succede allora se uniamo le potenzialità di WhatsApp e GIF? Il risultato è davvero interessante, perchè consente di creare e condividere all’interno di WhatsApp piccoli e simpatici filmati per fare gli auguri o per comunicare un avvenimento.
Indice
Guida per creare GIF con WhatsApp
Non è una novità che WhatsApp supporta il formato GIF da molto tempo ormai. Questo significa che è possibile condividere le GIF dalla biblioteca di WhatsApp oppure caricarne una nuova dalla galleria.
Ma probabilmente non saprai che WhatsApp consente ora di creare le proprie GIF utilizzando i tuoi video che hai nella galleria del telefono. Sì, avete letto bene. Certamente, non puoi aspettarti che WhatsApp abbia le caratteristiche dei più potenti editor GIF come la selezione dei fotogrammi, o aggiungere testo e adesivi. Tuttavia, ecco una guida passo passo per creare GIF con WhatsApp su iPhone e dispositivi Android che sicuramente ti renderà felice.
Creare GIF con WhatsApp su iPhone
Passo 1. Se ancora non ce l’hai, installa WhatsApp da App Store.
Passo 2. Entra nella chat e clicca sull’icona “+” che appare nella barra in basso a sinistra.
Passo 3. Dal menù che compare, seleziona “Libreria foto e video“.
Passo 4. A questo punto devi cercare il video dal quale creare il GIF. Senza uscire dall’applicazione, in alto a sinistra clicca su “Album” e poi clicca sulla cartella “Video” e seleziona il tuo video che non deve essere troppo lungo, circa un minuto.
Passo 5. Il filmato si apre nell’editor video di WhatsApp. Dalla time line del video che trovi nella parte superiore, regola il tempo / lunghezza del video trascinando i cursori, in modo tale che esso sia massimo di 6 secondi. Quando il video sarà massimo di 6 secondi, comparirà una piccola icona nell’angolo in alto a destra, che ti consentirà di selezionare i formati video o GIF.
Passo 6. Dal commutatore, seleziona “GIF” ed il video si trasformerà magicamente nel nuovo formato GIF. Ora puoi regolare la lunghezza e la parte di GIF che ti interessa evidenziare utilizzando il cursore della time line. Tuttavia, ricorda che la lunghezza del GIF non può essere superiore a sei secondi.
Passo 7. Quando sei soddisfatto della tua GIF e pronta a condividerla con i tuoi amici, aggiungi una didascalia e clicca sul’icona “Invia“.
Se non vuoi crearla tu una GIF, puoi utilizzare quelle messe a disposizione dall’app. Basta selezionare quella che ti piace e condividerla. Adesso ti spiego come cercare una GIF su WhatsApp.
- Entra nella chat nella quale vuoi inviare la GIF
- Clicca sul segno “+” in basso a sinistra.
- Dal menù seleziona “Libreria foto e video”.
- Clicca sull’icona lente di ingrandimento in basso a sinistra.
- Qui troverai una libreria di GIF animate da poter scegliere e condividere nella chat. Puoi anche avviare una ricerca e dopo aver trovato quella che ti interessa, potrai anche modificarla.

Questo è tutto quello che devi fare per creare GIF con WhatsApp sul tuo iPhone e condividerla con gli amici.
Creare GIF con WhatsApp su Android
Per creare GIF con WhatsApp sui dispositivi Android, i passaggi sono diversi. Se hai uno smartphone con sistema Android, prosegui a leggere per sapere come fare.
Passo 1. Se ancora non hai installato WhatsApp sul tuo telefono, scaricalo dal Play Store.
Passo 2. Entra nella chat di WhatsApp e clicca sull’icona “Allega” che assomiglia ad una spilla nella barra superiore e dal menù che appare seleziona “Galleria“.
Passo 3. In alto, clicca sulla sezione “Video” e seleziona il video da cui desideri creare la GIF.
Passo 4. I passaggi successivi sono simili a quelli già visti nella sezione precedente. Dalla time line posta sotto al video, regola il tempo / lunghezza del video con i cursori, in modo tale che esso abbia una durata inferiore a 6 secondi. In questo modo comparirà una piccola icona nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Passo 5. Clicca sulla nuova icona e da video cambierà in GIF. Ora sulla time line potrai selezionare la parte di GIF che preferisci, aggiungere una didascalia e condividerla con gli amici.
Questo è tutto. Senza utilizzare app specifiche, ora puoi creare GIF su WhatsApp senza uscire dall’applicazione in modo semplice.