Come creare la prima app iOS: corso per principianti

Ti piacerebbe creare la prima app iOS e imparare a sviluppare applicazioni per iPhone e iPad? Se sei alle prime armi e non hai alcuna esperienza con il mondo della programmazione, non preoccuparti. Tutti i più bravi sviluppatori che oggi pubblicano applicazioni sull’App Store sono partiti come te. Tante idee e voglia di fare. Ma soprattutto voglia di imparare e mettersi in gioco. Perché sviluppare app per iOS è una sfida e per vincerla bisogna avere delle solide basi. Per questo abbiamo pensato ad un Corso base per creare app iOS.

Vorrei guidarti mentre muovi i tuoi primi passi nel programmare app con Swift. Ci sono passato anche io, quindi so bene quali sono le difficoltà iniziali. Sicuramente hai fatto molte ricerche in rete per cercare la migliore guida per imparare a creare la prima app iOS. Molte di esse, in realtà, partono dalle basi della programmazione in Swift con lezioni molto teoriche e dedicando solo una piccola parte all’aspetto pratico. So bene che questo approccio è noioso. E come tutte le cose noiose, vengono subito chiuse in un cassetto.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo corso di sviluppo app per iOS. Conoscendo le difficoltà di una persona alle prime armi, ma anche la voglia di fare, tipica di chi intraprende un nuovo percorso, già dalle prime lezioni vorrei suscitare curiosità. Se deciderai di seguire le prime lezioni per creare la prima app iOS con Swift, noterai subito il taglio pratico che ho voluto dare al corso.

In tutte le lezioni svilupperemo insieme un’app diversa. Si, hai capito bene. Già dalla prima lezione potrai sviluppare un’applicazione funzionante che potrà essere eseguita sul tuo smartphone. Ma per arrivare a questo risultato, le basi della programmazione e del linguaggio Swift sono importanti, questo lo so benissimo e lo imparerai anche tu. Sviluppando insieme nuove applicazioni avrò modo di introdurti ed approfondire i concetti base della programmazione e non solo.

creare la prima app iOS con Swift

La programmazione sarà un aspetto sempre più importante della nostra vita. Tutti, tra qualche anno, dovranno essere in grado di sviluppare software. Apple è stata una delle prime aziende a crederci e sta facendo una forte campagna di sensibilizzazione nelle scuole americane. Si è anche mossa concretamente realizzando Swift, un linguaggio di programmazione semplice da imparare, ma che offre molte possibilità al programmatore più esperto. Questo significa che chi si addentra per la prima volta nel mondo della programmazione, trova poche difficoltà nell’imparare questo nuovo linguaggio. Ma con l’esperienza, la semplicità si tramuta in potenzialità che altri linguaggi di programmazione non offrono.

Quindi cosa troverai in questo corso? In ogni lezione svilupperemo insieme un’app ed avrai modo di imparare a programmare in Swift, l’ambiente di sviluppo Apple, insieme a tutte le librerie principali per realizzare applicazioni iOS. Le conoscenze di base e la complessità delle app sviluppate, saranno incrementali durante il prosieguo del corso. Pertanto, ti consiglio di seguire tutte le lezioni in ordine di pubblicazione, partendo dalla prima. Non mancheranno molti consigli pratici su come scrivere un buon codice. D’altronde, uno sviluppatore di app deve anche conoscere come progettare un software. Così come per costruire una casa si deve necessariamente partire da un progetto, anche le applicazioni devono essere ben strutturate.

Alla fine del corso che ti aiuta a creare app per iPhone e iPad, se vuoi approfondire quanto imparato, puoi farlo leggendo testi specializzati. Anzi, ti invito caldamente a farlo. Ritengo che questo passaggio sia necessario, in quanto, a fine corso avrai tutte le basi per comprendere i concetti più avanzati legati alla programmazione iOS.

Creare la prima app iOS con Swift: da zero allo Store – corso per principianti

Sei pronto a creare la prima app iOS in Swift? Allora iniziamo. Di seguito puoi leggere l’indice del corso di programmazione in Swift. Seguilo partendo dal primo progetto. È fondamentale per apprendere tutte le nozioni necessarie a sviluppare app per iOS.

Indice del corso

  1. Progetto 1: Image Viewer – parte 1 | parte 2 | parte 3
  2. Progetto 2: coming soon

Il corso verrà aggiornato a cadenza regolare. Continua a seguirci per essere informato sugli ultimi tutorial disponibili.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami