Come creare PDF da immagini con Windows

Adobe Acrobat è un potente strumento per la creazione, la modifica e la visualizzazione di file PDF, ma è anche incredibilmente costoso. Se la tua esigenza è solo quella di unire più immagini in un unico PDF con Windows 10, non è necessario alcun software aggiuntivo, puoi utilizzare direttamente alcune funzionalità integrate nel sistema operativo. Ecco come creare PDF da immagini con Windows 10 utilizzando la funzione incorporata di “Microsoft Print to PDF“.
Creare PDF da immagini
Dopo che abbiamo visto in una precedente guida Come modificare file PDF gratis, in questo tutorial vedremo come creare PDF da immagini in modo assolutamente gratuito. Nel nostro esempio, abbiamo preso tre immagini JPEG che vorremmo combinare in un unico PDF. Mentre il nostro esempio riguarda solo le immagini, il procedimento mostrato di seguito, funziona anche con qualsiasi formato di immagine compatibili, come ad esempio documenti scannerizzati o slide. Il procedimento per creare PDF da immagini con Windows 10 è molto semplice, ed i vari passaggi saranno illustrati anche da immagini di screenshot.
Per combinare le tre immagini in un file PDF, seleziona in un’unica selezione tutte le immagini in File Explorer o sul desktop. Dopo averle selezionate tutte, te ne accorgerai perchè avranno uno sfondo azzurrino, vai sopra la selezione delle immagini e fai clic con il tasto destro e dal menu a tendina che compare fai clic su “Stampa“.
A questo punto apparirà la finestra “Stampa immagini“. Dal menu a discesa della stampante in alto a sinistra, seleziona “Microsoft Print to PDF“. Quindi, scegli la dimensione di stampa e il layout desiderati attraverso la funzione “Formato carta“. E’ semplice intuire che “Formato carta” fa riferimento alle dimensioni che hai scelto per il tuo PDF.
Se lo desideri, è possibile scegliere anche “Adatta immagine al frame” selezionando la casella di controllo che trovi a fianco della funzione. In questo modo puoi scalare le immagini per riempire completamente le dimensioni del formato carta. Possono anche essere tagliate parti dell’immagine se l’immagine originale non ha le stesse proporzioni del formato carta.
Quando sei pronto, fai clic su “Stampa“. Invece di stampare fisicamente le immagini, verrà creato un nuovo file PDF ed il processo successivo ti chiederà dove salvarlo. Scegli la posizione desiderata per il PDF e un nome appropriato. Infine, fai clic su “Salva” per completare il processo di stampa.
Ora puoi passare nella posizione dove hai memorizzato il PDF appena creato e aprirlo utilizzando il software Acrobat Reader o qualsiasi altra applicazione compatibile con i file PDF. Come si può vedere dal nostro esempio, abbiamo creato con successo un unico file PDF costituito da tre pagine utilizzando tre immagini separate.
“Microsoft Print to PDF” è una stampante virtuale a livello di sistema, che può essere accessibile dalla maggior parte delle applicazioni. Ciò significa che, oltre a creare un PDF da più file sorgente, è possibile “stampare” l’output dalla maggior parte delle applicazioni che gestiscono i file PDF.