Come creare un sito web gratis con Wix

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una delle rivoluzioni del web 2.0 è stata quella di permettere a chiunque di creare un sito web gratis. Non è più necessario essere un programmatore oppure un esperto di marketing per poter aprire un sito. Esistono infatti diversi servizi che si occupano di gestire tutta la parte tecnica, lasciando all’utente la responsabilità di scrivere e caricare i contenuti. Basta dunque solo un’idea e tanta passione.

Wix è uno dei servizi online che mettono a disposizione delle persone tutto ciò che serve per realizzare un sito web gratuitamente. È un portale che si è diffuso molto nel corso degli anni grazie alla sua facilità di utilizzo. In pochi passaggi si sceglie il nome del sito, si crea l’interfaccia che il sito dovrà avere e si è subito online. Se sei alle prime armi e anche tu vuoi creare un sito web gratis con Wix, in questa guida ti mostrerò come fare. Ti introdurrò al pannello di controllo di Wix e ti mostrerò il suo funzionamento. Pronto? Iniziamo!

Creare un sito web gratis con Wix

1. Registrati su Wix e scegli il genere del sito

La prima operazione che devi effettuare è quella di registrarti sul sito ufficiale di Wix. Questa operazione è molto semplice ed impiegherai pochi secondi per effettuarla. Basta inserire il tuo indirizzo email, una password e dare conferma.

Al termine della registrazione verrà chiesto che genere di sito si vuole creare. La scelta è ricca e spazia tra siti di musica, e-commerce oppure blog.

creare un sito web gratis

Nel mio caso ho scelto Blog come categoria del sito. Si aprirà una nuova pagina nella quale dovremo decidere se scegliere un template di nostro piacimento e personalizzarlo oppure lasciare questo computo all’intelligenza artificiale di Wix. In questo secondo caso ci verranno fatte delle domande alle quali rispondere. Il motore di Wix le analizzerà e ci fornirà un’interfaccia grafica che soddisfa tutti i requisiti.

creare un sito web gratis 1

Lo scopo di questa guida è quello di mostrare i passi per realizzare da zero un sito web gratis. Pertanto realizzeremo insieme un template. Cliccando su Scegli un template ci verranno mostrati una serie di temi che possiamo utilizzare per il nostro sito. Sono disponibili decine di temi, tutti suddivisi per categoria. Inoltre è possibile mostrare i temi caricati più di recente oppure i più popolari. La scelta è veramente ampia ed abbraccia diversi stili, dal più minimale al più estroso.

creare un sito web gratis 2

Per avere una idea di ogni tema si può scegliere di vederne un’anteprima spostandoci con il mouse sopra ognuno di essi e cliccando sul bottone Vedi. Potremo navigare tra le pagine e farci un’idea delle caratteristiche che ogni template offre.

Per proseguire con la realizzazione del sito si deve cliccare sul bottone Modifica.

creare un sito web gratis 3

Si aprirà una nuova pagina che ti permetterà di personalizzare nei minimi dettagli il tema appena selezionato.

Personalizza il template del tuo sito

La pagina di personalizzazione del template mostra in primo piano un video realizzato da Wix che introduce i nuovi utenti all’utilizzo del pannello di controllo. Per avere un’idea del funzionamento di quest’area, immaginala come un’area di disegno dove poter trascinare gli elementi di cui abbiamo bisogno. In questo modo possiamo letteralmente disegnare il sito web per renderlo più simile a quanto abbiamo in testa.

creare un sito web gratis 4

Tramite il menù posto sul lato sinistro possiamo scegliere i nuovi elementi che vogliamo inserire nel sito. La scelta varia tra nuovi elementi del menù, sfondi per le pagine, elementi testuali, video, widget per i social e molto altro. È presente anche uno store interno di wix nel quale ricercare nuovi elementi da inserire nel sito. Ad esempio, è possibile integrare gratuitamente un servizio aggiuntivo per inserire una sezione commenti nelle pagine del sito. Il tutto in semplicità ed in pochi passaggi. Si possono ovviamente creare nuove pagine e personalizzarle partendo dall’header e terminando con il footer.

Avendo scelto Blog come categoria del mio sito, mi viene messa a disposizione un’area nella quale posso creare e gestire nuovi articoli. L’editor di testo è semplice da utilizzare e contiene tutto ciò di cui si ha bisogno. Si possono inserire immagini, testo formattato e si hanno informazioni circa la lunghezza dell’articolo ed il tempo di lettura medio.

Durante la realizzazione del template si può avere un’anteprima di quanto fatto, così da avere una visione di insieme. Ogni tema è ottimizzato per funzionare al meglio anche su smartphone e tablet. Tutti i contenuti si adattano in automatico alle varie dimensioni di schermo e si può avere un-anteprima in ogni momento.

creare un sito web gratis 5

3. Pubblicazione del sito

Al termine della personalizzazione del sito si può passare alla sua pubblicazione. Come prima cosa si deve scegliere il nome del sito ed il suo indirizzo. Per farlo si deve selezionare la voce Sito dal menù il alto e poi cliccare su Manager del sito. In questa sezione si può dare un nome al sito e definire il suo indirizzo. Essendo un sito gratuito, il dominio comprenderà la parola wix.com nel nome. Ad esempio, nel mio caso l’indirizzo è www.ilmiosito.wix.com. Qualora si voglia ottenere un nome più professionale e rimuovere il suffisso wix.com dall’indirizzo, è necessario effettuare l’upgrade dell’account.

Dopo aver scelto il nome del sito si può terminare la sua pubblicazione. Si deve cliccare sulla voce di menù Sito e poi su Pubblica. Fatto! Il sito web è pubblico e pronto per essere visualizzato.

creare un sito web gratis 6

Conclusioni

Wix mette a disposizione tutto ciò che serve per creare un sito web gratis completo. Se vuoi ottenere maggiori informazioni sul servizio, ti consiglio di visitare la pagina ufficiale che spiega come creare un sito web in semplicità.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami