Come disinstallare e installare driver Bluetooth in Windows 10

La maggior parte dei computer desktop e notebook sono dotati di schede Bluetooth integrate, necessarie per connettere qualsiasi dispositivo al Pc. Sebbene ultimamente il Bluetooth non è così utile come il Wi-Fi, il PC richiede la disponibilità del Bluetooth per consentire la connessione della maggior parte dei dispositivi più utilizzati (come cuffie, altoparlanti e telefono) al PC. Conoscere la procedura come disinstallare e installare driver Bluetooth in Windows 10 potrebbe rivelarsi molto utile in quei casi in cui una periferica non dovesse funzionare più come prima.
Se hai attivato il Bluetooth sul tuo Pc Windows 10 ma non riesci a connettere un dispositivo esterno tramite Bluetooth al computer, oppure non riesci ad associare il tuo telefono al PC, potrebbe essere a causa di un driver Bluetooth difettoso o corrotto. Ed allora, ecco che torna utile conoscere la procedura per disinstallare e installare driver Bluetooth in Windows 10.
Disinstallare e installare driver Bluetooth in Windows 10
In prima battuta consigliamo di provare altri metodi di risoluzione dei problemi prima di disinstallare o reinstallare il driver della scheda Bluetooth, come spegnere e accendere il computer o riprovare a riconnettere il dispositivo. Solo in ultima analisi puoi provare a disinstallare e reinstallare il driver Bluetooth per verificare se risolve il problema, che per esperienza funziona nella maggior parte dei casi.
Se hai verificato che altri metodi non hanno portato ad alcun risultato, segui le istruzioni che riportiamo di seguito per disinstallare e installare il driver Bluetooth in Windows 10 e consentire alla periferica di ritornare funzionare.
Procedura per disinstallare driver Bluetooth dal Pc
Se sei arrivato alla conclusione che è meglio provare quest’ultima opzione per disinstallare e installare driver Bluetooth, allora sei nel posto giusto, perchè la procedura non è proprio semplice, per questo ti consiglio di seguire passo passo la seguente procedura.
Passo 1: Apri Gestione dispositivi. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni nell’angolo a sinistra, quindi fai clic sull’opzione Gestione dispositivi.

Passo 2: In Gestione dispositivi, espandi la struttura della categoria Bluetooth per visualizzare le voci della scheda Bluetooth.

Passo 3: Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce dell’adattatore Bluetooth, quindi seleziona l’opzione Disinstalla dispositivo. Si aprirà la finestra di dialogo Disinstalla dispositivo.

Passo 4: Comparirà una finestra di avviso che avvisa che stai disinstallando il dispositivo selezionato. Seleziona l’opzione Elimina il software driver per il dispositivo, quindi fai clic sul pulsante Disinstalla.

Il driver Bluetooth verrà disinstallato dal tuo dispositivo. Tuttavia, ricorda che Windows 10 scaricherà e installerà automaticamente il driver Bluetooth aggiornato tramite il servizio Windows Update subito dopo, a meno che tu non abbia disabilitato gli aggiornamenti automatici dei driver.
Procedura per installare driver Bluetooth sul Pc
Se vuoi scaricare e installare manualmente il driver, puoi farlo anche tu, basta seguire la seguente procedura.
Per reinstallare il driver Bluetooth, vai di nuovo nel menù Start e seleziona l’app Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Windows Update facendo clic sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti. Windows 10 scaricherà e installerà automaticamente il driver Bluetooth.

Con questa procedura per disinstallare e installare driver Bluetooth in Windows 10, potrai risolvere diversi problemi connessi ai driver dei dispositivi bluetooth collegati al computer. Prova a fare questo procedimento ogni volta che un dispositivo bluetooth non dovesse funzionare come dovrebbe e non sai dove sbattere la testa.
Altre guide
Potrebbe esserti utile sapere anche come disattivare verifica della firma dei driver in Windows 10. Può diventare una necessità quando si installano dei driver sul computer per far funzionare periferiche come stampanti, pendrive, ecc., anche se questi provengono da fonti sicure.
Anche quest’altra guida su come bloccare aggiornamento driver su Windows 10. Con il Fall Update non è più possibile bloccare l’aggiornamento dei driver, che procederà in maniera automatica anche quando non necessario, senza avvisare l’utente.
[url=http://gcialisk.com/]cialis no prescription[/url]