Come disinstallare programmi Mac senza lasciare file inutili

Chi lo ha detto che il Mac non ha bisogno di manutenzione? Quando si va a disinstallare programmi Mac sul computer di Apple, questo lascia delle tracce costituite da molti file spazzatura, che accumulati a tutti gli altri file delle app che si disinstallano, causano un appesantimento dell’intero sistema. Non te ne accorgi, anche perchè i file spazzatura non sono visibili, ma l’accumulo di tutti questi file, rallentano il sistema operativo, anche perchè è il registro che archivia questi file inutili. Per evitare di riempire la memoria del Mac di file inutili, è necessario svolgere alcune operazioni per poter disinstallare programmi Mac con tutti i file connessi. Per disinstallare programmi Mac senza lsciare traccia, in genere si utilizzano alcune applicazioni di pulizia ed in questo articolo voglio presentarti quelle migliori.
Indice
Come disinstallare programmi Mac
Disinstallare le app manualmente su Mac potrebbe sembrare un’attività lunga e noiosa, soprattutto quando disinstalli molte applicazioni alla volta. Devi andare nel Finder, navigare nell’applicazione, trascinarla nel Cestino e quindi svuotarla completamente. Metodo estremamente lungo, un programma di disinstallazione intelligente per Mac può farti risparmiare molto del tempo impiegato. Con queste app non è necessario trovare le tracce dei file rimanenti, dopo che App Cleaner per Mac ha rimosso efficacemente anche questi file in pochi minuti.
Quindi, vediamo le migliori app di disinstallazione per Mac e anche i modi per rimuovere app da Mac.
Come eliminare app dal Mac senza app
La soluzione più ovvia per eliminare app dal Mac è quella di utilizzare la funzione integrata nel sistema operativo MacOS. Se non sai come fare, ecco una breve guida.
- Se sai l’app che devi disintallare, cercala nel Finder. Tutte quelle saricate dal Mac Store le trovi nella cartella Applicazioni. Aprila facendo clic su Applicazioni nella barra di qualsiasi finestra del Finder. Oppure, utilizza Spotlight per cercare l’applicazione. Ora tieni premuto il tasto Comando (⌘) mentre fai doppio clic sull’app in Spotlight.
- Per disinstallare, devi trascinare l’app nel Cestino, oppure la devi selezionare e scegli File > Sposta nel cestino.
Questa soluzione non evita, però, che il Mac elimini tutti i file non più utilizzati dall’app cancellata, che resteranno sul disco ad occupare spazio utile. Per questo motivo consiglio di prendere in considerazione le seguenti app gratuite che eliminano tutti i file spazzatura dopo la disinstallzione di un’app.
AppCleaner
Il primo software gratuito di cui voglio parlarti si chiama AppCleaner, che ha il compito di disinstallare programmi Mac eliminando tutti i file ad essi collegati. Questa applicazione si contraddistingue per la sua semplicità e si dimostra molto utile quando decidi di disfarti di un programma. Invece di cancellare manualmente il software, dovrai semplicemente utilizzare questa app. Puoi scaricare il software dal link seguente:
LINK DOWNLOAD | AppCleaner
AppCleaner è una piccola applicazione che ti consente di disinstallare a fondo le app indesiderate. L’installazione di un’applicazione distribuisce molti file in tutto il sistema, utilizzando inutilmente spazio sul disco rigido. AppCleaner trova tutti questi piccoli file e li elimina in modo sicuro.
Il funzionamento è semplice, basta rilasciare semplicemente un’applicazione nella finestra di AppCleaner. Questa troverà i file correlati e puoi eliminarli facendo clic sul pulsante Elimina.
Cleaner-App
Cleaner-App è un’app di pulizia gratuito che puoi trovare su Mac Store che organizza e ottimizza l’utilizzo dello spazio su disco, creando maggiore spazio di archiviazione sul tuo Mac attraverso la pulizia di file spazzatura. Cleaner-App è utile per ripulire il tuo Mac da file non necessari, come download, file duplicati, pacchetti di installazione, schermate, file con lo stesso nome, serie di foto e file più grandi che intasano lo spazio su disco. Cleaner-App trova e visualizza rapidamente un elenco di tutti questi file per categorie e consente di analizzarli facilmente, selezionare quelli indesiderati e rimuoverli con un clic.

Cleaner-App è un pulitore veloce dello spazio su disco, che combina più funzioni di pulizia in un’unica app software:
▹ Pulisce lo spazio su disco
▹ Trova file scaricati
▹ Trova file di installazione
▹ Trova file di screenshot
▹ Ricerca file con lo stesso nome
▹ Rimuove file duplicati
▹ Pulitura di foto simili
Come pulire il disco rigido del Mac usando Cleaner-App:
- Avvia l’applicazione; attendi un minuto per il completamento della scansione.
- Passa a ciascuna sezione per visualizzare i file più grandi, i download, i pacchetti di installazione, gli screenshot, i file duplicati, i file con lo stesso nome e i file delle serie di foto.
- Seleziona i file non necessari dalla memoria del Mac, quindi fai clic sul pulsante Rivedi e Rimuovi.
- Anteprima e revisione dei file selezionati e conferma della loro rimozione.
- I file verranno spostati nel Cestino
Per funzioni aggiuntive, puoi passare anche alla versione Pro.
DOWNLOAD | Cleaner-App
Peccato che appcleaner non esiste più nello store ma è ancora presente questo inutile articolo per portare visite al tuo sito.
Ciao, l’articolo è stato scritto nel 2013 quando l’app era ancora disponibile. Attualmente sono disponibili altre soluzioni che puoi trovare sempre sul nostro sito, come Clean My Mac 3 o CCleaner.
Peccato che appcleaner non esiste più nello store ma è ancora presente questo inutile articolo per portare visite al tuo sito.
Ciao, l’articolo è stato scritto nel 2013 quando l’app era ancora disponibile. Attualmente sono disponibili altre soluzioni che puoi trovare sempre sul nostro sito, come Clean My Mac 3 o CCleaner.