Come eliminare app in iOS 13

Ci siamo! iOS 13, il nuovo sistema operativo di Apple è stato rilasciato al pubblico il 19 settembre. Sono molte le novità introdotte da questa nuova versione del sistema operativo di Cupertino ma sono sicuro che una in particolare avrà colpito la tua curiosità: come fare per eliminare app in iOS 13? La domanda sembra banale ma se stai provando a disinstallare un’app installata sul tuo iPhone o iPad con iOS 13, facendo una pressione prolungata sull’icona di un’applicazione vedrai comparire un nuovo menù.
Indice
Disinstallare app in iOS 13
L’ultimo sistema iOS 13 ha infatti introdotto una serie di nuovi menù che sono richiamabili con una pressione prolungata oppure con il 3D Touch. Se sei spazientito e non riesci a trovare più il semplice metodo a cui eri abituato e vuoi sapere come eliminare le app su iOS (ma anche iPadOS), ti propongo tre metodi. Prenditi solo qualche attimo e scoprirai come fare.
Metodo 1

Il primo metodo utilizza una nuova voce di menù che Apple ha aggiunto nella home quando si interagisce con un’applicazione.
- Tieni premuto a lungo sull’icona di un’app oppure fai una pressione con il 3D Touch fino a quando non comparirà il menù.
- Seleziona la voce Riorganizza le app.
- A questo punto le icone inizieranno a vibrare così come accadeva in iOS 12 o versioni precedenti e sopra ogni icona vedrai la classica X per la disinstallazione.
Metodo 2
Il secondo metodo è il più lento, ma evita un’interazione in più seguendo il primo metodo.
- Premi e tieni premuto sull’icona di un’app fino a quando non compare il menù.
- Non rilasciare il dito dall’icona ma continua a premere per un altro secondo almeno. Il menù scomparirà e le icone inizieranno a vibrare mostrando la X.
Metodo 3
Il terzo metodo l’ho scoperto quasi per caso ed è anche il più veloce dei tre. Sostanzialmente ti basterà poggiare il dito su una icona e iniziare a trascinarla. Vedrai che immediatamente le icone inizieranno a vibrare e potrai disinstallare le app così come facevi prima.
Conclusioni
Penso che Apple abbia fatto un passo indietro in termini di usabilità della home screen. In precedenza era molto comodo interagire con le app usando il 3D Touch oppure spostarle ed eliminarle con una pressione prolungata.
Avrebbero potuto ovviare al problema aggiungendo la voce Elimina nel menù contestuale che compare con una pressione prolungata (quello del Metodo 1). Magari sarà un miglioramento che vedremo nei prossimi aggiornamenti. Ma in attesa di ulteriori novità spero che questo articolo ti abbia fatto scoprire come eliminare un’app in iOS 13 in maniera semplice e veloce.