Come eliminare file doppi gratis su Windows

Non è facile accorgersene, ma sicuramente avrai anche tu molti file duplicati sul tuo computer Windows. In questi casi le strade percorribili sono due. Si può confrontare ogni singolo file manualmente, cercando tutti i contenuti duplicati, oppure potrai affidarti a programmi gratuiti per eliminare file doppi che effettuano il lavoro per te in automatico. In questo articolo vorrei mostrarti le migliori soluzioni per rimuovere file doppi su Windows.
Indice
Come eliminare file doppi su Windows
Quando utilizzi questi programmi per eliminare file duplicati, dovrai stare attento a non rimuovere per nessun motivo file di sistema che risultano doppi. Windows o altri programmi potrebbero utilizzarli per eseguire alcune operazioni a te sconosciuti. Pertanto ti consiglio di rimuovere solo i file personali, quali possono essere documenti di lavoro, foto, musica, video ed altro a te noto.
Auslogics Duplicate File Finder: il tool più semplice
Molti programmi per eliminare file doppi gratis sono complicati e difficili da utilizzare. Auslogics Duplicate File Finder si differenzia dalla massa per la sua semplicità di funzionamento. Si presenta infatti con una interfaccia grafica intuitiva che guida l’utente in ogni passaggio. Offre diverse funzionalità che tutti apprezzeranno. Ad esempio è disponibile un pannello integrato che mostra in anteprima le immagini, permette di ascoltare file audio o vedere video. In questo modo si può decidere quali file eliminare e quali no, senza mai lasciare il programma.
Auslogics Duplicate File Finder è un programma completamente gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale. Al termine dell’installazione, dal pannello di sinistra è possibile scegliere se avviare la scansione in tutto il disco oppure in una determinata cartella del PC. Sulla destra, invece, è possibile selezionare la ricerca di tutti i tipi di file oppure solo alcuni da noi scelti, potendoli selezionare tra immagini, file audio, file video, archivi e applicazioni.
Cliccando sul bottone Cerca partirà in automatico la scansione. Selezionando invece il bottone Avanti, si accede ad una serie di altre impostazioni. Si può ad esempio scegliere di scansione file che superano una determinata dimensione, ignorare file che hanno un determinato nome e molto altro.
Le funzionalità offerte dal software sono molte e certamente soddisfano le esigenze anche degli utilizzatori più esigenti. Al termine della scansione, verrà mostrata una lista di tutti i file duplicati. Si possono visualizzare facilmente e decidere se eliminarli direttamente dal tool oppure no.
CCleaner: il tool più completo
CCleaner è un tool molto popolare e ci sono buone possibilità che tu lo abbia già installato. La funzionalità principale di questo strumento è quella di rimuovere file di cache e temporanei per liberare spazio sul disco. Nel corso degli anni è diventato un software sempre più completo, integrando una serie di funzionalità aggiuntive come quella di ricercare ed eliminare i file duplicati.
Anche CCleaner è un tool completamente gratuito e può essere scaricato dal sito ufficiale. Per avviare la scansione è sufficiente aprire il software, accedere alla sezione Strumenti ed infine Ricerca duplicati. Le impostazioni di default permettono la scansione dell’intero disco. Ma è possibile configurare la scansione a propria scelta, potendo scegliere quali file ricercare, in quali cartelle del disco e così via.
L’interfaccia di CCleaner non è intuitiva e funzionale come quella di Auslogics Duplicate File Finder. Non è ad esempio possibile vedere l’anteprima dei file che sono stati trovati.
Per concludere sui file duplicati di Windows
In questo articolo ho voluto presentarti quelli che secondo me sono i due migliori strumenti per cercare e rimuovere file duplicati su Windows. Sono entrambi tool gratuiti, quindi puoi testarli personalmente e decidere qual è il migliore per le tue esigenze.
Se dovessi avere problemi oppure hai altri strumenti da consigliare, puoi scriverci tramite la sezione commenti del sito.
Se hai file duplicati sul tuo computer Windows o Mac, in quest’altra guida abbiamo proposto un altro metodo per eliminarli.
Non serve solo eliminare file doppi. E’ anche utile conoscere come eliminare la cache e file temporanei sul tuo Mac per liberare spazio utile.
Complimenti per il tuo supporto online, molti parlano con termini tecnici di difficile comprensione per gente comune.
“Parla allo scemo del villaggio, anche il saggio ti capirà”
Grazie per aver apprezzato il lavoro di divulgazione che stiamo facendo con questo sito. Vogiamo rendere comprensibile a tutti il linguaggio tecnologico.
i file che vengono visualizzati : se sono evidenziati due file occorre eliminarne uno, se sono tre o quattro o superiori occorre insomma farne rimanere uno solo. ?? Come faccio a sapere quale, scelgo il supporto dove è memorizzato per me più comodo??
Ciao, si devi lasciarne uno. È a tua discrezione selezionare quale salvare 🙂