Come eliminare file duplicati gratis su Pc e Mac

I file duplicati possono occupare spazio utile sul disco rigido del proprio computer e per liberare tale spazio esistono numerosi pacchetti software per eliminare file duplicati dei quali non ne siamo a conoscenza. Tra questi c’è anche l’utility Easy Duplicate Finder che è un pacchetto freeware per eliminare duplicazioni di file immagini, video, testo, pdf, e molti altri formati. Usando il computer da più tempo, si possono duplicare numerosi file e questo contribuisce a riempire il disco interno del computer. Viene il momento in cui si decide di fare pulizia e liberare spazio utile. Se questo è il tuo momento, prosegui a leggere per scoprire come è facile eliminare file duplicati.
Con Easy Duplicate Finder puoi eliminare file duplicati inutili, accelerando il computer e liberare spazio utile sul disco. È possibile recuperare gigabyte di spazio, rendere il computer più veloce e organizzare meglio i file. Basta eseguire una scansione veloce e trovare tutti i duplicati sul tuo PC o Mac.
Eliminare file duplicati gratis con Easy Duplicate Finder
Andando sul sito di Easy Duplicate Finder puoi effettuare il download gratuito scegliendo per sistemi operativi Windows o MacOS. Dopo averlo installato potrai avviare la procedura guidata di installazione sul desktop o laptop e poi dovrai registrare il pacchetto con il tuo indirizzo email. Quindi apri la finestra del software e se sceglierai la procedura guidata, verrai aiutato nell’intero processo.
Il Wizard di Easy Duplicate Finder ti aiuta nel processo di selezione delle cartelle dalle quali desideri cercare i file duplicati. Alla richiesta dei tipi di file che si desidera controllare (come documenti, video, canzoni, o immagini), indicherai quelli di tua scelta e poi il programma sceglierà le cartelle in cui EDF cercherà i duplicati.
Easy Duplicate Finder eseguirà la scansione del computer alla ricerca di file duplicati utilizzando il potente algoritmo SHA256. Questo metodo di ricerca garantisce una precisione del 100% senza influire sulla velocità di scansione. L’app ordinerà i file duplicati in gruppi e visualizzerà i risultati della scansione.
Rimuovere i file duplicati è molto semplice, perché EDF rende molto semplificata la procedura. Controlla la selezione automatica o utilizza le opzioni di selezione in blocco per scegliere i file da eliminare o spostare. Quando sei pronto, fai clic sul pulsante del cestino e tutti i file duplicati verranno eliminati in una sola volta.
Se prima di eliminare i file desideri esaminarli, EDF te lo consente di fare. Easy Duplicate Finder ti consente di visualizzare in anteprima i file indipendentemente dal loro formato, esportare i risultati della scansione per un uso futuro, cambiare la visualizzazione tra la visualizzazione di gruppo e la visualizzazione in elenco e molto altro.
La finestra seguente mostra come conservare file duplicati come backup. Il programma ti consente di spostare i file in qualsiasi cartella sul tuo computer o su un supporto esterno collegato. Basta selezionare i file che desideri spostare, fai clic sul pulsante del menu ad elenco, seleziona l’opzione Sposta e specificare la cartella di destinazione.
Easy Duplicate Finder ha molte impostazioni e opzioni personalizzabili per offrirti un’esperienza davvero personalizzata. Vai alla finestra Impostazioni ed esplora ciò che l’app ti può offrire.

Easy Duplicate Finder è una interessante utility per eliminare file duplicati inutili. Il software funziona su Windows XP, Vista, 7, 8 e 10, 32 o 64 bit, oltre che sulla piattaforma MacOS X.