E’ da poco che è apparso in repo di Cydia un interessante emulatore della PSP, che consente di avviare i giochi su iPhone e iPad. Parliamo della nota console portatile di giochi della Sony, che in questi ultimi anni ha riscosso notevole successo tra le giovani

psp

generazioni. L’uscita di PSVita, ha costituito un sorpasso nei confronti della PSP, in quanto più adeguata a sostenere un confronto nell’era degli smartphone. Così, Henrik Rydgard ha pensato di creare questo emulatore che consente di scaricare giochi della PSP sui dispositivi Apple Jailbroken.

 

La procedura è semplice, basta andare sulla Reposity di Cydia e scaricare l’applicazione PPSSPP, che una volta installata, sulla SpringeBoard aprirà una nuova applicazione.

psp2

PPSSPP viene a tutti gli effetti considerato il primo emulatore per PSP realizzato per i dispositivi iPhone e iPad Jailbroken. Proprio perché è una nuova applicazione, non ancora pienamente verificata, può presentare dei bug o qualche gioco può non funzionare bene.

Una volta installata l’applicazione, dovete caricare i giochi attraverso iFile o in SSH in formato .iso nel percorso var/mobile/Documents del dispositivo.

Chiaramente i giochi vanno scaricati a parte. Potete trovarli su Google in formato .iso. Il consiglio per avere prestazioni migliori, è quello di installare l’applicazione sui nuovi dispositivi come iPhone 5, 4S, iPad 3, 4 e iPad mini. PPSSPP è compatibile con iOS 6. Vi propongo questo video

 

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

8 commenti

    • Simone Montalto il

      Su iPad mini non ho testato. Puoi sempre testare e magari condividere con gli altri utenti la tua esperienza.

Lascia un commento