Come entrare in recovery mode su iPad Pro (2018 e successivi)

Raramente avrai la necessità di dover accedere in recovery mode su iPad Pro per ripristinare iOS o aggiornare il software iOS. Gli ultimi modelli di iPad Pro senza pulsante Home rendono impossibile il normale processo di attivazione della modalità di recupero, quindi se hai il nuovo modello di iPad Pro da 11 pollici o 12,9 pollici senza il pulsante Home, ti starai chiedendo come entrare in recovery mode su iPad Pro 2018 e successivi. In questa guida vogliamo aiutarti ad eseguire la procedura per accedere in recovery mode sui dispositivi iPad Pro 11, 12 e 12,9 pollici più recenti a partire dall’anno 2018. Vedremo anche come uscire da recovery mode sugli stessi modelli di iPad.
Indice
Come accedere in recovery mode su iPad Pro da 11 e 12,9 pollici (2018 e modelli successivi)
Per eseguire la procedura avrai bisogno di un cavo USB e di un computer con iTunes. Assicurati di aggiornare iTunes all’ultima versione su Mac o PC Windows prima di iniziare questo processo. Avrai bisogno anche di un backup dell’iPad Pro a portata di mano, altrimenti il ripristino potrebbe comportare la perdita dei dati.
- Collega iPad Pro a un computer tramite un cavo USB.
- Apri iTunes sul computer (Mac o Windows).
- Premi e rilascia Volume su.
- Premi e rilasciare Volume giù.
- Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando l’iPad Pro non entra in modalità di ripristino.
- iTunes avviserà che è stato trovato un dispositivo in recovery mode.
Una volta in recovery mode in iTunes, puoi aggiornare iPad Pro o ripristinarlo con iTunes come al solito. Puoi anche usare i file IPSW se necessario, anche se il file IPSW deve essere firmato e abbinare il modello giusto di iPad Pro.
Ricorda che il ripristino di qualsiasi dispositivo iOS può comportare la perdita di dati, ti consigliamo quindi di avere un backup disponibile per ripristinare successivamente i tuoi dati, altrimenti potrai rischiare la perdita di tutti i tuoi dati.
Come uscire da recovery mode su iPad Pro
Se vuoi uscire da recovery mode su iPad Pro senza ripristinare o fare nulla da iTunes, devi forzare semplicemente il riavvio di iPad Pro:
- Scollega iPad Pro dal computer.
- Premi e rilascia il pulsante Volume su.
- Premere e rilasciare il pulsante Volume giù.
- Tieni premuto il pulsante di accensione, tieni premuto fino a quando non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.

Ricorda che la recovery mode non è di basso livello come la modalità DFU, ma per la maggior parte dei problemi di risoluzione dei problemi che richiedono un ripristino del dispositivo, la recovery mode su iPad Pro farà il suo lavoro. La modalità DFU è davvero necessaria solo quando un dispositivo iOS è completamente bloccato in uno stato e inutilizzabile. Oppure quando di blocca durante un aggiornamento iOS fallito o qualcosa di simile.
Nota che questo vale solo per i modelli di iPad Pro senza alcun pulsante sulla parte anteriore del dispositivo (il pulsante home), il che significa dal modello 2018 in poi, ma solo per iPad Pro. L’iPad normale continua ad avere un pulsante Home e l’iPad di base 2018 con un pulsante Home può accedere alla modalità di ripristino e alla modalità DFU come tutti i precedenti modelli di iPad con un pulsante Home.
La modalità recovery e la modalità DFU possono essere utili per la risoluzione dei problemi dei dispositivi iOS che non funzionano come previsto.
Sebbene questo processo possa sembrare nuovo e diverso dai precedenti modelli di iPad, è standard su tutti i nuovi dispositivi iOS che non hanno il pulsante Home. Altre modifiche sono state apportate agli ultimi modelli di iPad Pro a seguito della rimozione del pulsante Home, tra cui lo scatto di schermate su iPad Pro, il riavvio forzato e l’accesso alla modalità DFU dal dispositivo.