Come fare screenshot su Mac e MacOS Mojave

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Grazie alla nuova interfaccia di MacOS Mojave, il nuovo sistema operativo di Apple, potrai effettuare screenshot con meno sforzo e più facilità rispetto al passato. La nuova versione del sistema operativo Mojave mette a disposizione su schermo nuovi controlli che consentono di accedere rapidamente a diverse opzioni, tra cui la registrazione video e la  condivisione delle foto. Il tutto grazie a delle semplici scorciatoie sulla tastiera. Non le conosci? Continua a leggere e scoprirai come fare screenshot su Mac e MacOS Mojave.

Come fare screenshot su Mac e MacOS Mojave

come fare screenshot su mac

Vuoi fare uno screenshot sul tuo Mac e non sai come fare? Il procedimento da sempre è stato molto semplice e, con l’arrivo di MacOS Majove è diventato ancora più semplice e completo, con l’introduzione di nuove opzioni a schermo. Ecco come fare.

  • Tasto Comando (⌘) + Tasto Maiusc (⇧) + il tasto 3:  effettua uno screenshot di tutto lo schermo
  • Tasto Comando (⌘) + Tasto Maiusc (⇧) + il tasto 4:  effettua uno screenshot di una porzione dello schermo
  • Tasto Comando (⌘) + Tasto Maiusc (⇧) + il tasto 5 (solo su Majove): effettua screenshot con le nuovi opzioni dell’ultima versione del sistema operativo

Quest’ultima combinazione di tasti si rivela essere molto utile, permettendo di selezionare quali elementi catturare, se avviare una registrazione video, impostare timer di avvio, mostrare o meno il puntatore del mouse e tanto altro.

Infatti, appena premuta la nuova combinazione di tasti su MacOS Majove, apparirà la seguente barra con le seguenti opzioni:

  • Cattura Schermo intero: effettua uno screenshot di tutto lo schermo
  • Cattura la finestra selezionata: effettua uno screenshot della finestra aperta
  • Cattura porzione selezionata: effettua uno screenshot di una parte selezionata dello schermo
  • Registra tutto schermo:  avvia una registrazione video di tutto lo schermo
  • Registra porzione selezionata: avvia una registrazione video di una parte selezionata dello schermo
  • Opzioni:  permette di scegliere tra diverse opzioni, come impostare un timer di avvio, mostrare o meno il puntatore del mouse, visualizzare il click durante la registrazione video, registrare o no l’audio oppure semplicemente scegliere dove salvare le immagini e le registrazioni dello schermo

come fare screenshot su mac

Tutte queste opzioni, se si possiede un MacBook Pro con touch bar, appariranno anche sulla barra touch.

Inoltre, sempre sull’ultima versione di MacOS Majove, è possibile anche condividere immediatamente l’immagine dopo aver fatto lo screenshot. Basterà cliccare la miniatura che apparirà in basso a destra. Comodo, no?

Per tutte le altre versioni del sistemi operativo di Apple, puoi leggere questa guida per scoprire come fare screenshot sul Mac.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami