Come fare screenshot su Xiaomi

Gli smartphone Xiaomi hanno avuto un discreto successo anche in Italia grazie al software che ricorda da vicino quello disponibile sugli iPhone, delle schede tecniche di primo livello e soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo. Se anche tu hai acquistato uno smartphone Xiaomi e necessiti di effettuare una “foto” a tutto lo schermo, sei capitato nel posto giusto: in questa guida ti illustrerò tutti i passaggi che ti consentiranno di fare screenshot su Xiaomi, così da poterli condividere anche con gli amici o usarli sul tuo blog personale.

Se hai un dispositivo Xiaomi, avrai potuto verificare le tante funzionalità di questi dispositivi, per questo, probabilmente non sei a conoscenza di tutte le opzioni utili di questi smartphone. Anche per gli screenshot, a prescindere dalle variazioni del sistema operativo e dal modello del telefono, il metodo è lo stesso. Prelevare le immagini che scorrono sullo schermo potrà essere molto utile. Dopo averli catturati, potrai salvarli sul dispositivo come se fosse una comune immagine e gestirla come qualsiasi altra foto. Potrai modificarla, inviarla come allegato o condividerla sui social.

Come fare screenshot su Xiaomi

Screenshot su Xiaomi da sistema operativo

Il metodo più semplice per catturare screenshot sugli Xiaomi è utilizzare il tasto rapido nella finestra a scorrimento, ottenibile direttamente nell’elenco personalizzabile del dispositivo.

come fare screenshot su Xiaomi 1

Spostando questo tasto affianco a quelli per gestire WiFi, Bluetooth e le altre funzionalità rapide, potrai effettuare screenshot sugli Xiaomi in qualsiasi momento con un semplice tocco. Ti basterà mostrare il menu delle notifiche ed utilizzare il tasto sulla pagina o sull’app in cui intendi catturare screenshot.

Come fare Screenshot su Xiaomi con i tasti fisici

Quello che abbiamo visto non è il solo metodo per catturare screenshot su Xiaomi. Se non hai spazio tra i pulsanti rapidi o non vuoi utilizzare questo sistema (effettivamente alquanto scomodo) puoi sempre utilizzare i classici tasti fisici per scattare screenshot su Xiaomi. I tasti per riprendere le foto del tuo display sono Volume Giù + Pulsante d’accensione da premere contemporaneamente per 2 secondi.

come fare screenshot su Xiaomi 2

Premendo insieme questi due tasti (a schermo acceso) sarai in grado di catturare gli screenshot senza dover per forza tirare giù il menu delle notifiche, un ottimo metodo se stai eseguendo applicazioni a schermo intero. Ti accorgerai che l’operazione è andata a buon fine, perchè ascolterai il classico clic della telecamera e vedrai una piccola icona del fermo immagine. Se clicchi immediatamente sul fermo immagine, questa si aprirà a tutto schermo. Comunque verrà salvata nella Galleria di sistema, dove troverai anche le altre foto. Se prosegui a leggere, scoprirai ora come modificare gli screenshot.

Condivisione e modifiche sugli screenshot

Una volta catturato gli screenshot, il sistema MIUI ti permetterà di modificarli o di condividerli, a seconda delle tue necessità. Per farlo, potrai utilizzare l’app dell’editor fotografico interno al sistema MIUI. Scopriamo come fare.

Se ha intenzione di inviare lo screenshot ai tuoi amici o condividerlo sui social network, usa il tasto Invia. Se invece vuoi abbellire o modificare lo screenshot usa il tasto Modifica.

screenshot su Xiaomi 3

Cliccando sul tasto per inviare o condividere lo screenshot ti apparirà la finestra in cui puoi scegliere su quale social o chat condividerlo (in base alle app che hai installato sul tuo smartphone). All’occorrenza puoi anche inviarlo ad altri dispositivi in rete tramite il servizio Mi Drop, che ti permette di inviare rapidamente file tra i vari dispositivi.

screenshot su Xiaomi 4

App per catturare screenshot su Xiaomi

Il metodo integrato nel sistema operativo è sicuramente il metodo più veloce per catturare screenshot sugli smartphone Xiaomi, ma è possibile personalizzare questa operazione utilizzando delle app di terze parti. Con l’app potrai, per esempio, cambiare il tasto con cui effettui gli screenshot e decidere il numero di screenshot da catturare automaticamente.

La migliore app che ho scoperto girando in rete, è Screenshot Facile, disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | Screenshot Facile

Con questa app puoi personalizzare al massimo la procedura di cattura degli screenshot. Puoi catturare screenshot sui tablet, sui telefono o su un altri dispositivo Android in modo semplice e non solo sugli smartphone Xiaomi. L’app consente di catturare screenshot, copiare lo schermo non solo per riprendere le istantanee, ma anche di visualizzarle, modificarle o condividerle direttamente sui social. Un’app da provare assolutamente se vuoi effettuare degli screenshot sugli Xiaomi in maniera professionale.

Screenshot Facile consente di catturare immagini dello schermo su tutti i dispositivi con la versione Android 4.0 e superiori. Un’altra caratteristica che può risultare utile, è che può essere installata sui dispositivi con root e su alcuni dispositivi senza permessi di root.

Altre guide

Ti serve solo una piccola porzione dello schermo da salvare nello screenshot? Scopri come catturare screenshot parziale sui dispositivi Android nella guida presente qui in basso.

Non sai come prendere gli screenshot sul tuo Mac? Scopri come fare nella seguente guida.

Cerchi un metodo per visualizzare e registrare schermo iPhone sul computer? Qui in basso trovi la guida che fa al caso tuo.

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami