Come fare TWRP Backup su PC tramite ADB

Sono finiti i tempi in cui avevi bisogno di fare una copia di backup completa di tutta la ROM sul proprio dispositivo e salvarlo sulla memoria interna o su Micro-SD. Questo metodo contribuiva ad occupare spazio utile per altri dati più importanti sul telefono. Con l’aggiornamento TWRP Recovery 3.1 e versioni successive, gli utenti dei telefoni Android ora saranno in grado di eseguire TWRP Backup su PC tramite ADB del sistema completo, compreso delle applicazioni e dei dati direttamente sul computer, per risparmiare spazio utile sul telefono.
Per chi non lo sapesse, ADB (Android Debug Bridge) è uno strumento a riga di comando che consente di accedere ad ogni nick del telefono Android tramite una riga di comando. E’ uno strumento molto potente e le ultime versioni di TWRP Recovery a partire dalla versione 3.1, ha incluso un supporto per ADB che consente di fare TWRP Backup (nandroid) direttamente sul PC.
Indice
Come fare TWRP Backup su PC tramite ADB
Qui di seguito proponiamo una guida pratica per fare TWRP Backup su PC tramite ADB. Segui la guida passo passo ed avrai il backup direttamente sul Pc, senza occupare spazio sul dispositivo mobile. Questa è una soluzione molto utile quando non hai spazio sul telefono Android, ma devi salvare tutti i dati, allora, puoi farlo salvandoli direttamente sul Pc o Mac, per poterli ripristinare se ne hai necessità. Ora vediamo il procedimento per eseguire il Backup completo di tutti i dati.
- Configura ADB sul PC o su Mac.
- Collega il dispositivo Android al PC tramite USB.
- Abilita le Opzioni sviluppatore sul dispositivo per fare questo:
Vai in Impostazioni »Info sul telefono.
Clicca per 7 volte sul numero Bild fino a quando non dice che sei uno sviluppatore.
In Impostazione »Opzioni sviluppatore, imposta Debug USB su On. - Riavvia il dispositivo in TWRP Recovery.
- Sul PC, crea una nuova cartella in cui desideri salvare i file di TWRP Backup. Puoi farlo con il comando Maiusc + clic destro su uno spazio vuoto all’interno della cartella e seleziona Apri finestra di comando dal menu contestuale.
- Una volta che la finestra comando è aperta, digita il seguente comando per avviare TWRP Backup:
adb backup --twrp
7. Si apre l’interfaccia grafica che consente di scegliere le partizioni dalla pagina di backup.
8. Seleziona le partizioni che desideri includere nel backup e quindi striscia su Swipe to backup.
9. Attendi fino al termine del processo di backup. Una volta completato, puoi scollegare il dispositivo dal PC.
Come ripristinare TWRP Backup con ADB
Se hai eseguito correttamente il TWRP Backup con ADB, ovviamente potrai eseguire anche il procedimento inverso. Ora vediamo il procedimento che ci consente di ripristinare il Backup direttamente dal PC da dove lo hai memorizzato, tramite ADB. Per fare ciò, effettua le seguenti operazioni:
- Apri la finestra di comando all’interno della cartella nella quale è stato salvato TWRP Backup sul PC.
- Avvia il dispositivo in TWRP Recovery e connettilo al PC via USB.
- Esegui il comando seguente nella finestra di comando:
adb restore --twrp
Questo è tutto. Se hai necessità di recuperare spazio sul tuo dispositivo Android la soluzione migliore è quella di salvare i dati utilizzando il metodo più diffuso di TWRP Backup su PC tramite ADB.
bravo. se entri nel mio pc, e cellulare, mi fai la root?