Se inviano per e-mail un contratto o un accordo sul tuo iPhone o iPad che è necessario rispedire urgentemente firmato e sei fuori casa, come pensi risolvere il problema? Questo è uno dei casi in cui puoi andare nel panico, soprattutto se è qualcosa di molto urgente. Ora la soluzione è a portata di mano, nel senso che è possibile firmare documenti su iPhone e restituire i documenti direttamente dall’applicazione Mail di iOS.

firmare documenti su iPhone 1La funzionalità della firma digitale prevista nell’app Mail consente di firmare rapidamente un documento allegato a una e-mail e inviarlo di nuovo tramite essa senza dover mai lasciare l’applicazione di posta elettronica. L’intero processo di firma e di invio è molto veloce e facile grazie alla funzione Markup.
Per ottenere questa funzione, è richiesta la versione di iOS 9, il che significa che sarà necessario avere installato su iPhone, iPad o iPod questa versione di iOS o successiva. Il resto è facile e gestito automaticamente dal client di posta elettronica Mail, quindi se vuoi provare subito, basta inviarti una e-mail con allegato un file PDF o un documento immagine che potrebbe essere firmato e provare la funzione Markup con quasi tutti gli allegati di posta elettronica. Questo funziona non solo con gli allegati inviati a te, ma anche per gli allegati che tu desideri inviare. Continua a leggere per imparare come utilizzare questa interessante caratteristica.

Come firmare documenti su iPhone in Mail

Supponendo che disponi di un documento da firmare allegato ad una e-mail che ti è arrivata sul dispositivo iOS, ecco cosa devi fare per firmare documenti su iPhone digitalmente e inviarlo rapidamente al destinatario:

  • Apri l’e-mail contenente il documento da firmare, clicca sull’icona del documento allegato come fai di solito per visualizzarne l’anteprima all’interno dell’applicazione Mail (il documento può essere in formato PDF o altri formati).

firmare documenti su iPhone 2

  • Dopo aver aperto il documento, nella parte bassa dello schermo devi cliccare sull’icona Strumenti.

firmare documenti su iPhone 3

  • Ora devi cliccare sull’icona della firma posta in basso a destra.

firmare documenti su iPhone 4

  • Questa è la fase più interessante, utilizza un dito sul touch screen per firmare il documento, quindi clicca su “Fine

firmare documenti su iPhone 5

  • Sposta la firma digitale nella posizione appropriata sul documento da firmare, se necessario, è possibile anche ridimensionare la firma utilizzando i pulsanti blu per aumentare o ridurre la firma.

firmare documenti su iPhone 6

  • Clicca su “Fine” quando hai finito di spostare la firma nella posizione predisposta per la firma, e inserisci il documento firmato nella stessa e-mail di risposta da inviare al mittente dell’e-mail.

firmare documenti su iPhone 7

  • Scrivi la risposta nell’e-mail e clicca il pulsante “Invia” per inviare il documento appena firmato al mittente originario.

firmare documenti su iPhone 8

Come hai visto è molto facile. Non c’è bisogno di stampare nulla, non c’è bisogno di eseguire la scansione di nessun documento e non c’è bisogno di utilizzare la funzione di firma sul Mac. L’intero processo può essere gestito completamente in iOS. Il documento può essere firmato e restituito in pochi secondi.

Questo è senza dubbio utile per tutti gli utenti iOS, ma in particolar modo per coloro che sono in giro con il loro iPhone e ricevono frequentemente un accordo da firmare e restituire subito. Che si tratti di un contratto di lavoro, una forma di assicurazione sanitaria, ordine fatturazione, ipoteca, atto, contratto di locazione, si può accedere rapidamente da iOS e restituirlo più velocemente che mai.

Nel caso te lo stai chiedendo, è anche possibile allegare un documento firmato ad una nuova e-mail, e non solo firmare un documento di risposta ad una e-mail che hai ricevuto. Questo significa che se hai sull’iPhone un documento PDF, oppure salvato in iCloud, è possibile firmarlo ed allegarlo ad una nuova e-mail.

Che ne dici di questa funzione inserita in iOS 9, che consente di firmare documenti su iPhone? E’ realmente utile per le tue necessità?

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento