Come flashare SuperSU su Android con TWRP Recovery
Se disponi di un qualsiasi dispositivo Android che ha il bootloader sbloccato ed hai già installato una recovery personalizzata come TWRP Recovery, allora il tuo dispositivo è idoneo per utilizzare il metodo più semplice al mondo per ottenere i permessi di root, che è quello di flashare SuperSU sui dispositivi Android. Come saprai, ottenere i permessi di root consente di personalizzare il tuo telefono cambiando ogni aspetto del sistema operativo.
Indice
Cosa è ed a cosa serve SuperSU
SuperSU è un un’app per gestire i permessi avanzati di Android sviluppata da Chainfire. Permette di gestire i permessi di root sui dispositivi Android una volta che hai ottenuto l’accesso alla root sul tuo smartphone o tablet. Chainfire ha creato un file SuperSU.zip che può essere “flashato” o più semplicemente installato, tramite una custom recovery. Flashare questo file .zip permette di installare l’app SuperSU allo scopo di ottenere i permessi di root in tutta semplicità. Che cosa significa questo? Che si può flashare il file zip di SuperSU tramite una custom recovery e ottenere l’accesso alla root su qualsiasi dispositivo Android. Se non sai come installare TWRP Recovery sui dispositivi Android, puoi leggere questa guida.
Come flashare SuperSU su Android con TWRP Recovery
L’app SuperSU è anche disponibile nel Google Play Store, ma questa versione non consente di ottenere i permessi di root, riesce solo a gestirli successivamente allo sblocco. Quindi, se vuoi ottenere anche i permessi di root, è necessario scaricare il file SuperSU.zip sul computer, scompattarlo e poi passarlo sul dispositivo mobile. Prosegui per scoprire i dettagli del procedimento.
Innanzitutto devi scaricare il file SuperSU dal link sottostante e seguire le istruzioni che trovi di seguito per flashare SuperSU utilizzando TWRP Recovery, ed ottenere infine i permessi di root sui dispositivi Android. Questa è una versione Beta ma il vantaggio è che ha il supporto per le versioni più recenti di Android (attualmente Android Oreo) ma forse ha alcuni bug (anche se, a nostro parere, questa versione SuperSU Beta è piuttosto stabile).
DOWNLOAD | SuperSU-v2.82
In questa breve guida, vedrai il procedimento molto semplice per poter flashare SuperSU utilizzando TWRP Recovery su qualsiasi dispositivo che sia uno smartphone o un tablet Android, indifferentemente dal produttore o dal modello del telefono. Seguendo attentamente tutti i passaggi necessari, potrai ottenere i permessi di root e personalizzare il tuo dispositivo in base alle tue esigenze.
Prerequisiti
- Il bootloader del dispositivo deve essere sbloccato.
- È necessario avere installato TWRP Recovery sul dispositivo.
- Effettuare un backup completo del dispositivo prima di procedere: Guida al backup del dispositivo Android senza root.
- Assicurati di avere l’ultimo ADB e Fastboot installati sul tuo PC / Mac.
⇒ ADB e Fastboot per PC
⇒ ADB e Fastboot per MacOS - Assicurati di avere installato gli ultimi driver USB Android per il tuo dispositivo sul PC.
Come ottenere i permessi di root con SuperSU
- Scarica il file zip SuperSU dal link precedente sul tuo Pc.
- Trascina il SuperSU zip nella memoria interna del telefono o nella scheda SD.
- Abilita il debug USB sul dispositivo se non è già stato abilitato.
- Collega il tuo telefono al PC / Mac. Se viene visualizzato il messaggio “Consenti debug USB” sul dispositivo -> seleziona la casella Consenti sempre e toccare OK.
- Apri il terminal su Windows / MacOS:
PC: vai alla cartella in cui sono installati ADB e Fastboot. Fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto nella cartella> Seleziona ‘Apri la finestra di comando qui’ o ‘Apri la finestra di PowerShell qui’.
Mac: apri la cartella Applicazioni, quindi apri la cartella Utility. Apri l’applicazione Terminale. - Riavvia in TWRP Recovery: il metodo per riavviare il dispositivo mobile in recovery TWRP può variare da dispositivo a dispositivo. I seguenti comandi di ADB dovrebbe svolgere il lavoro su qualsiasi dispositivo.
- Windows:
adb reboot recovery
- Mac:
./adb reboot recovery
- Oppure, riavvia il dispositivo Android in TWRP Recovery con il metodo direttamente sul telefono. Per esempio, potresti provare a tenere premuti i pulsanti Power e Volume Giù contemporaneamente. Utilizza i tasti del volume per avviare il telefono in “Recovery Mode”.
- Prima di proseguire è conveniente effettuare un backup per preservare i file sul telefono.
- Seleziona la voce Install. Si aprirà una nuova schermata nella quale dovrai cercare e selezionare il file zip contenente SuperSU che hai trasferito in precedenza.
- Clicca sul file SuperSU zip e vedrai comparire questa schermata.
- Scorri sul tasto Swipe to confirm Flash per fare partire il flash che trovi in fondo alla schermata per confermare e iniziare il processo di installazione.
- Impiegherà pochissimo per flashare SuperSU. Al termine, clicca sul tasto “Wipe cache / Dalvik” e scorri per confermare.
- Una volta flashato, vedrai l’opzione Reboot System now, selezionala e riavvia il dispositivo.
Complimenti! Il dispositivo ora ha ottenuto i permessi di root. Tra le applicazioni sul dispositivo troverai anche SuperSU. Per avere una conferma dei permessi di root sul tuo dispositivo Android, installa Root Checker da Google Play e controlla se la procedura è andata a buon fine.