Come formattare il testo su WhatsApp

Se utilizzi giornalmente l’applicazione di messaggistica WhatsApp e non sei soddisfatto del metodo standard per scrivere i messaggi, ti potrebbe far piacere sapere che è possibile formattare il testo su WhatsApp. Ora puoi rendere i tuoi messaggi più comprensibili, con un aspetto del testo adeguato a mettere in evidenza le frasi più importanti o evidenziare le citazioni inserite in una chat. Forse non hai mai pensato di poter rendere gradevole un messaggio, usando il grassetto su WhatsApp, il testo barrato o formattare una citazione in corsivo su WhatsApp quando invii messaggi ai tuoi amici o familiari.
Indice
Come formattare il testo su WhatsApp
Seppur queste funzioni non siano state richieste a gran voce degli utenti, esse potrebbero cambiare leggermente il modo in cui le persone utilizzano WhatsApp migliorando l’usabilità e la personalizzazione del testo dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Se vuoi sapere come formattare il testo dei messaggi di WhatsApp, di seguito ti spiego la semplice procedura da attivare quando devi inserire una frase in grassetto o altre formattazioni.
Quando questa funzione è stata inserita per la prima volta su WhatsApp per iOS e Android, l’unico modo per formattare il testo di un messaggio era quello di inserire prima e dopo la parola o la frase, alcuni caratteri speciali come quelli indicati di seguito.
- Per il grassetto: aggiungi un asterisco “*” prima e dopo la parola o frase (per esempio *ciao*).
- Per il corsivo: aggiungi un trattino basso “_” prima e dopo la parola o frase (per esempio _ciao_).
- Per il
testo barrato: aggiungi la tilde “~” prima e dopo la parola o frase (per esempio ~ciao~).
Ovvio che questa procedura non era proprio il massimo, nel senso che la modalità era alquanto antiquata. Successivamente, a seguito di un ulteriore aggiornamento, è stata inserita una modalità più intuitiva e immediata. La funzione si attiva con la selezione del testo da modificare e selezionare il tipo di formattazione da attivare. Ecco di seguito la procedura completa su come formattare il testo su WhatsApp.
Formattazione testo WhatsApp su iOS e Android
Il precedente metodo per formattare il testo è ancora valido, ma successivamente è stata inserita una funzionalità semplificata. Se devi formattare una parola o una frase su iOS, devi premere sullo schermo in corrispondenza della parola, estendi la selezione sulle altre parole che desideri, clicca su BIU selezionando il tipo di formattazione preferita tra grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.

La procedura sui dispositivi Android è un po’ diversa ma ugualmente semplice. Per formattare il testo su WhatsApp Android devi toccare e tenere premuto il testo che hai scritto > Altro > e scegli tra grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.
Questi comandi utili per dare uno stile al testo possono essere utilizzati anche tramite la versione web di WhatsApp, ma la formattazione verrà mostrata, al momento, solo sulla versione mobile per iOS e Android dell’app. Da quando l’app è stata rilasciata, WhatsApp non ha introdotto molte funzioni, a parte le chiamate, con il team che ha preferito mantenere il client il più semplice possibile, a differenza dei servizi concorrenti (Telegram in primis) che hanno introdotto pagamenti, bot, sticker e quant’altro.
Da quando WhatsApp è stato acquistato da Facebook per 19 miliardi di dollari, in molti hanno sperato in uno sviluppo e miglioramenti più celeri dell’app. Considerato tutte le funzioni che il team di sviluppo sta rilasciando in questi mesi, è possibile che alla prossima conferenza di Facebook, possano essere mostrate nuove funzioni che potranno essere utilizzate da tutti gli utenti del noto client di messaggistica, che ad oggi conta quanti 1 miliardo di utenti in tutto il mondo.
Pensi che questa modalità di come formattare il testo su WhatsApp sia utile? Facci sapere cosa ne pensi tramite i commenti presenti alla fine dell’articolo.