Come funziona IGTV su Instagram: la sfida a YouTube

L’app Instagram di proprietà Facebook è pronta a sfidare a viso aperto la vivace e consolidata community di creatori di video che utilizzano YouTube. E’ partita la sfida, con il lancio di IGTV, il nuovo contenitore video all’interno di Instagram,che  introduce alcune novità come i video di lunga durata e la possibilità di guardarli in direzione verticale. E’ già online e se non sai come funziona IGTV, prosegui a leggere per scoprirlo.

Mercoledì scorso, la società che gestisce il social di condivisione immagini, ha lanciato ufficialmente un nuovo portale video di forma verticale chiamato IGTV, che segna uno dei più grandi cambiamenti nella storia di questo social.

IGTV è il nuovo hub che consentirà alle persone di pubblicare video della durata massima di un’ora ed in questa fase sta cercando di incoraggiare gli utenti ad aprire nuovi canali video, sfidando e invadendo un territorio che non gli è proprio, occupato con successo da YouTube. La novità è che i video potranno essere visti in formato verticale, formato nativo degli smartphone, reso popolare per la prima volta da Snapchat.

Come funziona IGTV

La nuova video avventura di Instagram è stata annunciata mercoledì in un evento a San Francisco, dove il Co-Founder & Ceo Kevin Systrom ha anche comunicato che il social ha ora più di un miliardo di utenti.

Come guardiamo sta cambiando rapidamente, ma anche quello che guardiamo sta cambiando“, ha detto Systrom.

IGTV potrai trovarlo già implementato nell’app di Instagram, individuabile con la sua icona posizionata nella barra in alto, a fianco di Direct. E’ anche un’applicazione stand-alone, dove gli utenti potranno guardare i video in verticale a tutto schermo su tutti gli smartphone. Questa funzione è stata prima testata da “molte centinaia di collaboratori” con i quali Instagram ha collaborato in questa fase prima del lancio ufficiale sulla piattaforma. Ora puoi godere anche tu di questa funzione e Instagram quando accedi per la prima volta ti da il benvenuto e ti invita a condividere i tuoi video o di guardare quelli dei tuoi amici.

Come funziona IGTV benvenuto

Al momento, siamo concentrati nel creare coinvolgimento ed ancora non ci saranno annunci in IGTV “, ha detto Systrom, aggiungendo che vede una interessante opportunità per i creatori di video di monetizzare in futuro tramite i loro following, in modo simile a come già accade su YouTube.

Gli adolescenti sono incollati ai loro smartphone, ed il 95% che ha accesso ad un telefono, il 45% di essi dichiara, secondo un sondaggio del Pew Research Center, di essere online “quasi costantemente”. Tra gli adolescenti intervistati, l’85% dichiara di utilizzare YouTube e il 72% dichiara di aver utilizzato Instagram, seguito da Snapchat al 69%.

La popolarità di Instagram tra i più giovani è importante per Facebook, che ha perso ultimamente parte del suo fascino tra gli adolescenti. Tre anni fa Facebook era utilizzato dal 71% degli adolescenti ed era il social network preferito, secondo Pew. Ora è sceso al 51% in base all’ultimo sondaggio del 2018, con solo il 10% degli adolescenti che hanno dichiarato che è la piattaforma social più utilizzata.

L’ingresso di Instagram nel settore dei video arriva cinque anni dopo che l’app aveva debuttato sulla piattaforma con i video di 60 secondi. Arriva anche quando la casa madre Facebook fa una grande scommessa sui video, con la sua piattaforma di Facebook Watch, in cui la società ha pagato creatori di video per contenuti esclusivi di lunga durata.

Come funziona IGTV Instagram

Systrom ha affermato che IGTV è gestita da un piccolo team, ma ha osservato che la società avrebbe formato il proprio team di moderatori per garantire che i contenuti della nuova piattaforma aderiscano alle regole di Instagram.

Come funziona IGTV su Instagram

Ora vediamo come si attiva e come funziona IGTV. Dopo aver scaricato l’ultima versione di Instagram su iOS o Android ed averlo aperto, facendo clic sull’icona IGTV che si trova nella barra in alto dello schermo, vedrai aprire immediatamente un video. Nella parte inferiore dello schermo avrai la possibilità di selezionare tra diverse sezioni, scorrendo con un dito gli ultimi video che verranno proposti Per te dal social. Oppure di guardare i video condivisi dalle Persone che segui, ma ancora questa sezione risulta vuota. Ed infine, potrai vedere i video Popolari, quelli più visti dagli utenti. E’ posizionata in primo piano anche la rotellina che cliccandoci sopra, ti chiederà Crea un Canale per iniziare a condividere anche tu video su IGTV.

Come funziona IGTV copia link

Mentre guardi un video, potrai scrivere il tuo commento oppure inviarlo ai tuoi amici. Se apri il menù indicato da tre puntini, potrai copiare il link del video che stai guardando negli appunti e allegarlo ad una email o su altri social per condividerlo con chi desideri. In questa sezione Segnala anche uno Spam oppure segnala se si tratta di un video non appropriato.

La procedura di funzionamento è molto semplice, bisogna solo attendere la reazione degli utenti. Con IGTV è stata introdotta una novità su Instagram che potrà avere sviluppi inaspettati. Tu cosa ne pensi?

Ora puoi acquistare i prodotti anche su Instagram Stories. Gli utenti di Instagram potranno cliccare sul link e acquistare l’oggetto direttamente, senza dover lasciare l’app. Scopri di più

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami