E’ possibile vedere film in streaming dalla libreria iTunes sul tuo iPhone o iPad utilizzando Condivisione in famiglia, ma questa funzione è valida solo con il formato video iPhone e iPad supportato da iTunes. Questo significa che è possibile guardare film in streaming solo nei formati MP4 e MOV. Molti altri codec video, in particolare il formato  AVI, non sono riproducibili da iTunes. Se hai fimati AVi sul tuo computer e vuoi riprodurli anche sui dispositivi iOS, la buona notizia è che esiste il modo per vedere film su iPhone e iPad. Se sei curioso come fare per mettere film su iPad in formato AVI, prosegui a leggere questa guida per scoprire la semplice procedura.

Nonostante questa restrizione, è possibile vedere film su iPhone e iPad in formato AVI senza alcun problema ed in modo abbastanza semplice. Per vedere film su iPad è sufficiente scaricare l’app ufficiale VLC per iOS che trovi gratis su App Store. VLC lo conosciamo tutti come il miglior lettore video per computer, ma ora è possibile utilizzarlo anche sui dispositivi mobili. VLC è il migliore, non solo perchè è gratis, ma perchè legge la maggior parte dei formati video, almeno quelli più utilizzati nel nostro paese. Se sei curioso come fare, prosegui nella lettura per scoprire come è facile caricare e guardare video e film in formato AVI su iPhone e iPad.

vedere film su iPhoneCome vedere film su iPhone e iPad in formato AVI

Passo 1: Iniziamo ovviamente nello scaricare VLC per iOS da App Store sul dispositivo. E’ gratis per iPhone e iPad.

Passo 2: Apri VLC per iOS e tocca l’icona nell’angolo in alto a sinistra.Vedere film su iPhone e iPad 1

Passo 3: Clicca su Condivisione tramite WiFi e l’interruttore diventa arancione evidenziando anche l’indirizzo della rete WiFi alla quale è connessa il dispositivo. Ricordalo, perchè dovrai inserirlo nel browser del tuo computer per caricare i film su iPhone e iPad.

Come caricare film su iPhone e iPad

Passo 4: Ora finalmente puoi caricare i film che hai sul tuo computer e portarli su iPhone e iPad. Per farlo segui questa procedura. Sul tuo Mac o PC, digita la rete WiFi mostrata sopra nella barra degli indirizzi del tuo browser web e che vedi anche nell’app VLC. Esempio: 192.168.1.167. Vedrai comparire la pagina di VLC sul computer che ti consente di caricare il film.

Vedere film su iPhone e iPad

Passo 5: Sulla pagina che compare sul computer fai clic sul segno “+” nell’angolo in alto a destra e si apre la navigazione sul tuo computer da dove potrai selezionare il film in qualsiasi formato. Seleziona il film nel formato AVI che vorrai vedere mentre sei in viaggio. Puoi anche trascinare e rilasciare il video direttamente nella finestra di VLC.

Passo 6: Il file verrà caricato sul tuo iPhone o iPad utilizzando la rete WiFi. Ora sei pronto per guardare il film su iPhone e iPad.

Passo 7: Dopo aver seguito questi passaggi, il file nel formato AVI apparirà all’interno della libreria multimediale nell’app VLC per iOS nella sezione Tutti i file. Basta fare clic sul film e questo parte nella visualizzazione a tutto schermo.

Vedere film su iPhone e iPad 2

VLC supporta praticamente tutti i codec video più comuni, quindi questa guida può essere utilizzata anche per altri formati video. Se si preferisce caricare i file utilizzando un metodo diverso, clicca su Per saperne di più per avere le istruzioni sull’utilizzo di file iTunes sync o il caricamento di file multimediali da Google Drive o Dropbox.

Se vuoi scaricare video da internet senza utilizzare alcun software, in questa guida potrai scoprire un metodo semplice per poter vedere film su iPhone e iPad.

In quest’altra guida puoi vedere come scaricare film e serie TV da RaiPlay, in modo da trasferirli su iPhone e iPad e guardarli in qualsiasi momento offline.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento