Come guardare video YouTube con VLC

Youtube è diventato il servizio online privilegiato per guardare video e film in streaming. La quantità di contenuti è notevole ed oltre a cercare video utili come guide e informazioni su diversi argomenti, ora puoi anche guardare film interi, sia gratis che a pagamento. Ma Youtube non è strutturato per ottenere configurazioni adeguate da consentire di guardare video e film con risultati soddisfacenti. A tale scopo si va alla ricerca di soluzioni che consentano di godere di tali contenuti con impostazioni avanzate.

La soluzione l’abbiamo trovata grazie al player multimediale VLC attraverso il quale potrai vedere video caricati su YouTube direttamente sul desktop del tuo PC e sfruttare tutte gli strumenti avanzati offerti dal programma. Strumenti avanzati come salvare spezzoni video, caricare sottotitoli, aggiungere modifiche audio e video e tanto altro ancora. Funzioni che attualmente non si trovano sul canale di Youtube, e chi preferisce questo strumento per guardare video, si attende di trovarli. E allora, se sei tra quelli che non si accontentano e cercano soluzioni avanzate, continua a leggere per scoprire come guardare video YouTube con VLC.

VLC media player (noto come VLC) è un lettore multimediale gratuito open source  multipiattaforma, in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi, sviluppato dal progetto VideoLAN. E’ utilizzabile gratuitamente installando il software VLC per Pc e Mac o le app sui dispositivi mobili iOS e Android, con il vantaggio di leggere la maggior parte dei formati video.

Come guardare video YouTube con il player musicale VLC

Una delle funzioni più apprezzate del noto player multimediale VLC è la capacità di leggere i flussi in streaming trasmessi in rete. Caratteristica molto utile che ci permette di aggiungere contenuti multimediali dal browser Web. In questo modo potrai vedere un video caricato su YouTube direttamente sul desktop del tuo PC, così da poter sfruttare tutti gli strumenti offerti dal programma di VideoLAN ed evitare al contempo di incorrere nei cookie salvati sul browser o altri problemi legati alla navigazione Web.

La funzione si rivela molto utile nel caso in cui si vuole modificare il video che si sta guardando. Potrai, infatti, sfruttare tutti gli strumenti che mette a disposizione il player multimediale senza alcuna limitazione.

Come visualizzare video Youtube su VLC

guardare video YouTube con VLC

Visualizzare un video di YouTube con VLC media player è molto semplice. Non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Scarica e installa VLC sul computer Pc o Mac;
  2. seleziona dal menu Media del lettore multimediale la voce Apri flusso di rete (raggiungibile anche tramite la scorciatoia da tastiera, premendo i tasti Ctrl + N guardare video YouTube con VLC Flusso di rete
  3. Nella finestra Apri media, inserisci l’URL del video che vuoi visionare. Lo potrai prelevare aprendo il video su Youtube, cliccare con il testo destro del mouse sul video e cliccare su Copia URL. Ora copia l’URL nella casella e infine premi il tasto Riproduci.guardare video YouTube con VLC Copia URL
  4. Inizierai a vedere scorrere sullo schermo di VLC il filmato di cui hai inserito l’URL. guardare video YouTube con VLC Guarda video
  5. Oltre a guardare il video tramite il player, puoi anche effettuare delle modifiche, funzioni che non sono disponibili su Youtube. Vediamo di seguito come effettuare alcune modifiche.

Come modificare video Youtube con VLC

  1. Sulla barra dei menù in basso, clicca sulla casella Mostra impostazioni estese per attivare una finestra con alcune funzioni di modifica. guardare video YouTube con VLC modifica video
  2. Questa è solo una delle possibilità per modificare video Youtube su VLC. Da qui puoi cambiare gli Effetti audio ed Effetti video. Navigando nei menù di VLC potrai trovare tante possibilità per modificare video e audio.

Con VLC avrai a disposizioni un’infinità di opzioni e potrai gustarti i tuoi video preferiti di YouTube nel modo che preferisci.

Alcune modifiche che puoi fare con VLC

Applicare effetti Video e Audio
Tra le tante modifiche che puoi fare con VLC puoi pensare di applicare anche dei filtri con effetti speciali. Il player VLC ti consente di applicare effetti audio, effetti video e modificare tracce audio e video.

  • Vai nella barra dei menu in alto e clicca su Strumenti e seleziona effetti e filtri.
  • Da qui puoi selezionare un equalizzatore ed usare strumenti come il ritaglio di un video, la rotazione, la sovrapposizione, la colorazione ecc.
  • Andando nella scheda di sincronizzazione puoi modificare il modo in cui l’audio viene riprodotto all’interno del video. In questo modo hai la possibilità di migliorare quei film che hanno un audio non sincronizzato.
  • Non solo, questi effetti su VLC possono essere combinati con altre funzioni per migliorare l’intero video. Ad esempio, puoi applicare altri effetti e quando hai finito, salvare il nuovo video modificato dal menu Converti / Salva.

Come registrare con VLC video e audio
Con questo Player potrai vedere un video online, ma anche ascoltare musica da una radio in streaming. Quando ti capita di vedere un video in streaming con VLC o di ascoltare una radio online o un podcast, attraverso il menu Converti / Salva lo potrai salvare sul computer.
Come vedi, VLC diventa un ottimo strumento per guardare video, scaricare audio e video da internet o modificare audio e video.

Per realizzare un clip video su iPhone abbiamo realizzato una guida, basta seguirla passo passo per ritrovarti una clip da condividere velocemente con i tuoi amici. Scopri come fare in questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami