Come impostare DuckDuckGo motore di ricerca iOS

A partire da iOS 8 sono state introdotte tante piccole e grandi caratteristiche per i dispositivi iOS. Una di queste funzionalità è la possibilità per gli utenti di impostare DuckDuckGo motore di ricerca iOS predefinito e consentire la navigazione dal tuo iPhone e iPad in modalità anonima. Questa funzionalità è stata introdotta con iOS 8, ma è stata mantenuta anche nelle versioni successive compreso iOS 12.
Solo a partire da iOS 8 è stata data la possibilità agli utenti di iPhone e iPad di impostare DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito, infatti è stato aggiunto a fianco degli altri browser già previsti come Google, Yahoo e Bing. La nuova opzione può essere selezionata facilmente come browser di default andando sull’applicazione Impostazioni da qualsiasi dispositivo iPhone, iPad o iPod. Se vuoi conoscere di più sulla privacy di DuckDuckGo, leggi questo articolo.
Indice
Come impostare DuckDuckGo browser predefinito iPhone e iPad
Impostare DuckDuckGo come browser predefinito su iPhone e iPad con la possibilità di navigare in forma anonima, in maniera molto più sicura rispetto agli altri browser, è molto semplice, basta seguire questi passaggi.
- Su iPhone, iPad vai in Impostazione e poi nel menu di Safari.
- Nella schermata successiva nell’opzione “Motore di ricerca” clicca su di esso.
- Nella schermata successiva, nell’elenco dei browser disponibili, seleziona “DuckDuckGo” come motore di ricerca predefinito e torna indietro.
Ora, dopo aver impostato DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito, sarai in grado di effettuare direttamente le ricerche su internet attraverso DuckDuckGo, utilizzando la barra degli indirizzi di Safari. Mentre Google rimane il più potente e forse efficace motore di ricerca, DuckDuckGo può essere la scelta migliore per quegli utenti che intendono eseguire sul proprio dispositivo iOS le ricerche in modalità anonima. Con DuckDuckGo non devi preoccuparti delle query di ricerca monitorate da qualche azienda o da qualche ente governativo. Navigherai in assoluta sicurezza senza lasciare alcuna traccia del tuo passaggio sulla rete.
Come cercare con DuckDuckGo su iPhone e iPad
Per eseguire la ricerca sul tuo iPhone utilizzando DuckDuckGo non devi fare altro che aprire Safari ed effettuare normalmente la tua ricerca. Vedrai che per effettuare la ricerca, Safari utilizzerà il nuovo browser impostato. Te ne accorgerai, perchè vedrai la scritta “Cerca con DuckDuckGo” e dopo aver effettuato la ricerca, comparirà la classica interfaccia del nuovo browser DuckDuckGo.

App DuckDuckGo Privacy Browser per iOS
Se preferisci utilizzare di default il browser Safari con le funzioni di ricerca di Google ma contestualmente vuoi avere la possibilità di utilizzare anche DuckDuckGo, puoi decidere di scaricare sul tuo dispositivo iOS l’app DuckDuckGo Privacy Browser da App Store. Dopo averlo installato, potrai aprirlo ogni volta che desideri effettuare una ricerca volendo tutelare la tua privacy. Ecco le funzioni più importanti dell’app che garantiranno la tua privacy:
• Proteggersi dal tracciamento dei network pubblicitari– La protezione della Privacy bloccherà tutti i sistemi pubblicitari di terze parti, in modo da poter monitorare chi sta cercando di rintracciarti.
• Aumentare la protezione della crittografia: costringe i siti ad utilizzare una connessione crittografata laddove disponibile, proteggendo i dati da occhi indiscreti, come gli ISP.
• Cerca in privato – Normalmente condividi le tue informazioni personali tramite i motori di ricerca, come i dati finanziari, mediche e politiche. Mentre la ricerca fatta con DuckDuckGo non viene tracciata. Mai.
• Decodifica delle norme sulla privacy: l’azienda ha collaborato nel determinare i Termini di servizio includendo i punteggi e le etichette dei termini di servizio dei vari siti Web e le norme sulla privacy, laddove disponibili.