Può capitare di voler installare alcune applicazione dal Play Store di Google sul tuo dispositivo Android, ma alcune di queste App possono rivelarsi non compatibili con il dispositivo che stai utilizzando. Molto spesso le app sono incompatibili con i tablet oppure non sono state testate con alcuni modelli di smartphone e quindi il Play Store non ne permette l’installazione sul dispositivo. Come ben sai, non esiste solo il Play Store ufficiale da cui scaricare le applicazioni, esistono anche altre fonti alternative dove potrai trovare le app che non riesci ad installare sul tuo dispositivo Android. Questa è una possibilità per poter installare App non compatibili e farle funzionare sul tuo smartphone.

Per raggiungere questo obiettivo, esistono diversi trucchi per superare questa limitazione e se continui a leggere te li mostrerò in questa guida.

Scaricare Apk da internet

App non compatibili 1Quando il Play Store mostra la scritta “L’app non è compatibile con alcuno dei tuoi dispositivi”, vuol dire che queste App non compatibili non potranno essere installate sul dispositivo, ma una possibile soluzione è quella di installare manualmente il file apk (l’installer dell’app), scaricando prima il file da internet senza passare attraverso il Play Store. Eseguire questo procedimento è molto semplice, vediamo come fare.

Come installare App non compatibili

  • Dal browser del tuo PC accedi a questo link, che ti rimanderà al Google Play Store.
  • Cercate l’applicazione che vuoi installare sul tuo dispositivo ma che risulta incompatiile.
  • Dopo essere entrato nella scheda di descrizione dell’app, copia l’URL della pagina in cui ti trovi.
  • Ora accedi a questa pagina ed incolla il link che hai copiato in precedenza nel box Package name or Google Play URL.
  • Fai click su Generate Download Link e successicamente clicca sul bottone verde (Click here to download NOME GIOCO) per avviare il download del file apk.
  • Al termine del download, trasferisci il file apk appena scaricato sul dispositivo tramite cavo USB o Bluetooth.
  • Assicurati che in Impostazioni -> Sicurezza sia abilitata la voce “Origini sconosciute” per consentire l’installazione di app non scaricate dal Play Store.
  • Dal dispositivo Android, con un file manager accedi alla cartella dove si trova il file appena trasferito, clicca su di esso e acconsenti per avviare l’installazione.

Seguendo questa semplice procedura, ora sarai in grado di installare tutte le App non compatibili con i tuoi dispositivi Android, sia smartphone che tablet. Per scaricare app non compatibili con Android, ti consiglio di leggere questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

45 commenti

  1. Ciao, sto tentando di scaricare Beholder free e, anche se da cellulare l’ho già comprato, se da qui vado solo su Beholder (che è a pagamento in origine) me lo farebbe ricomprare. E questo è un problema. Il secondo problema è che anche inserendo nel APK downloader l’url del beholder free, non lo scarica e mi dà il seguente messaggio: “Ops, APK Downloader got access denied when trying to download, Please try again and contact us.”. what now?

  2. ciao sto provando a istallare smart iptv sulla tv samsung ma mi dice non supportato penso che il sistema sia linux puoi aiutarmi grazie mille

  3. ciao Simone spero tu possa aiutarmi. Un gruppo di noi gioca a TOWNSHIP con sistema ANDROID e Apple. Vogliamo inserire dei giocatori che hanno il gioco installato su LUMIA, Windows che ha una piattaforma diversa. siccome il gioco può sincronizzarsi nei salvataggi attraverso FACEBOOK, mi chiedo se ho il gioco installato sul LUMIA, e lo collego a FACEBOOK perchè io che ho APPLE NON LO VEDO? Pertanto posso far in modo che sul LUMIA installo questo programma di cui tu parli per renderlo compatibile ad ANDROID? Dimmi se mi sono spiegata male. grazie Dore

    • Simone Montalto il

      Ciao, il problema è che se gli sviluppatori non implementano il supporto magicamente non è possibile agire in nessun modo. Provate a fare presente la cosa al team di sviluppo.

  4. Ciao … ho fatto il backup al mio cellulare è sto provando a scaricare le applicazioni che avevo. Facebook senza problemi, invece hay day che già c’era sul dispositivo non me lo fa scaricare. Mi dice che la versione non è compatibile. Come posso fare per scaricare il gioco che già avevo su questo dispositivo ?

    • Simone Montalto il

      Ciao, hai provato con questa guida? Probabilmente la tua app non è più compatibile con la tua versione del sistema operativo.

    • Simone Montalto il

      Ciao, che app stai cercando di installare? Su quale versione di Android? Se l’app non supporta più il tuo sistema operativo allora non c’è molto che si possa fare.

  5. Martina Mancini il

    Dopo aver svolto tutta la procedura e aver trasferito l’app sul telefono, cliccandoci sopra per installarla mi esce scritto “Problema con l’analisi del pacchetto”. Qual è il motivo? Grazie

  6. Martina Mancini il

    Dopo aver svolto tutta la procedura e aver trasferito l’app sul telefono, cliccandoci sopra per installarla mi esce scritto “Problema con l’analisi del pacchetto”. Qual è il motivo? Grazie

  7. Benedetto_Ucchino123 il

    E’ Un fake!!!! Mi dice ugualmente : Errore durante l’analisi del pacchetto. (Android 3.1). Ho messo pure visto alla casella che si trova in Origini Conosciute!!!!!!!!

        • Simone Montalto il

          Devi verificare se le app che stai cercando di installare siano compatibili con la tua versione di Android. Questa procedura permette l’installazione di app sui dispositivi non supportati ufficialmente. Ma se a non essere supportata è una versione del sistema operativo Android allora non c’è molto da fare. Se ad esempio l’app richiede Android 4.0 ma tu possiedi Android 3.1 allora non c’è modo di installare l’app.

  8. Benedetto_Ucchino123 il

    E’ Un fake!!!! Mi dice ugualmente : Errore durante l’analisi del pacchetto. (Android 3.1). Ho messo pure visto alla casella che si trova in Origini Conosciute!!!!!!!!

        • Devi verificare se le app che stai cercando di installare siano compatibili con la tua versione di Android. Questa procedura permette l’installazione di app sui dispositivi non supportati ufficialmente. Ma se a non essere supportata è una versione del sistema operativo Android allora non c’è molto da fare. Se ad esempio l’app richiede Android 4.0 ma tu possiedi Android 3.1 allora non c’è modo di installare l’app.

    • Simone Montalto il

      Ciao, ho provato in questo momento ed a me il bottone verde con la scritta “click here to download” compare. Stai provando da PC o smartphone?

Lascia un commento