Il Gameboy, in tutte le sue varianti (Gameboy Color, Gameboy Advance), continua ad essere una delle console più apprezzate. Ti ho già mostrato come installare emulatore GameBoy su iOS 9 e come installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati. Apple ha rilasciato iOS 10 per iPhone e iPad (puoi leggere tutte le novità di iOS 10 nel nostro articolo) e noi abbiamo aggiornato la guida per installare emulatore Gameboy su iOS 10.

Alcuni dei metodi proposti nelle precedenti guide non sono più compatibili con l’ultimo sistema operativo Apple. Per questo motivo ho deciso di mostrarti come installare emulatore GameBoy su iOS 10 senza nessun errore dei certificati. Questo significa che potrai giocare ai tuoi giochi preferiti come Super MarioZelda oppure i Pokemon senza rischiare che l’emulatore non funzioni più per errori legati ai certificati utilizzati per firmare l’applicazione.

Se invece sul tuo iPhone hai installato la versione iOS 11, devi fare riferimento a quest’altra guida.

emulatore Gameboy su iOS 10

In questo modo non perderai tutti i progressi ottenuti durante il gioco. Cosa più importante, non dovrai attendere la risoluzione del problema da parte dello sviluppatore, che a volte ha richiesto anche un mese di attesa. Se vuoi iniziare a giocare ai tuoi giochi preferiti del GameBoy sul tuo iPhone e iPad con iOS 10, continua a leggere la guida e scopri come scaricare emulatore gba per iOS.

Installare emulatore GameBoy su iOS 10

Premessa

Come detto in precedenza, il metodo presente in questa guida consente di installare l’emulatore GameBoy su iOS 10 su iPhone e iPad senza ricevere errori di autorizzazione dell’app e dei certificati. Per risolvere questa problematica, ti mostrerò come firmare autonomamente l’applicazione. In questo modo Apple non potrà revocare il tuo certificato e tu potrai giocare senza problemi. L’unica cosa da tenere a mente quando si esegue quesa procedura è che la firma che applicherai all’app avrà una durata di 7 giorni.

Passato questo intervallo di tempo, dovrai certificare nuovamente l’app tramite il PC. Non perderai nessun gioco o salvataggio, ma è un passaggio necessario per poter continuare a giocare. Attualmente è il miglior compromesso che è stato possibile trovare. L’alternativa sarebbe stata utilizzare i certificati dello sviluppatore. Il problema è che Apple può revocare tali certificati e spesso passano mesi prima che essi vengano ripristinati. Ti farò vedere come certificare nuovamente l’emulatore gba per iPhone e iPad dopo averti mostrato come fare ad installarlo.

Pre-Requisiti

  • Un iPhone o iPad con iOS 10 installato.
  • Un PC con Windows o Linux oppure un Mac.
  • L’emulatore GameBoy GBA4iOS da scaricare sul PC/Mac – Link Download.
  • Il tool Cydia Impactor da scaricare sul PC/Mac – Windows | Mac | Linux 64-bit | Linux 32-bit.

Come installare emulatore GameBoy su iOS 10

  • Al termine del download di Cydia Impactor, avvia il tool sul tuo PC o Mac.
  • Collega il tuo dispositivo al computer tramite il cavo USB.
  • Su Cydia Impactor vedrai una schermata simile a quella proposta nell’immagine sottostante. Il nome del tuo dispositivo comparirà nell’interfaccia del tool.

emulatore Gameboy su iOS 10 - 1

  • Ora trascina il file GBA4iOS 2.1.ipa scaricato in precedenza all’interno del tool.

emulatore Gameboy su iOS 10 - 2

  • Comparirà una nuova finestra all’interno della quale dovrai digitare l’email del tuo account Apple ID.
  • Premi OK e successivamente inserisci la password del tuo account. Dai conferma.

NOTA: se hai attivato la verifica in 2 passaggi sul tuo account Apple ID, devi creare una password ad-hoc nelle impostazioni del tuo account. Per farlo vai sul sito appleid.apple.com ed effettua il login con i tuoi dati. Nella sezione Sicurezza clicca su Modifica. Infine sotto la voce PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP seleziona Genera password. Ti verrà chiesto di inserire un’etichetta per la password. Digita GBA4iOS. Copia la password proposta ed incollala nella finestra di Cydia Impactor per procedere.

  • Il tool inizierà a firmare l’app ed installarla sul tuo dispositivo iOS 10. Se dovesse comparire un messaggio, premi OK per procedere.
  • Al termine dell’installazione sul tuo dispositivo iOS 10 vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo (oppure Gestione profili e dispositivo).
  • Clicca sul tuo indirizzo email e successivamente su Autorizza “indirizzo-email” per concedere tutti i permessi a GBA4iOS.

emulatore Gameboy su iOS 10 - 3

  • Ritorna nell Home Screen ed avvia l’emulatore GameBoy per iOS 10 GBA4iOS.

Cosa fare passati 7 giorni

Come precedentemente indicato, per installare emulatore Gameboy su iOS 10 hai la necessità di certificare l’app. Il certificato ha una durata di 7 giorni. Al termine di questo periodo, noterai che l’emulatore GameBoy GBA4iOS non potrà più essere aperto e crasherà all’avvio. Per ripristinare il funzionamento, procedi come segue:

  • Collega il tuo dispositivo al PC tramite il cavo USB.
  • Avvia Cydia Impactor.
  • Trascina il file GBA4iOS 2.1.ipa all’interno di Cydia Impactor.
  • Inserisci email e password dell’account Apple ID utilizzato in precedenza.

A questo punto verrà inserito un nuovo certificato nell’app e potrai continuare a giocare senza alcun tipo di problema, senza perdere salvataggi o giochi.

Cosa fare per non perdere i salvataggi

È davvero molto frustrante perdere tutti i salvataggi dei giochi. Può capitare che l’emulatore smetta di funzionare e per risolvere il problema sia necessario disinstallare l’app. Per evitare che ogni progressi dei tuoi giochi vada perso, ti consiglio di abilitare la sincronizzazione dei salvataggi tramite Dropbox.

In questo modo non correrai mai il rischio di dover ricominciare un gioco da zero. Per poter abilitare questa funzionalità basta andare nelle impostazioni dell’app ed abilitare Dropbox Sync. Da questo momento in avanti, ogni volta che effettuerai un nuovo salvataggio, esso verrà sincronizzato su Dropbox. Se in un futuro volessi eliminare l’emulatore gameboy per iPhone e iPad oppure lo dovessi cancellare per sbaglio, sarà sufficiente abilitare nuovamente la sincronizzazione con Dropbox e potrai recuperare tutti i tuoi progressi. Molto semplice.

Conclusioni

L’emulatore GBA4iOS è il migliore emulatore GameBoy per iOS 10. Offre diverse funzionalità che permettono, ad esempio di giocare in multiplayer con i tuoi amici. Per abilitare questa funzione è sufficiente andare nelle impostazioni dell’app ed abilitare Wireless Linking.

Se vuoi sapere come trasferire i giochi all’interno di GBA4iOS, puoi leggere la nostra guida.

Questi sono i passaggi per installare emulatore Game Boy su iOS 10. Se dovessi riscontrare problemi, faccelo sapere tramite i commenti di questo articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

122 commenti

  1. salve,
    una volta passata la settimana, bisogna verificare l’app, ma riverificandola perderò i dati di gioco?

    • Simone Montalto il

      Ciao, non perderai i salvataggi. Basta che non la disinstalli. Per sicurezza attiva la sincronizzazione con Dropbox.

  2. ciao, a me da un errore: provisione.cpp:81
    ios/submitDevelopmentCSR = 7460
    you already have a current IOS development certificate or a pending certificate request.

    cydia è gia aggiornato all’ultima versione, mi potresti aiutare per favore? grazie

    • Simone Montalto il

      dal menù du Cydia Impactor seleziona Xcode -> Revoke Certificates. Poi riprova ad effettuare l’installazione.

          • simone scusa, col nuovo aggiornamento IOS 10.3.3 ci potranno essere problemi? grazie!

          • Andrea Bernabei il

            simone ciao ho ancora bisogno del tuo aiuto, vado a fare la solita cosa dopo i 7 giorni e mi dice:

            http-win.cpp:159

            peer certificate cannot be authenticated with given CA certficates SSL certificate problem: unable to get local issuer certificate.

            non ho aggiornato ancora a ios 11

          • Andrea Bernabei il

            ho aggiornato cydia e ora funziona….. che ti amo già te lho detto??? GRAZIE MILLE!

          • Andrea Bernabei il

            simone buondi, ho bisogno ancora del tuo aiuto, dopo i 7 giorni provo a rifare la procedura e mi dice: l’errore 81: “You already have a current IOS Development certificate or a pending certificate request.”

            provo a revocare i ceritifcati e mi dice: progress.hpp:87_assert(false)…

            mi puoi aiutare per favore?? grazie in anticipo!

          • Andrea Bernabei il

            provato anche quello, mi dice: progress.hpp:87_assert(false)…

            grazie!!!!

          • Simone Montalto il

            Ciao, prova ad eliminare il certificato nelle impostazioni del tuo iPhone e poi riprova con la guida.

  3. Ciao Simone,
    io non riesco più a scaricare l’app GBA4iOS sul mio iphone 7. Fino qualche giorno fa, rinnovavo ogni settimana il certificato e l’app non ha mai avuto un problem. Cydia impactor è già aggiornato. Il mio grande problema è che non riesco più ad istallare l’app sul telefono e poi seguire tutto il percorso. Durante il caricamento download, l’app si blocca e mi dice: impossibile scaricare, fine o riprova.
    Cosa devo fare?
    grazie e attendo tue.
    M

    • Simone Montalto il

      Ciao, non ho capito se non riesci a scaricare l’app da sito oppure non riesci a caricare l’app sull’iPhone tramite Cydia Impactor. Riesci a mandarmi uno screenshot dell’errore?

  4. ciao grzaie per la guida.
    Però ho un problema: dopo aver inserito email e password il caricamento si blocca a “GeneratingApplicationMap”. Ho provato a rifare tutto da capo 3/4 volte, ma si bloccq sempre allo stesso punto. Cosa devo fare?

Lascia un commento