I videogiocatori di vecchia data hanno certamente apprezzato il GameBoy di Nintendo e la sua evoluzione GameBoy Advance. Se anche tu sei un estimatore di questa console ed apprezzi i giochi disponibili per questa piattaforma, come i Pokemon o Super Mario, ti sarai chiesto se è possibile installare emulatore GameBoy su iOS 9 sul tuo iPhone o iPad. Su Guideitech ho già trattato diverse volte questo argomento (guida emulatore gameboy per iOS 7 e guida emulatore gameboy per iOS 8). Ma se hai aggiornato il tuo dispositivo ad iOS 9, la modalità di installazione dell’emulatore GameBoy e GameBoy Advance, chiamato GBA4iOS, è leggermente cambiata. In questa guida vediamo come installare emulatore GameBoy su iOS 9.

AGGIORNAMENTO: con l’uscita di iOS 10 abbiamo deciso di realizzare una guida apposita per installare GBA4iOS su iPhone e iPad. Se disponi dell’ultimo sistema operativo Apple, leggi come installare emulatore Gameboy su iOS 10. È disponibile anche la guida su come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10.

Apple non permette agli sviluppatori di caricare sull’App Store gli emulatori di qualsiasi piattaforma. Questo rende la distribuzione di questi tipi di app differente dal semplice download di un gioco dallo store di iOS. Se come me non vedi l’ora di poter giocare ai tuoi giochi preferiti per GameBoy e GameBoy Advance sul tuo iPhone e iPad aggiornati ad iOS 9, segui questa guida. Ti mostrerò come installare emulatore GameBoy su iOS 9 (GBA4iOS versione 2.1).

Come installare emulatore GameBoy su iOS 9 (GBA4iOS 2.1)

Se dovessi ricevere il messaggio di errore Impossibile scaricare app. Al momento è impossibile installare GBA4iOS e con il metodo proposto nella guida non fossi in grado di installare l’emulatore, allora leggi la guida installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati. Tramite questa guida verranno risolti tutti i problemi relativi ai certificati.

Nonostante GBA4iOS non sia disponibile su App Store, l’installazione di questo emulatore su iOS 9 non è un’operazione molto difficile. Vorrei comunque mostrarti come installare emulatore GameBoy su iOS 9. In questo modo avrai la possibilità di giocare ai tuoi giochi preferiti anche su iOS.

Per poter procedere con questa procedura, è necessario avere installata una versione di iOS compresa tra iOS 9.3.2 e iOS 9.3.5.

Guida

  • La prima cosa che devi fare dal tuo iPhone o iPad aggiornato a iOS 9 è accedere al sito iemulators.com.
  • A questo punto seleziona l’icona Apps per visualizzare la lista delle app installabili sul tuo dispositivo.
  • Scorri la lista, cerca l’app GBA4iOS 2.1 e fai click su di essa.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 1

  • Comparirà una nuova schermata nella quale devi premere il pulsante Install.
  • Nella nuova pagina di descrizione dell’emulatore che si aprirà, scorri nuovamente verso il basso. Seleziona GBA4iOS 2.1. Se sono presenti due versioni di GBA4iOS, seleziona quella con la scritta DATE TRICK.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 2

  • Ora fai click su Install e, nelle nuova finestra su Install GBA4iOS.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 3

  • Comparirà un pop-up con scritto dl.boxcloud.com desidera installare “GBA4iOS”. Fai click su Installa.
  • Torna nella home page ed attendi il completamento del download.
  • Se dovesse comparire il messaggio di errore “Impossibile scaricare app. Al momento è impossibile installare GBA4iOS“, fai click su Fine ed elimina l’app. Ora apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali -> Data e ora e deseleziona la voce Automatiche. Apri nuovamente Safari e e clicca sul bottone per avviare il download di GBA4iOS. Ritorna velocemente nelle impostazioni e modifica la data al fine di avere una data appartenente al 2014 (qualsiasi data tra 1 gennaio 2014 e 31 dicembre 2014 va bene). Torna indietro nel menù cliccando in alto a sinistra su Generali per confermare la nuova data e ritorna nella Home Page. GBA4iOS dovrebbe essersi installato correttamente. L’operazione del cambio data deve essere effettuata molto rapidamente, perciò se dovessi riscontrare problemi riprova.
  • A questo punto ritorna nelle Impostazioni ed abilita nuovamente la data e l’ora automatica.
  • Al termine dell’installazione non avviare l’emulatore ma vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo. Vedrai che sotto APP AZIENDALE è presente un’opzione chiamata CMN VIET NAM ONLINE…. Selezionala e poi fai click sul tasto Autorizza. Dal pop-up conferma la scelta cliccando nuovamente Autorizza.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 4

  • Ritorna nella home page del tuo iPhone o iPad e fai click sull’app GBA4iOS per avviarla.
  • Dopo avere installato l’emulatore, hai bisogno di scaricare e trasferire i giochi al suo interno per iniziare a giocare. Per fare queste operazioni puoi leggere il nostro articolo come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore GameBoy iOS.

Videoguida

A questo punto puoi iniziare ad utilizzare l’emulatore GBA4iOS su iPhone e iPad con iOS 9. Se vuoi sapere come utilizzare al meglio l’app, continua a leggere la guida. Di seguito invece ti propongo la nostra videoguida che può essere utile nel caso in cui stessi riscontrando problemi con l’installazione.

Come utilizzare GBA4iOS 2.1

Installazione giochi

Dopo aver visto come installare emulatore GameBoy su iOS 9 (GBA4iOS 2.1), la prima cosa che dovrai fare è aggiungere i tuoi giochi preferiti. Fare questa operazione è molto semplice grazie al browser integrato nell’app. Tramite il browser infatti puoi ricercare i tuoi giochi preferiti e scaricarli direttamente all’interno dell’emulatore. Se hai bisogno di una guida per scaricare e trasferire i giochi, puoi leggere il nostro articolo come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore GameBoy iOS.

NOTA: Ricordo che puoi scaricare solo i giochi che hai acquistato regolarmente e di cui possiedi la cartuccia originale. Guideitech non è responsabile di un uso improprio dello strumento.

Sincronizzazione Dropbox

Dopo aver scaricato i tuoi giochi preferiti, puoi decidere di memorizzare i salvataggi su Dropbox. In questo modo avrai tutto sincronizzato tra iPhone e iPad.

  • Per farlo vai nelle impostazioni premendo il tasto a forma di ingranaggio posto in alto a sinistra.
  • Scorri la lista delle impostazioni e fai click su Dropbox Sync.
  • Abilita la relativa opzione e, se hai Dropbox installato sul dispositivo iOS, verrai rimandato alla relativa app per la conferma dei permessi. Altrimenti dovrai effettuare il login con le tue credenziali di Dropbox.

Dopo aver seguito la guida su come installare emulatore GameBoy su iOS 9 e completata la configurazione, tutti i progressi dei giochi verranno memorizzati su Dropbox e sincronizzati con gli altri dispositivi.

Gioco multiplayer

Un’altra caratteristica di GBA4iOS è quella di poter giocare in multiplayer con altri amici che utilizzano lo stesso emulatore. L’unico requisito è che sia tu che il tuo amico siate collegati alla stessa rete Wi-Fi.

A questo punto dalle impostazioni devi selezionare l’opzione Wireless Linking e abilitare la relativa voce. Verrà effettuata una ricerca automatica dei dispositivi collegati alla stessa rete con in esecuzione la ricerca di altri amici. Al termine dell’accoppiamento, puoi iniziare a giocare insieme ai tuoi amici in multiplayer.

Ti può interessare anche: Come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10

Finalmente, dopo aver visto come installare emulatore GameBoy su iOS 9, puoi iniziare a giocare ai titoli del GameBoy Advance anche sul tuo iPhone e iPad con iOS 9 installato. Se hai riscontrato particolari problemi di configurazione o altro, non esitare a scriverci tramite i commenti alla fine di questa guida.

Risoluzione dei problemi

Se l’app improvvisamente non si avvia più (appena si clicca sull’icona di GBA4iOS, l’app si apre per una frazione di secondo e poi ritorna alla Home Page) oppure se non riesci ad installare l’app ricevendo l’errore Impossibile scaricare l’app. Al momento è impossibile installare “GBA4iOS”, i certificati che permettono l’installazione dell’emulatore sono stati revocati da Apple. È stata finalmente trovata una soluzione a questo problema e la procedura è stata inserita all’interno della guida.

Se cerchi una soluzione alternativa all’installazione di GBA4iOS, ti consiglio di provare un’app che è una raccolta di decine di emulatori che non presenta sistematicamente il problema dei certificati e che quindi può essere utilizzato senza problemi. L’app si chiama Happy Chick. Tra i diversi emulatori integra anche un emulatore per Gameboy compatibile con iPhone e iPad.

Se invece hai bisogno di un emulatore gameboy da poter installare su un dispositivo Android, allora leggi la nostra guida come installare emulatore Gameboy Android.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

764 commenti

  1. Jacopo Melani il

    Ciao Simone! Un eccellente guida, molto semplice e chiara anche per chi, come me, non è praticissimo di tecnologia.
    Una domanda: sta per uscire IOS 11, sarà compatibile lo stesso e potremmo aggiornare tranquillamente il telefono, oppure potrebbero presentarsi dei problemi??

  2. Ciao! Io non riesco ad installare l’app.. Ho provato anche von il cambio data e tutto ma niente… Tempo fa l’avevo già installata ma ora non riesco più.. Come posso fare?

  3. Ciao oggi stavo giocando ho chiuso e dopo ho provato a riaprirla ma mi diceva di certificare l’app, provo a certificarla ma niente cosa devo fare? Grazie

  4. Ciao oggi stavo giocando ho chiuso e dopo ho provato a riaprirla ma mi diceva di certificare l’app, provo a certificarla ma niente cosa devo fare? Grazie

  5. Gerald Silvera il

    Ormai è da giorni che cerco di reinstallarle gba4ios ma niente o ci ho giocato per qualche g poi o dovuto cancellato e reinstallarlo e funzionava ora non riesco più a installarlo e sto facendo come prima ma
    Niente potreste aiutamri

  6. Gerald Silvera il

    Ormai è da giorni che cerco di reinstallarle gba4ios ma niente o ci ho giocato per qualche g poi o dovuto cancellato e reinstallarlo e funzionava ora non riesco più a installarlo e sto facendo come prima ma
    Niente potreste aiutamri

  7. Luca Taragnoli il

    Gran cazzata!!!!! Ho fatto tutto passo per passo, compreso cambiare la data e tutto, ma non me lo installa!!! Togliete la giuda visto che è na bufala

    • Simone Montalto il

      Ciao, non è una bufala, come dimostra il video. In molti sono riusciti ad installare GBA4iOS come puoi leggere dai commenti. Sul sito iemulators è presente anche la versione DATE TRICK che funziona con la procedura mostrata nella guida. Questa procedura funziona solo con iOS da 9.3.2 a 9.3.5. Tu che versione di iOS possiedi? Per non avere problemi puoi autocertificare l’emulatore. Trovi la guida qui: http://www.guideitech.com/mobi

Lascia un commento