Come installare emulatore NDS su iOS 9

396

In un nostro articolo abbiamo già mostrato come installare emulatore Gameboy su iOS 10. Se anche tu sei un estimatore delle console Nintendo, allora ti farà piacere sapere che è possibile installare emulatore NDS del Nintendo DS su tutti i dispositivi con iOS 9 senza Jailbreak.

Apple non permette agli sviluppatori di caricare sull’App Store gli emulatori di qualsiasi piattaforma. Questo rende la distribuzione di queste app differente dal semplice download di un gioco dallo store di iOS. Se anche tu come me non vedi l’ora di giocare ai tuoi giochi preferiti per Nintendo DS sul tuo iPhone e iPad aggiornati ad iOS 9, non ti resta che seguire questa guida. Ti mostrerò come installare emulatore NDS su iOS 9 (nds4ios versione 2.0).

NOTA: può capitare che a volte risulti impossibile installare emulatore NDS. Questo problema è causato dal fatto che Apple ritira il certificato con il quale viene firmata l’app, causando un errore in fase di installazione.

Come installare emulatore NDS su iOS 9 (nds4ios 2.0)

Se hai aggiornato il tuo iPhone o iPad a iOS 10, ti consiglio di leggere la nuova guida che abbiamo realizzato su come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10.

Nonostante nds4ios non sia disponibile su App Store, l’installazione di questo emulatore Nintendo DS su iOS 9 non è un’operazione molto difficile. Vorrei comunque mostrarti come installare emulatore Nintendo DS su iOS 9. Così potrai giocare ai tuoi giochi preferiti anche su iOS.

Installare emulatore su iPhone e iPad

  • La prima cosa che devi fare dal tuo iPhone o iPad aggiornato a iOS 9 è accedere al sito iemulators.com.
  • A questo punto seleziona l’icona Apps per visualizzare la lista delle app installabili sul tuo dispositivo.
  • Scorri la lista, cerca l’app nda4ios e fai click su di essa.

installare emulatore NDS 1

 

  • Comparirà una nuova schermata nella quale devi premere il pulsante Install.
  • Comparirà un pop-up con scritto dl.boxcloud.com desidera installare “nds4ios”. Fai click su Installa.

emulatore Nintendo DS 2

  • Torna nella home page ed attendi il completamento del download.
  • Se dovesse comparire il messaggio di errore “Impossibile scaricare app. Al momento è impossibile installare nds4ios“, fai click su Fine ed elimina l’app. Ora apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali -> Data e ora e deseleziona la voce Automatiche. Apri nuovamente Safari e e clicca sul bottone per avviare il download di nds4ios. Ritorna velocemente nelle impostazioni e modifica la data al fine di avere una data appartenente al 2014 (qualsiasi data tra 1 gennaio 2014 e 31 dicembre 2014 va bene). Torna indietro nel menù cliccando in alto a sinistra su Generali per confermare la nuova data e ritorna nella Home Page. nds4ios dovrebbe essersi installato correttamente. L’operazione del cambio data deve essere effettuata molto rapidamente, perciò se dovessi riscontrare problemi riprova.
  • A questo punto puoi ritornare nelle Impostazioni ed abilitare nuovamente la data e l’ora automatica.
  • Al termine dell’installazione non avviare l’emulatore ma vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo. Vedrai che sotto APP AZIENDALE è presente un’opzione chiamata Guangdong Weking Group Shunde Elect…. Selezionala e poi fai click sul tasto Autorizza. Dal pop-up conferma la scelta cliccando nuovamente Autorizza.
  • Ritorna nella home page del tuo iPhone o iPad e fai click sull’app nds4ios per avviarla.

Trasferire giochi su emulatore NDS

A questo punto puoi iniziare ad utilizzare l’emulatore nds4ios su iPhone e iPad con iOS 9. Per trasferire i giochi all’interno dell’emulatore è una procedura molto semplice.

  • Dopo che ti sei procurato la ROM del gioco con estensione nds, collega l’iPhone o iPad al PC ed avvia iTunes.
  • Seleziona il tuo dispositivo dalla barra superiore di iTunes ed apri la tab App.
  • Scorri l’elenco inferiore delle app presenti sul tuo dispositivo e seleziona nds4ios.
  • Trascina la ROM con estensione nds nel riquadro  di iTunes relativo all’emulatore.

Conclusioni

Al termine del trasferimento, potrai scollegare il dispositivo dal PC ed avviare nds4ios per poter iniziare a giocare ai tuoi giochi preferiti. Se continui ad avere problemi durante l’installazione di nds4ios, ti consiglio di vedere il video proposto di seguito. Mostra come installare GBA4iOS sfruttando un bug della data di iOS 9. La procedura è simile per nds4ios ed il video potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Se sei un appassionato delle console di vecchia generazione e ti piacerebbe giocarci tramite il tuo iPhone o iPad, allora ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra raccolta di emulatori per iPhone e iPad.

CONDIVIDI