Come installare firmware stock su smartphone Huawei

Huawei è diventata un’azienda rilevante nel mercato degli smartphone Android. Negli ultimi anni, ha notevolmente migliorato la sua linea dei suoi dispositivi Android. Se stai considerando di acquistare un nuovo smartphone Android, certamente un prodotto Huawei dovrà far parte della tua lista. Gli ultimi telefoni come Huawei P10 e P10 Plus hanno ulteriormente rafforzato la presenza dell’azienda anche sul mercato italiano. Così come altri produttori, anche Huawei offre la pagina di supporto dedicata a tutti i suoi smartphone, dalla quale è possibile scaricare driver USB, firmware stock ed altri file relativi ai molti dispositivi Huawei. Se possiedi uno degli smartphone di questo produttore, proseguendo a leggere, potrai vedere come scaricare ed installare firmware stock su smartphone Huawei.

Se di recente hai installato una custom ROM, ottenuto i permessi di root oppure effettuato modifiche al tuo smartphone Huawei ed ora vorresti tornare al firmware originale, questa guida è proprio quella che fa per te. Tra le diverse alternative a tua disposizione per ripulire lo smartphone da ogni tipo di modifica, la migliore è quella di installare un firmware ufficiale scaricandolo dalla pagina di supporto ufficiale Huawei. Effettuare l’installazione di un firmware su un dispositivo Huawei è un’operazione molto semplice. Dimentica tutte le procedure da effettuare tramite PC sugli smartphone di altri produttori. Tutto ciò che ti sarà richiesto di fare è selezionare il firmware adatto al tuo dispositivo, trasferirlo sulla memoria esterna dello smartphone e fare partire la procedura di installazione.

Se non sai come fare non preoccuparti. In questa guida ti mostrerò passo dopo passo come installare firmware stock su smartphone Huawei. Installare un firmware stock non solo eliminerà ogni tipo di modifica come i permessi di root, ma eseguirà un ripristino del telefono e lo porterà allo stato di fabbrica. Puoi anche risolvere diversi problemi come un soft-brick tramite questa procedura.

Installare firmware stock su smartphone Huawei

Pre-requisiti

Prima di procedere, assicurati di soddisfare i seguenti requisiti:

  • Assicurati che lo smartphone sia carico almeno al 50%.
  • Effettua un backup di tutti i tuoi dati. Puoi farlo seguendo questa guida.
  • Questa procedura non invaliderà la garanzia del dispositivo.

Dopo esserti assicurato di aver soddisfatto tutti i requisiti, puoi procedere con l’esecuzione di questa guida. Ricorda che tutti i dati verranno eliminati dallo smartphone, perciò è bene eseguire un backup completo dello stesso.

Installare firmware stock

  • Come prima cosa, accedi dal tuo browser alla pagina di supporto Huawei, cerca il tuo smartphone e scarica il firmware che vuoi installare sul computer.
  • Estrai il file appena scaricato. Tra i file estratti cerca quello denominato UPDATE.APP.
  • Ora collega lo smartphone al PC.
  • Nella memoria esterna del dispositivo Huawei crea una cartella e rinominala dload.
  • Trasferisci il file UPDATE.APP all’interno della cartella dload appena creata.
  • Al termine del trasferimento, disconnetti lo smartphone dal PC e spegnilo.
  • Mentre lo smartphone è spento, tieni premuto contemporaneamente i tasti Volume Su + Volume Giù + Power.
  • Lo smartphone si avvierà e partirà in automatico il processo di installazione del firmware stock.

Attendi il completamento dell’intera procedura senza toccare lo smartphone. Al termine, il nuovo firmware sarà installato correttamente ed il sistema operativo si avvierà in automatico.

Se hai eseguito alla lettera questa guida, sarai stato in grado di installare firmware stock su smartphone Huawei. Puoi usare questa guida su tutti i dispositivi Huawei che hanno Android come sistema operativo. Questo metodo installerà anche la recovery originale di Huawei. Qualora dovessero esserci dei dubbi e vorresti dei chiarimenti, lascia un commento alla fine di questo articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

14
Lascia un commento

avatar
6 Commento alla discussione
8 Risposte alla discussione
1 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
8 Commenti autori
GiorgiomirkoemilianoSimone MontaltoDel Duca Melina Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Giorgio
Ospite
Giorgio

Una possibile alternativa a chi come me non ha l’espansione di memoria su P20 e non riesce a portare a buon fine l’operazione con firmware finder? Installo rom EML-L29 129D(EUC652). Grazie e buona giornata.
Giorgio

mirko
Ospite
mirko

ciao ho un problemai con il p10 lite, in fastboot ho le seguenti voci ” phone unlock” e “FRP Lock”, inoltre il telefono é senza os come posso risolvere visto che in fastboot non posso flashare niente?

emiliano
Ospite
emiliano

Ciao su huawey Y6 con CMW, dopo aver eseguito la procedura, accensione più volume su e giù non avvia in automatico l’installazione del firmware ma rimanda alla recovery. non lo si può fare dal computer?

Simone Montalto
Ospite

Ciao, hai caricato il file di aggiornamento nella cartella corretta dello smartphhone?

Del Duca Melina
Ospite
Del Duca Melina

ciao simone il mio huawei y625 non va appena lho accendo mi dice cittografia non riuscita per tornare a riutilizzare il telefono devi eseguire un ripristino resettando i dati di fabrica eseguo il ripristino ma non va dice nessun comando ci sono delle scritte inglesi mi puoi aiutare grz

Simone Montalto
Ospite

Ciao, hai provato a seguire questa procedura per installare un nuovo firmware?

emiliano
Ospite
emiliano

Ciao si. ho risolto l’arcano. L’unico problema è che montando una ROM non originale (come puó essere la cyanogenmod),sia il sistema di aggiornamento manuale che quello forzato semplicemente non funzionano.

Nino Rossella Cutuli
Ospite
Nino Rossella Cutuli

Buongiorno. Ho un Huawei Mediapad x2 gem-703L. Mi è successo che appena ho flashato un file zip per i permessi di root, il telefono va in loop all’avvio. per fortuna in modalità bootloader ci va, in recovery pure (twrp flashata in inglese) ma non riesco a flashare altro. Ho scaricato la rom ufficiale ed eseguito le istruzioni ma, se seguo la procedura sua mi parte sempre e solo la twrp, mentre se faccio partire la procedura dopo aver riflashato la recovery originale mi si apre una schermata con il simbolo di un connettore usb e non va avanti. Puoi aiutarmi?

Simone Montalto
Ospite

Ciao, hai provato con un wipe della cache da recovery?

Nino Rossella Cutuli
Ospite
Nino Rossella Cutuli

Si, le ho provate tutte ma alla fine ho dovuto flashare una ROM non ufficiale.
Ora sto cercando di tornare al firmware ufficiale ma nessuno dei metodi trovati in rete funziona col mio gem-703l. In recovery twrp non mi fa flashare le rom stock perché hanno un formato diverso. Non so più che fare.

Simone Montalto
Ospite

Da quale sito hai scaricato la ROM stock?

Massimo
Ospite
Massimo

Ciao Simone. Faccio la procedura passo passo. Ma quando arriva a circa il 90% un messaggio dice che la procedura é fallita. Mi puoi aiutare?