[AGGIORNAMENTO: È ora possibile installare GBA4iOS su iPhone e iPad con iOS 10 senza Jailbreak. Puoi trovare la guida nell’articolo come installare emulatore gamaboy su iOS 10].

Quante persone vorrebbero giocare a Zelda, i Pokemon, Super Mario ed a tutti i giochi che hanno fatto la storia sulle console di Nintendo anche sui propri smartphone e tablet? La casa Nipponica non ha però mai pensato di rilasciare questi giochi per dispositivi iOS e, per le dure restrizioni di Apple, non è possibile rilasciare emulatori sull’AppStore. Fortunatamente un giovane sviluppatore è riuscito nell’intento di sviluppare un emulatore per GameBoy Advance e GabeBoy Color installabile sia su iPhone che su iPad con iOS 7 senza la necessità di effettuare il Jailbreak del proprio dispositivo.

Schermata 2014-03-02 alle 20.16.18In questa guida vedremo come installare GBA4iOS 2.0, usare Dropbox per sincronizzare i salvataggi tra i diversi dispositivi e come scaricare giochi direttamente all’interno dell’emulatore.

Come installare GBA4iOS emulatore Gameboy su iOS 7 senza Jailbreak

  • Dal dispositivo iOS sul quale vuoi installare GBA4iOS 2.0 recate al sito http://www.gba4iosapp.com/download/
  • Nella pagina che si aprirà, seleziona il tasto Download GBA4iOS 2.0.1 e, sul successivo pop up che apparirà sullo schermo, clicca su Installa

2014-03-02 20.01.48

  • A questo punto, nella Home Screen del tuo dispositivo comparirà una nuova icona. Attendi il termine dell’installazione.
  • Ora recati in Impostazioni -> Generali -> Data e ora e modificate la data, impostandone una antecedente al 18 febbraio 2014.
  • Avvia l’emulatore GBA4iOS installato precedentemente. Dopo il primo avvio dell’emulatore, puoi sistemare la data. L’applicazione ti avviserà che dovrai utilizzare questo trucco ogni volta che riavvii il dispositivo, altrimenti GBA4iOS crasherà all’avvio.

Come scaricare giochi su GBA4iOS

Installare nuovi giochi da poter giocare con l’emulatore è stato reso molto semplice dallo sviluppatore. Sarà sufficiente selezionare il tasto + posto in alto a destra e verrai rimandato su un sito che contiene una vasta raccolta di giochi.

2014-03-02 20.10.04Cerca quello da te preferito tramite il tasto cerca a forma di lente di ingrandimento, selezionalo e, in fondo alla pagina, fai click su Scarica ora. Clicca il tasto Done posto in alto a destra. Nella sezione ALL dell’emulatore vedrai il nuovo gioco pronto per essere avviato.

2014-03-02 20.09.54

ATTENZIONE! assicurati di scaricare giochi per GameBoy Advance o GameBoy Color.

Come sincronizzare i salvataggi con Dropbox

GBA4iOS permette anche di sincronizzare i salvataggi dei tuoi giochi tra più dispositivi. Per farlo, l’emulatore ha bisogno di accedere al tuo account di Dropbox. Per abilitare questa funzione seleziona il tasto a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a sinistra. Scorri la pagina e seleziona la voce Dropbox Sync. Abilita l’opzione ed effettua l’accesso con i tuoi dati.

2014-03-02 20.15.38

Se sei un estimatore dei giochi Nintendo allora non puoi farti sfuggire GBA4iOS, al momento il miglior emulatore per iOS. Il progetto è in costante sviluppo, e in un futuro aggiornamento verrà introdotta anche la possibilità di giocare in multiplayer con i tuoi amici (ovviamente il gioco deve permettere il gioco in multiplayer come i giochi dei Pokemon).

Se hai iOS 9 installato sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch, ti potrà interessare una guida su come installare emulatore gameboy su iOS 10 ed una guida su come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

184 commenti

  1. Alessandro Altieri il

    Ciao scusami ma avrei bisogno di una mano . Ho iOS 8(.3 credo) avevo scaricato 2 giorni fa gba4ios 2.1 andava tutto a meraviglia , oggi mentre giocavo a pokemon inserendo per la prima volta i cheates codes andava tutto bene finché , avendo il telefono all1% il telefono non si è spento . Alla ri-accensione l’app si chiudeva apoema veniva aperta . La cancello provo a riscaricarla ma mi esce il messaggio “al momento impossibile scaricare ” …. Mi sapresti aiutare ?

  2. Alessandro Altieri il

    Ciao scusami ma avrei bisogno di una mano . Ho iOS 8(.3 credo) avevo scaricato 2 giorni fa gba4ios 2.1 andava tutto a meraviglia , oggi mentre giocavo a pokemon inserendo per la prima volta i cheates codes andava tutto bene finché , avendo il telefono all1% il telefono non si è spento . Alla ri-accensione l’app si chiudeva apoema veniva aperta . La cancello provo a riscaricarla ma mi esce il messaggio “al momento impossibile scaricare ” …. Mi sapresti aiutare ?

Lascia un commento