Una delle ragioni principali per cui molti utenti non hanno aggiornato il proprio smartphone ad Android Lollipop era la non compatibilità con il Framework Xposed. Se siete tra gli utilizzatori di Xposed sin dai tempi di Android KitKat, allora non avete bisogno di introduzioni, ma se non lo avete mai utilizzato, vi basti sapere che grazie a questo framework, gli sviluppatori possono creare modifiche del sistema operativo che gli utenti andranno ad installare facilmente (installando un semplice apk) e senza incasinare lo smartphone. Installando Framework Xposed su Android Lollipop si possono correggere errori, cambiare interfacce utente sia dell’intero sistema che delle singole applicazioni, introdurre nuovi metodi di navigazione tra le schermate, migliorare le performance della batteria e di altri componenti hardware e molto altro. In questo articolo trovi la guida su come installare la versione modificata di Framework Xposed su Marshmallow che consente di aggiornare Android via OTA.

install-xposed-frameworkCon il rilascio di Lollipop, Google ha risolto la vulnerabilità che permetteva il funzionamento di Xposed. Grazie al duro lavoro degli sviluppatori, è stata finalmente rilasciata una versione compatibile con l’ultima versione del sistema operativo di Google, anche se l’installazione non è delle più semplici.

Come installare Framework Xposed su Android Lollipop

Sono sicuro che non vedete l’ora di installare Framework Xposed su Android Lollipop, perciò continuate a leggere perché in questa guida vi mostro passo dopo passo come fare.

Pre-Requisiti

  • Attualmente Xposed funziona solo sui dispositivi con processore ARM 7 e inferiore. Se non siete sicuro sulla configurazione del vostro dispositivo, potete installare dal Play Store l’app Info, aprirla e leggere l’informazione richiesta sotto il campo First Instruction Set:.

IMMAGINE 1

  • Il framework funziona bene su Android AOSP (il sistema operativo senza alcuna personalizzazione). Potete provare su versioni di Android personalizzate come la TouchWiz o la Sense, ma alcuni utenti hanno lamentato problemi di riavvi continui del terminale (soprattutto con la TouchWiz di Samsung).
  • È necessario che il dispositivo abbia i permessi di root e sia installata una custom recovery.
  • Bisogna abilitare l’installazione delle app da fonti sconosciute. Per farlo andate in Impostazioni -> Sicurezza ed abilitate Fonti sconosciute.
  • Abilitate la modalità Debug USB. Per farlo prima dovete attivare il menù Opzioni sviluppatori andando in Info dispositivo e cliccando 7 volte di seguito su Numero Build. Ora tornate nelle impostazioni, accedete al menù Opzioni svilupaptori ed abilitate la voce Debug USB.
  • Effettuate un backup completo dei file presenti sul vostro dispositivo in modo da non avere problemi nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto durante l’installazione.

Ora che tutto è configurato, possiamo procedere con l’installazione.

Installare Xposed su Lollipop

  • Scaricate i due file Xposed Framework e Xposed Installer sul vostro PC e trasferiteli nella memoria interna del dispositivo Android.
  • Dopo aver scaricato questi file, riavviate il dispositivo in recovery mode. Selezionate Install zip from SD (a seconda della recovery che avete installato il nome del menù potrebbe differire), cercate ed installate il file xposed-arm-20150308. Se il dispositivo ha un ARM v7 l’installazione non dovrebbe riportare errori.
  • Il dispositivo si riavvierà in automatico ed il primo boot impiegherà circa 5-10 minuti. Verranno ottimizzate tutte le app installate in modo da adeguarsi ai cambiamenti fatti al sistema. Se il dispositivo non dovesse riavviarsi, allora accedete alla custom recovery e flashate una ROM compatibile con lo smartphone o con il tablet.
  • Quando il dispositivo si sarà riavviato, installate il pacchetto XposedInstaller_3.0-alpha2 scaricato in precedenza e riavviate il sistema. Al successivo avvio, aprite l’app di Xposed e assicuratevi che tutto sia funzionante.

Non bisogna effettuare nessun altro passaggio. Ora potete navigare nella sezione Download e installare i moduli che preferite. L’unica accortezza che dovete avere è quella di leggere le note di rilascio e verificare che i moduli che volete installare siano compatibili con Lollipop.

Ricordate che è estremamente importante seguire i passaggi esattamente come vengono menzionati nella guida per installare Framework Xposed su Android. Se avete dubbi non esitate a contattarci tramite i commenti.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

138 commenti

  1. Salve Simone ho un s4 i9505 ho provato ad installare sto aspettando già da 20 minuti ma non carica cosa devo fare ????

  2. Ciao, io ho un Samsung S5 mini, e ho letto che una volta installato xposed installer ed il modulo wanam xposed, posso avviare il modulo sicurezza con la spunta falsifica stato di sistema, e quindi posso ricevere gli aggiornamenti via OTA come un telefono non rootato e va benissimo.
    Ma se facessi l’aggiornamento in queste condizioni, poi perderei root e dati o non perderei nessuna delle 2 cose?
    Rispondimi per cortesia perchè è mooooolto importante sapere questo.
    Grazie mille

  3. Renato Fusco il

    Ciao io ho un LG h736 ma non riesco ad andare in recovery mode mi potresti dare una mano ho provato di ogni con qualsiasi combinazione

    • Simone Montalto il

      Ciao, per entrare in recovery sul tuo dispositivo devi prima spegnerlo e poi tenere premuti i tasti Volume Giù + Power fino a quando non comparirà una nuova schermata.

  4. Renato Fusco il

    Ciao io ho un LG h736 ma non riesco ad andare in recovery mode mi potresti dare una mano ho provato di ogni con qualsiasi combinazione

    • Simone Montalto il

      Ciao, questa guida è compatibile con la tua versione di Android. L’unico problema è che devi trovare la versione di Xposed compatibile cn dispositivi Samsung.

          • Un’ultima domanda… ho installato il modulo xblast, ho provato a cambiare qualcosa in xlocky però dopo il riavvio del sistema non c’è stato alcun cambiamento.. in giro per i forum dicono tutti che dopo il riavvio devo sbloccare e bloccare il telefono 2 o 3 volte per rendere effettivi o cambiamenti, non funziona… ho sbagliato qualcosa o è questione di compatibilità?

  5. Mattia Pedrini il

    Ciao ho un dispositivo Huawei con Android 4.4.4ho installato l’applicazione come da procedura ma quando clicco per installare il framework non mi si installa, come posso fare?

  6. Mattia Pedrini il

    Ciao ho un dispositivo Huawei con Android 4.4.4ho installato l’applicazione come da procedura ma quando clicco per installare il framework non mi si installa, come posso fare?

  7. Michele Biscaro il

    Ciao ho seguito la guida, ho un samsung S4 5.0.1 ma quando vado ad installare il Framework in recovery mode mi compare solo Apply update from SD card, ho TWRP. Cosa
    devo fare?

  8. Ciao ho seguito la guida, ma quando vado ad installare il Framework mi dice “Installation is only possible manually via recovery for now”. Cosa devo fare?
    Ho un Samsung Galaxy S5 mini con android 4.4.2
    Grazie in anticipo!

  9. Ciao ho seguito la guida, ma quando vado ad installare il Framework mi dice “Installation is only possible manually via recovery for now”. Cosa devo fare?
    Ho un Samsung Galaxy S5 mini con android 4.4.2
    Grazie in anticipo!

  10. quando sono in recovery mode e vado su Apply update from SD card non succede nulla e mi dice: Update from external storage is disabled. Come posso attivarla ? ho già attivato il Debug USB e attivato le Fonti sconosciute

    • Simone Montalto il

      Ciao, devi selezionare “instale zip from sdcard” e non “apply update from sd card”. Se non dovessi avere questa voce molto probabilmente non hai una custom recovery installata. Installa la TWRP recovery o la CWM Recovery e poi procedi con la guida.

  11. quando sono in recovery mode e vado su Apply update from SD card non succede nulla e mi dice: Update from external storage is disabled. Come posso attivarla ? ho già attivato il Debug USB e attivato le Fonti sconosciute

  12. Pietro Pavone il

    Ciao ho seguito la guida ma quando vado a installare xposed in recovery mod lo smartphone rimane alla schermata iniziale e si riavvia di continuo ogni 2min. Ho un galaxy s5 mini G800F 5.1.1
    Please help 🙁

  13. Pietro Pavone il

    Ciao ho seguito la guida ma quando vado a installare xposed in recovery mod lo smartphone rimane alla schermata iniziale e si riavvia di continuo ogni 2min. Ho un galaxy s5 mini G800F 5.1.1
    Please help 🙁

Lascia un commento