Come installare MacOS Mojave su Pc con VirtualBox

Apple ha recentemente rilasciato una nuova versione del suo sistema operativo che ha chiamato macOS Mojave. Questo è uno dei più grandi cambiamenti del sistema dal rilascio di High Sierra, ed è dotato di una miriade di funzioni e cambiamenti molto interessanti. Durante il WWDC 18, quando questo sistema operativo è stato lanciato, le sue caratteristiche sono apparse subito innovative come, per esempio, la modalità notturna migliorata. La funzione è stata estesa all’intera interfaccia e ora, quando si utilizza il Mac al buio, risulta migliore rispetta a prima. Ma se non hai un Mac, in questa guida ti aiuteremo a installare MacOS Mojave su Pc Windows. Scopri come fare.
Installare macOS Mojave 10.14 su Pc con VirtualBox
Cosa altro offre macOS Mojave 10.14? Potrai scoprirlo anche se usi un sistema Windows, imparando come installare macOS 10.14 con VirtualBox su Pc Windows. In questa guida ti diremo come farlo.
Cos’è VirtualBox
VirtualBox è un programma di virtualizzazione gratuito che può essere utilizzato per creare macchine virtuali controllate da Linux, Mac OS X o Windows su un PC già controllato da un altro sistema operativo. Con VirtualBox, creare una macchina virtuale è facile, così come gestirlo e accedervi. Usando VirtualBox, sarai in grado di integrare facilmente i tuoi computer con Windows 10 e macOS Mojave con facilità. Ci sono molte utili funzioni che troverai. Tutto questo puoi ottenerlo senza l’utilizzo di VirtualBox Mac OS che influenza le prestazioni del sistema Windows.
La necessità del file immagine di macOS Mojave
Per eseguire la macchina virtuale creata utilizzando VirtualBox, è necessario disporre del file immagine di Mojave VirtualBox per Mac OS. Questo contiene i file di installazione necessari per installare Mojave 10.14 sul Pc. Puoi trovarlo su altri siti ma l’immagine potrebbe non funzionare con Virtualbox. Per ottenere i migliori risultati, scarica il file immagine Mojave VirtualBox Mac OS dai link qui sotto.
Oltre al file immagine, è necessario disporre anche del software VirtualBox per decomprimere il file immagine. I collegamenti per scaricare questi file li troverai di seguito.
File immagine macOS Mojave 10.14
Per installare macOS 10.14 Mojave devi prima scaricare i file dal link sottostante. Utilizza il tool 7 Zip per decomprimere la versione macOS 10.14 Mojave VMDK. Quindi segui i seguenti passaggi.
DOWNLOAD | MacOS Mojave 10.14
Procedimento per installare macOS Mojave 10.14 con VirtualBox su Windows
Passo 1: Estrai l’immagine virtuale di MacOS Mojave
Per estrarre il file immagine di Mojave è necessario utilizzare il software gratuito Winrar o 7zip. Se ancora non ne sei fornito, scaricalo e installalo sul tuo PC Windows e poi usarlo per estrarre l’immagine macOS per Virtualbox. Per fare ciò, scarica l’immagine macOS 10.14 dai link precedenti e salvala sul desktop. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’immagine macOS 10.14 (file “rar” o “part1.rar”) e fai clic su “estrai qui“.

Passo 2: Installa VirtualBox
Per installare macOS 10.14 con VirtualBox su Windows è necessario disporre delle ultime versioni del software VirtualBox. Potrai utilizzare le versioni di VirtualBox 4.x – 5.x – 6.0. Scaricalo e installalo sul tuo computer. Assicurati di scaricare la versione per Windows dal seguente link.
VirtualBox: Free Download

Passo 3: Crea una nuova macchina virtuale sul Pc
Apri VirtualBox e nella parte superiore della finestra, fai clic sul pulsante “nuovo“. Questo aprirà una procedura guidata che ti aiuterà attraverso il processo di creazione della macchina virtuale.

Durante questo processo, ti verrà chiesto di fornire vari tipi di informazioni. Fornisci il nome della macchina virtuale come macOS 10.14 Mojave e il tipo come Mac OS X. La versione è macOS 10.14. Fai clic su “continua” e nella pagina successiva, imposta la RAM da allocare su questa macchina virtuale. La soluzione migliore è scegliere la RAM da 50% al 65% dell’intera RAM del computer. Ciò consentirà alla macchina virtuale di funzionare in modo ottimale.

Successivamente, ti verrà richiesto di specificare il disco rigido da utilizzare. Scegli “usa un file del disco rigido virtuale esistente” e poi apri il file “macOS Mojave 10.14.vmdk“. Fai clic sul pulsante “Fine” per creare la macchina virtuale.
Passaggio 4: Modifica la macchina virtuale
Apri la macchina virtuale appena creata e fai clic sul pulsante “Impostazioni“. Nella categoria “Sistema” apri la scheda “scheda madre“. Seleziona la casella accanto a “Abilita EFI” e cambia chipset in IHC9 o PIIX3.

Nella scheda “Processore“, seleziona la casella accanto a “Abilita PAE / NX” e aumenta i core a 2 (50% della CPU).

Nella categoria “Display“, cambia la memoria video a 128 MB. Puoi apportare molte altre modifiche come preferisci usando le diverse categorie disponibili. Al termine, chiudi la macchina virtuale.


Apri la scheda memoria quindi abilita l’opzione “Usa Host I / O Cache“.
Passo 5: Utilizza il prompt dei comandi per aggiungere i codici a VirtualBox
Per aprire il prompt dei comandi, digita “CMD” nella casella di ricerca di Windows. Quando ottieni il risultato, fai clic con il tasto destro su CMD e fai clic su “Esegui come amministratore“.

Codici per Virtualbox 5.x and 6.x:
cd "C:\Program Files\Oracle\VirtualBox\"
VBoxManage.exe modifyvm "Your VM Name" --cpuidset 00000001 000106e5 00100800 0098e3fd bfebfbff
VBoxManage setextradata "Your VM Name" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiSystemProduct" "iMac11,3"
VBoxManage setextradata "Your VM Name" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiSystemVersion" "1.0"
VBoxManage setextradata "Your VM Name" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiBoardProduct" "Iloveapple"
VBoxManage setextradata "Your VM Name" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/DeviceKey" "ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"
VBoxManage setextradata "Your VM Name" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/GetKeyFromRealSMC" 1
Sostituisci “Nome VM” con il Nome macchina virtuale che hai dato al punto 3.
Chiudi VirtualBox quindi copia questi codici nel prompt dei comandi.

Passo 6: Esegui macOS 10.14 Mojave su VirtualBox
Apri il VirtualBox appena creato e fai clic sul pulsante “Start“. Crea un nuovo account.

Imposta l’account come desideri e puoi iniziare a utilizzare macOS 10.14 Mojave come faresti su un Mac.

Il procedimento è completato. Ora divertiti a esplorare tutte le funzionalità che il nuovo Mojave ha da offrire sul tuo Pc Windows.

Risolto il problema con mouse e tastiera che non funzionano in Mojave VirtualBox
Spegni la tua macchina virtuale, scarica l’ultima versione di VirtualBox Extension Pack e aprila.

Apri le impostazioni della macchina virtuale Mojave, quindi abilita il controller USB 3.0. Fai clic su OK e accendi la macchina virtuale.

Conclusione
Abbiamo visto come utilizzare macOS su Windows installando il sistema macOS su VirtualBox. Con questo metodo, è possibile sperimentare tutte le funzionalità di questo nuovo sistema operativo mentre sei in grado di utilizzare contestualmente anche Windows.
Avrai due computer, uno fisico e uno virtuale all’interno di quello fisico. VirtualBox rende possibile tutto questo senza costare nulla. È disponibile come software di virtualizzazione open source gratuitamente per uso non commerciale.
Ho seguito tutta la procedura ma mi rimane nella schermata iniziale sulla voce Strari CalculateAdler32
ho lo stesso problema di un altro utente che ha scritto a dicembre. la macchina virtuale tenta di fare un installazione infinita. come risolvere? grazie
Riporto qui una domanda che per errore ho pubblicato in un altro articolo.
Gentilissimo Simone, innanzitutto complimenti per le guide! esaustive e ben fatte! grazie proprio a queste ho installato con successo e funziona alla perfezione Mojave sul mio pc con Virtual Box.
Una curiosità, ho installato la versione APFS, mi propone di aggiornare a Catalina, ci ho provato due volte ma va in errore, non capisco bene perchè e da cosa dipenda, curiosando in rete mi sembra di aver capito che devo montare un nuovo volume per far fare l’update ma non riesco, sarebbe cosi gentile da provare e magari fornirci una nuova guida su come aggiornare a Catalina?
Un caro saluto e complimenti davvero per le guide!
ciao,a me la schermata x la programmazione iniziale,continua a caricarsi all’infinito…come faccio?
Ora mi parte la videata WELLCOME e dovrei scegliere la lingua…ma non mi “acquisisce” il mouse..e nemmeno la tastiera..credo..visto che non riesco a spostare in alcun modoo la scelta su “ITALIA”..e quindi rimango bloccato !!
Ho seguito tutta la procedura…ma mi viene fuori lo schermo nero pieno di scritte bianche e gialle e alla fine mi dice di premere ESC entro 5 secondi “to skip staryup.nsh or another kay to continue.
Io ho provato sia a”skippare” che a lascia fare all amacchina…risultato…NIENTE..la macchina non parte !!
Uffffffff…..puoi aiutarmi ?
Grazie
-_=
Su questa versione l’audio non funziona, mentre su Sierra funziona benissimo, è stato risolto?
grazie
Per fixare la vram https://techsviewer.com/how-to-install-guest-tool-on-macos-virtualbox-with-128-mb-vram/ per il resto funziona tutto
Grazie per aver condiviso la tua esperienza David!
Ciao,
vorrei aggiornare OS con Mojave su VirtualBox ma quando arrivo all’installazione mi da questo messaggio “Il volume non è formattato in APFS”.
Puoi aiutarmi a capire cosa fare?
Grazie
Ancora nulla per quanto riguarda il mouse e la tastiera .Virtualbox 6.0.8
Su questa versione l’audio non funziona, metre su Sierra funziona benissimo
Ciao, hai eseguito una installazione da zero oppure hai aggiornato dal precedente sistema operativo?