Come installare app su SD o altra memoria esterna

27

Con Windows 10, il sistema operativo più utilizzato al mondo si è molto evoluto, migliorandosi e non poco. Ha eliminato molti dei limiti della precedente versione, ma nell’evoluzione alcune caratteristiche hanno subito delle involuzioni. Windows 8 è stato il primo vero sistema operativo installato su un computer portatile, senza perdere nulla delle funzionalità che si possono avere su un desktop. I dispositivi mobili sono sempre più sottili e più potenti, ma con dei compromessi sullo spazio di archiviazione. Questo limite può essere risolto con un piccolo trucco, installando programmi sulla memoria esterna Pc. Non è una procedura immediata, ma in questo articolo possiamo vedere come attraverso la procedura che segue, è possibile installare app su SD, hard disk o altra memoria esterna Pc.

Tuttavia, per qualche motivo Windows ha completamente rimosso questa opzione a partire dall’aggiornamento alla versione 8.1. Per fortuna questa funzionalità è stata successivamente integrata nell’ultima e più prestante versione di Windows 10. Pur essendo una opzione interna al sistema operativo, installare app su SD o su altro storage esterno, richiede alcuni passaggi da seguire. Purtroppo questa funzione è stata sepolta nelle opzioni dell’applicazione Impostazioni, difficilmente reperibile. Vediamo come è possibile installare app su SD o altra memoria esterna, utilizzando correttamente una pendrive, una SD card o un hard disk per memorizzare su di essi programmi da far girare su Windows 10.

installare app su SD 1

Installare app su SD o altra memoria  esterna Pc con Windows 10

Se hai premura a conoscere la procedura per installare programmi su una memoria esterna, in primo luogo procurati una scheda SD o un dispositivo di memorizzazione esterna, adatto ad essere collegato ad un computer con Windows 10. Se ne sei già in possesso, connetti la memoria esterna al Pc e cancella tutti i possibili file inutili che sono memorizzati in essa. Ti consiglio di formattare l’unità per ottenere i migliori risultati (Leggi questa guida sui diversi formati di formattazione).

Il passo successivo è quello di andare nel menu Start del computer e di avviare rapidamente l’applicazione Impostazioni.

Ora vai in Sistema, quindi clicca sulla scheda denominata Archiviazione. Da qui è possibile visualizzare tutti i drive o scheda SD che sono collegati al tuo computer con Windows 10. In caso contrario, assicurati che l’unità di storage su cui vuoi installare i programmi sia collegata al computer.

installare app su SD 2

Sul riquadro di destra, scorri verso il basso fino a trovare la scheda denominata “Le nuove app verranno salvate in …:” e quindi seleziona l’unità o la scheda SD come unità principale su cui salvare le app.

installare app su SD 3

Dopo aver selezionato il drive, fai clic su Applica e la nuova unità di memorie esterna verrà impostata come l’unità sulla quale da oggi in poi saranno memorizzati i programmi.

Chiaramente, questa procedura su come installare app su SD o altro storage esterno funziona solo per i programmi che verranno installati da ora in poi. Se hai bisogno di spostare alcuni programmi già preinstallati sul computer, basta spostare i file di installazione sull’unità esterna. D’ora in poi, tutti i programmi che si installano verranno salvati sulla scheda SD o hard disk esterno.

La procedura è completata e tu hai selezionato con successo il drive preferito su cui salvare i programmi, ma devi fare molta attenzione e seguire alcuni accorgimenti. Devi essere molto accorto a non espellere l’unità drive mentre è in funzione un programma installato su di essa, perchè questo potrebbe compromettere seriamente il file su cui stai lavorando.

CONDIVIDI