Molte persone vorrebbero utilizzare WhatsApp per tablet WiFi Android ma non sanno come fare. WhatsApp ha sicuramente facilitato la vita a molti milioni di utenti, semplificando l’invio dei messaggi senza preoccuparsi troppo dei limiti imposti dai singoli operatori telefonici. Oppure può aiutarti a condividere foto, video, musica con pochi tocchi sul tuo dispositivo dotato di WiFi o 3G. L’applicazione WhatsApp per tablet è disponibile gratuitamente nel Play Store di Google da dove puoi scaricarlo senza alcun costo. Dopo aver visto come scaricare WhatsApp e dopo averlo installato velocemente sul tuo dispositivo Android, puoi iniziare a chattare con amici e familiari senza spendere un euro.

Ma, al fine di procedere con la verifica del numero di telefono su WhatsApp, avrai bisogno di una scheda SIM nel dispositivo, perchè WhatsApp utilizza il tuo numero cellulare per attivare il profilo dopo la verifica. Per questo motivo non è possibile installare WhatsApp per Tablet senza scheda SIM.

Esistono diversi modelli di dispositivi Android, suddivisi anche per tipi di collegamenti: 3G, LTE e modelli WiFi. Un Tablet con supporto 3G ti permetterà di utilizzare una scheda SIM, e quindi sarai in grado di effettuare chiamate, inviare messaggi di testo, utilizzare Viber e altre applicazioni di chat sociale, tra cui anche WhatsApp. Ma un Tablet solo WiFi non ti consentirà di utilizzare una scheda SIM, quindi, non sarai in grado di poter fare nessuna verifica connessa alle attività della SIM e di conseguenza non potrai usare WhatsApp per tablet WiFi. Non disperare, perchè se prosegui a leggere, scoprirai come è possibile utilizzare WhatsApp su tablet anche senza SIM.WhatsApp per tablet 2

WhatsApp per tablet wi-fi Android

Se hai un Tablet senza supporto 3G, ma solo WiFi e desideri utilizzare il meraviglioso servizio di WhatsApp, come detto sopra, senza una scheda SIM nel dispositivo, non potrai in nessun modo effettuare la verifica. Ma come abbiamo detto, abbiamo la soluzione al tuo problema. Di seguito ti mostreremo un metodo che ti consentirà di vedere come scaricare WhatsApp sul dispositivo per poi procedere ad installare WhatsApp per tablet Android e di usarlo come se fosse installato su uno smartphone.  Attenzione, questo metodo è solo per i tablet Android.

Ti consiglio di leggere anche questo articolo:

Installare WhatsApp su tablet

Di cosa hai bisogno:

  • Un telefono con una SIM card inserita. Non è importante il modello, deve solo essere in grado di ricevere SMS o chiamate.
  • Installare WhatsApp su tablet Android scaricandolo dal link qui sotto.

Come procedere per installare WhatsApp su tablet:

  • Se non sai come si scarica WhatsApp per tablet Android, non preoccuparti, perchè potrai farlo nella versione più recente nel formato APK da qui.
  • Inserisci il file APK scaricato sul tuo tablet e installalo.
  • Se l’installazione si blocca, consenti “fonti sconosciute“, seleziona “installazione del pacchetto” se richiesto.
  • Una volta installato, apri WhatsApp.
  • WhatsApp ti chiederà di selezionare il paese, inserisci poi il tuo numero e verificalo.
  • Compila i requisiti (utilizzate il numero che avete sul telefono) e procedi con la verifica.
  • WhatsApp inizierà la verifica del numero inserito, riceverai una chiamata sul numero che hai inserito in WhatsApp.
  • Rispondi alla chiamata, ascolta il codice e inseriscilo in WhatsApp.
  • Nel caso in cui la chiamata di verifica non riesce, rifai nuovamente il procedimento di verifica. Questa volta si dovrebbe ricevere un messaggio di testo con il codice di verifica.
  • Inserisci il codice di verifica.
  • Se hai superato la verifica, imposta il tuo profilo e inizia a utilizzare WhatsApp.

Questo è tutto! Nel caso in cui hai domande sulla procedura per installare WhatsApp su tablet wi-fi Android oppure qualsiasi altra difficoltà, per esempio su come scaricare WhatsApp per tablet, non esitare a contattarci.

Ti può interessare anche questo articolo:

NOTA: Puoi verificare anche quest’altro metodo per installare WhatsApp su tablet wi-fi Android senza SIM andando a questo link.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

735 commenti

  1. Buonasera, ho seguito la procedura e installato l’apk sul mio tablet Samsung Tab 3, il problema sorge quando faccio il primo avvio dell’applicazione (ancor prima di configurare l’applicazione con il numero) mi dice che la data e l’ora sono sbagliate e mi impone di regolarle, ma nel mio caso data e ora sono giuste (ho impostato il regolamento automatico tramite internet). Come posso risolvere? Grazie per l’aiuto in anticipo!

  2. Sergio esposito il

    Buonasera voglio postare questo mio problema, avevo ho una sim nel tablet morta nel senso che è passato un anno e lo fatta morire , whatsapp funzionava e ha funzionato pure con la sim scaduta fin qui tutto ok . Usavo whatsapp perfettamente davo il mio n di telefono ripeto scaduto e messaggiavo telefonato sempre tutto perfettamente aggiungo naturalmente usavo il wifi, mi è venuta la brillante idea di cancellare la Cash e i dati adesso non funziona più whatsapp. Ce qualche possibilità di poterlo portare in vita. Grazie sergio

    • Ciao, ci sarebbe il bisogno di accoppiare nuovamente whatsapp con il tuo numero. Ma non essendo più funzionante non sei in grado di ricevere il messaggio di testo per completare l’operazione. Mi dispiace ma non puoi più usare quel numero.

  3. ho installato su tab.wifi, ma dato che la rubrica non si installa (ho provato diversi metodi) non posso utilizzarlo…anzi con una sola persona che é comparso il numero. Premetto che ho 240 contatti modificati con “+39 “.

      • gia questa prova lho fatta un po di giorni fa(scaricando pure coatta MEGA,perche il link “browser” é grigio, e dopo mi dice “applicazione non installata. Lasciamo stare, non é la prima volta che seguo la ” tua” e non funziona, perdendo tempo e consumando mb a pagamento.

        • Simone Montalto il

          È difficile trovare una soluzione ottimale che vada bene per tutti i dispositivi. Il consiglio che posso darti è quello di installare diverse app per la rubrica fino a trovarne una che funzioni correttamente sul tuo tablet

  4. ho installato su tab.wifi, ma dato che la rubrica non si installa (ho provato diversi metodi) non posso utilizzarlo…anzi con una sola persona che é comparso il numero. Premetto che ho 240 contatti modificati con “+39 “.

  5. Gianmarco Nosari il

    ciao, non ho capito una cosa, io ho whatsapp sull’iphone e vorrei scaricare whatsapp anche sul mio tablet (mipad 2), e vorrei le stesse chat, non voglio configurare un’altro numero, vorrei lo stesso del telefono è possibile?

    • Simone Montalto il

      Ciao, non è possibile fare quello che dici. Purtroppo al momento WhatsApp può essere utilizzato su un solo dispositivo con lo stesso numero. L’unica eccezione è data da WhatsApp Web, che permette di collegare un PC al tuo WhatsApp in modo da poter rispondere ai messaggi anche da PC.

      • Gianmarco Nosari il

        ho rimediato mettendo il sito si whatsapp web in modalità destop e poi l’ho collegato al mio telefono, meglio che niente.

        • Simone Montalto il

          Soluzione poco elegante ma funzionante. Si spera in un futuro supporto multipiattaforma da parte di WhatsApp.

  6. Gianmarco Nosari il

    ciao, non ho capito una cosa, io ho whatsapp sull’iphone e vorrei scaricare whatsapp anche sul mio tablet (mipad 2), e vorrei le stesse chat, non voglio configurare un’altro numero, vorrei lo stesso del telefono è possibile?

    • Ciao, non è possibile fare quello che dici. Purtroppo al momento WhatsApp può essere utilizzato su un solo dispositivo con lo stesso numero. L’unica eccezione è data da WhatsApp Web, che permette di collegare un PC al tuo WhatsApp in modo da poter rispondere ai messaggi anche da PC.

  7. Ciao, ho tentato di aggiornare whatsapp dal tuo download, ma si blocca …. ho disinstallato la versione in essere e ho tentato di installare sempre quella dal tuo download, ma si blocca. Cosa potrei fare? Utilizzo un Samsung Tab 3 wi.fi. + sim. Grazie Ramona

  8. Ciao, ho tentato di aggiornare whatsapp dal tuo download, ma si blocca …. ho disinstallato la versione in essere e ho tentato di installare sempre quella dal tuo download, ma si blocca. Cosa potrei fare? Utilizzo un Samsung Tab 3 wi.fi. + sim. Grazie Ramona

  9. Ma si può installare su tutte le versioni di android? Ho un tablet 3g ma da playstore mi dice che non posso scaricare whatsapp su questa versione. Posso risolvere ad caricando il file apk?

  10. Ma si può installare su tutte le versioni di android? Ho un tablet 3g ma da playstore mi dice che non posso scaricare whatsapp su questa versione. Posso risolvere ad caricando il file apk?

Lascia un commento