Come inviare messaggi WhatsApp usando Siri

Forse non lo sai, ma anche la nota applicazione di messaggistica WhatsApp ha introdotto la funzione di poter comunicare attraverso Siri. E’ il momento di mandare definitivamente in pensione la tastiera dell’iPhone, perchè con il supporto di Siri, potrai utilizzare l’assistente vocale Apple per svolgere diverse operazioni. Andiamo a scoprire come inviare messaggi WhatsApp usando Siri, oppure effettuare chiamate con l’assistente vocale di Apple. Per chi possiede un iPhone, questa è una buona notizia, perchè è semplificato il modo per inviare messaggi senza l’utilizzo della tastiera. Basta attivare Siri con la voce e dettare il messaggio e il nome della persona alla quale si vuole inviare il messaggio. Inviare messaggi WhatsApp usando Siri può rivelarsi una buona e utile funzione per chi utilizza costantemente questa app su iPhone.
Indice
Messaggi WhatsApp usando Siri: cosa possiamo chiedere a Siri?
Come ben sappiamo, con iOS 10 Apple ha finalmente aperto l’assistente vocale Siri alle applicazione di terze parti. A distanza di diverso tempo, anche WhatsApp è una di queste, aggiungendo il supporto con l’assistente vocale di Apple. Sarà, quindi, possibile inviare o leggere messaggi oppure effettuare chiamate dall’applicazione senza mettere mano alla tastiera dell’iPhone. Non è una funzione attivata recentemente, ma se stai leggendo questa guida, probabilmente non ne eri a conoscenza, ed ora scoprirai come fare. Potrai chiedere a Siri di inviare messaggi, fare chiamate WhatsApp, oppure leggere i tuoi messaggi WhatsApp non letti.
Però bisogna stare attenti, perchè, per utilizzare al meglio questa funzione, è necessario formulare delle frasi precise perchè Siri possa svolgere senza intoppi la sua missione. Ma questa attenzione non bisogna averla solo con WhatsApp, perchè utilizzando Siri anche per altre attività, la dettatura dei comandi devono essere precisi e ben formulati. Per poter attivare questa funzione, devi avere installato su iPhone iOS 10.3 e versioni successive.
Attivazione della funzione Siri su WhatsApp
Per attivare la funzione di Siri con WhatsApp, devi prima attivarlo sul tuo iPhone. Per poter utilizzarla, devi prima verificare se la funzione è già configurata. Per scoprirlo, segui questi passaggi.
- Vai nelle impostazioni dell’iPhone > Siri e rierca > attiva Abilita “Ehi Siri”.
- Su iPhone X, XS, XS Max e XR, premi il tasto laterale per Siri> Abilita Siri.
- In Siri e ricerca scorri verso il basso, quindi seleziona l’app WhatsApp e attiva l’opzione Usa con “Chiedi a Siri“.

Se hai attivato questa funzione, ora sarai in grado di utilizzare Siri con WhatsApp. Proseguiamo per entrare nel vivo della guida.
Come inviare messaggi WhatsApp con Siri
L’operazione più semplice da svolgere con WhatsApp è quella di inviare un messaggio ad un utente. Basterà infatti attivare Siri e pronunciare il seguente comando:
“manda un messaggio a [nome] su WhatsApp”
È anche possibile inviare messaggi ad un gruppo di WhatsApp. In questo caso la frase dovrà essere:
“manda un messaggio al [nome gruppo] su WhatsApp”
Ricordati di consentire l’accesso ai dati su WhatsApp rispondendo “Si” quando ti viene chiesto da Siri, oppure cliccando su “Si” alla fine del messaggio.
Come leggere i messaggi ricevuti su WhatsApp
Oltre ad inviare messaggi WhatsApp usando Siri, sarai in grado anche di leggere i messaggi ricevuti. Attualmente, però, è possibile far leggere a Siri solo i messaggi non letti, esattamente come avviene per l’applicazione messaggi.
Anche in questo caso, è possibile far leggere un messaggio ricevuto (e non letto) da un singolo contatto o all’interno di un gruppo.
“leggi messaggi su WhatsApp di [nome]”
oppure:
“leggi i messaggi su WhatsApp del gruppo [nome del gruppo]”
Potrebbe capitare alcune volte di non riuscire comunque ad impartire l’ordine a Siri, che vi risponderà di non aver capito. In questo caso potrà essere utile pronunciare semplicemente: “leggi messaggi su WhatsApp”, senza specificare il nome. In questo modo Siri leggerà tutti i messaggi non letti presenti nell’applicazione.
Se l’assistente risponderà “nessun messaggio trovato”, vuol dire che non vi sono messaggi non letti.
Effettuare chiamate su WhatsApp utilizzando Siri
Infine, Siri è in grado anche di effettuare una chiamata su WhatsApp. L’operazione è esattamente la stessa di quando vogliamo inviare un messaggio. Basterà quindi pronunciare il seguente messaggio:
“Chiama [nome] su WhatsApp”
WhatsApp da aggiornamento ad aggiornamento, sta diventando un’app completa non solo per la messaggistica, ma anche per le telefonate. Già in un precedente aggiornamento abbiamo visto l’introduzione della possibilità di formattare il testo su WhatsApp e quella di fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone.