Come inviare file con AirDrop su iPhone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Condividere file o spostarli da un dispositivo all’altro nell’era dei telefoni e dei contenuti digitali è diventata una normalità. L’esigenza più diffusa è quella di inviare e condividere foto scattate con lo smartphone, ma anche PDF o altri file. Se tra gli amici o in famiglia possedete più iPhone o iPad, inviare file è diventato molto semplice, grazie alla funzione AirDrop di iOS. Se ti trovi nel raggio d’azione del Bluetooth con un altro dispositivo o sei connesso alla stessa rete Wi-Fi, è possibile inviare file con  AirDrop tra iPhone, iPod touch e iPad. Una foto o un video, un memo vocale o un pass di Passbook, una posizione sulla mappa o un link di Safari o qualsiasi altra cosa, con pochi tocchi è possibile rapidamente e facilmente inviarli agli altri dispositivi. Se ancora non hai utilizzato questa funzione, in questa guida ti spieghero come fare.

Come inviare file con AirDrop tra iPhone e iPad

inviare file con AirDrop

Questa è una funzione utilissima ma a certe condizioni. Il prerequisito perchè questa caratteristica di iOS possa funzionare è che entrambi i dispositivi di chi invia e chi riceve siano connessi alla stessa rete Wi-Fi oppure siano entrambi nel raggio d’azione del Bluetooth. Quindi vuol dire che anche se non sei in casa, puoi trasferire ugualmente una foto con AirDrop tramite il Bluetooth.

La procedura è molto semplice, ma la funzione deve essere prima attivata su entrambi i dispositivi iOS con pochi semplici passaggi. Se ancora non lo hai fatto, segui questa breve guida e scoprirai come è semplice condividere foto tra i tuoi amici.

Come attivare AirDrop su iPhone e iPad

Hai due opzioni per impostare AirDrop sui dispositivi iOS. Andando su Impostazioni > Generali > AirDrop da cui puoi selezionare chi può condividere file con te tramite AirDrop e poterti inviarti contenuti. Oppure impostando le opzioni dal Centro di Controllo. Ecco come fare:

  1. Col dito sullo schermo, scorri dal basso verso l’alto ed apri Centro di Controllo. Su iPhone X devi scorrere dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso.
  2. Tieni premuto il pannello delle impostazioni di rete nell’angolo in alto a sinistra e tocca AirDrop. Con iOS 10.3.3 o versioni precedenti, tocca semplicemente AirDrop.
  3. A questo puto scegli una di queste opzioni:
    • Ricezione AirDrop: No: non riceverai richieste AirDrop.
    • Solo contatti: solo i tuoi contatti possono vedere il tuo dispositivo.
    • Tutti: tutti i dispositivi iOS nelle vicinanze su cui è in uso AirDrop possono vedere il tuo dispositivo.

inviare file con AirDrop centro controllo

Come inviare un file con AirDrop

  1. Avvia qualunque applicazione che utilizza AirDrop per la condivisione dei file (Immagini in questo esempio).
  2. Cerca e seleziona l’elemento che desideri condividere.
  3. Tocca il pulsante Condividi.
  4. Assicurarsi che AirDrop sia abilitato con una delle precedenti procedure.
  5. Attendi qualche secondo affinchè AirDrop possa rilevare altri dispositivi nelle vicinanze.
  6. Tocca l’icona della persona/dispositivo a cui desideri inviare il documento.

Per ricevere un file da qualcuno con AirDrop:

  1. Assicurati che AirDrop sia abilitato.
  2. Attendi qualche secondo affinchè AirDrop possa attivare la connessione.
  3. Tocca Accetta

I dati verranno memorizzati e potrai visualizzarli nelle app di appartenenza. Le foto vengono visualizzate nell’app Foto, Contatti nella Rubrica, i siti web in Safari, ecc.

inviare file con AirDrop condivisione

Ora potrai condividere foto e altri file in modo semplice tra diversi dispositivi iOS, senza inviare file con metodi più complessi e meno pratici come allegato email e altri servizi. Per condividere file tra dispositivi, ti consiglio di leggere anche questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami