Ti sarà certamente capitato di ricevere un file PDF tramite email oppure trovarne uno su internet e di volerlo leggere sul tuo iPhone. Fino a iOS 7 per poter leggere PDF su iPhone era necessario installare un’applicazione di terze parti dall’App Store, ma da iOS 8, Apple ha inserito di default iBooks, un’app in grado di poter memorizzare e visualizzare i PDF direttamente sul tuo dispositivo mobile. In questa guida vogliamo mostrarti come memorizzare e leggere PDF su iPhone. Leggere PDF su iPad è lo stesso metodo utilizzato per iPhone.

Come leggere PDF su iPhone

Da iOS 8 in poi, leggere PDF su iPhone è diventata una procedura molto semplice, in quanto Apple ha provveduto ad installare di default un’app utile a questo scopo. Vediamo come leggere PDF su iPhone. Per poterli leggere, è necessario prima salvare PDF su iPhone e poi aprirlo con un qualsiasi lettore.

1. Leggere PDF su iPhone da Safari

Se stai navigando sul web tramite l’app Safari e ti imbatti in un PDF, puoi salvarlo e leggerlo in un secondo momento in un modo molto semplice. Ricordo nelle prime versioni di iOS come molti imprecavano “non riesco a leggere i PDF”. In effetti erano necessari lettori PDF iPhone di terze parti. Ora non è più così. Andiamo a vedere come è semplice.

  • Dopo aver cliccato sul link di download contenente il PDF, ti ritroverai con una pagina da dove potrai scegliere come aprire il documento.
  • Di default viene indicata l’app di sistema iOS “Apri in iBooks” e anche “Altro“. Leggere PDF su iPhone 1
  • Se vuoi aprirlo con iBooks, basta fare clic su “Apri in iBooks” e il documento si aprirà nell’app integrata nel sistema iOS. Questo è il metodo più semplice, perchè potrai immediatamente leggerlo. Leggere PDF su iPhone 2
  • Se hai altre app con le quali vuoi leggere il PDF, clicca su “Altro…” e comparirà la pagina con tutte le app con le quali puoi gestire il file PDF. Per esempio, io ho installato anche l’app Documents che consente di aprire e modificare questi file. Eventualmente potrei selezionare anche questa app, oppure potrei salvarlo su Dropbox.Leggere PDF su iPhone 3
  • Oltre a questa soluzione, puoi trovarti davanti ad un’altra possibilità per poter leggere un PDF da Safari. Invece di comparire la voce Download in corrispondenza del PDF, il browser potrebbe aprirti direttamente il file in anteprima. In questo caso, dalla barra in basso devi cliccare sull’icona “Condividi” e si aprirà, come abbiamo visto prima, la pagina con le app, tra le quali trovi anche iBooks. Scegli quella con la quale vuoi aprire il PDF. Leggere PDF su iPhone 4

2. Leggere PDF su iPhone da Mail

Se qualcuno ti ha inviato una email contenente un PDF, potresti memorizzarlo e leggere PDF su iPhone in una maniera molto semplice.

  • Apri l’email contenente il PDF.
  • In basso comparirà un’icona con il nome del PDF. Fai clic su di essa.

leggere PDF su iPhone Allegato

  • Si aprirà l’anteprima del PDF. In alto a destra seleziona l’icona a forma di quadrato con una freccia rivolta verso l’alto.

leggere PDF su iPhone Mail

  • Comparirà un menù con una serie di app. Cerca e seleziona Apri in iBooks. Verrà avviata l’app iBooks all’interno della quale verrà memorizzato il PDF ricevuto tramite email.

leggere PDF su iPhone Mail Condivisione

3. Leggere PDF su iPhone presenti in altre app

Se ti imbatti in un PDF presente in app diverse da Safari o Mail, esiste un modo semplice per poter memorizzare e leggere PDF su iPhone tramite l’app iBooks. Da iOS 8 in avanti Apple ha introdotto un nuovo modo di condividere contenuti tra le app tramite un pratico menù di sharing, identico a quello mostrato nell’app Mail. Ogni volta che in un’app trovi un PDF, ti basterà cliccare sull’icona a forma di quadrato con una freccia rivolta verso l’alto per aprire il menù di condivisione. Da questo menù sarà sufficiente cliccare su Apri in iBooks e l’app verrà automaticamente memorizzata in iBooks. Molto semplice.

Come utilizzare iBooks per leggere PDF su iPhone

leggere PDF su iPhone iBooks

Utilizzare iBooks è molto intuitivo. Dopo aver avviato l’app, ti ritroverai un elenco di tutti i PDF che hai memorizzato all’interno di esso. Aprendo uno dei PDF presenti nell’app, potrai scorrere facilmente le pagine con uno swipe verso destra o sinistra, oppure tramite il comodo selettore posto nella parte inferiore dello schermo. Inoltre è possibile anche aggiungere segnalibri, regolare la luminosità oppure cercare una parola all’interno del documento.

Leggere PDF su iPhone è un’operazione molto semplice. Però esistono anche altre app di terze parti che consentono di sottolineare, evidenziare e scrivere sopra un documento PDF. Mi sono trovato molto bene con Documents che consente di fare tutto questo e molto altro.

Se hai un file PDF e vuoi trasformarlo nel formato Word, ti consiglio di leggere questa guida.

Un’altra guida interessante è questa che consente di modificare un file PDF da Pc e mobile.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento