Come migliorare FPS su Windows 10

Chi utilizza il monitor del computer per il gaming sa bene di cosa stiamo parlando. FPS (frame al secondo), rappresenta la frequenza con cui le singole immagini vengono mostrate consecutivamente sul display, che vengono chiamate frame. Il termine si applica con lo stesso significato a film e videocamere, grafica digitale e sistemi di motion capture. Può anche essere chiamata frequenza dei fotogrammi e viene espressa in hertz. Per gli appassionati di videogiochi, un FPS elevato significa visualizzazioni fluide e nitidezza di gioco, specialmente per quelli con alte risoluzioni come CS: GO, Battlefield V e Minecraft. Quindi, se non abbiamo un hardware altamente performante, ci chiediamo: come possiamo migliorare FPS su Windows 10 per ottenere il meglio dalle applicazioni grafiche ad alta risoluzione?
In questa guida ti mostreremo alcuni suggerimenti per migliorare FPS su Windows 10 senza cambiare hardware. Se il gioco è la tua passione, devi sapere che il valore FPS influisce sulla qualità visiva dei videogiochi. Quindi, se vuoi ottenere buoni risultati di visualizzazione, è necessario ottimizzare le prestazioni del computer utilizzando alcuni trucchi.
Migliorare FPS su Windows 10
Perchè è necessario migliorare FPS sul computer mentre non è necessario sulle console di gioco? Perchè i giochi per console sono ottimizzati per essere utilizzati esclusivamente su una specifica console di gioco. Invece i computer sono diversi tra loro, come sono diversi anche i monitor che utilizziamo. Hanno schede grafiche diverse, ma anche RAM e ROM, che influiscono sulla qualità visiva di un videogioco. Ora, indipendentemente dalle qualità hardware del tuo computer, in questa guida potrai trovare alcuni utili suggerimenti per migliorare il valore FPS. Queste soluzioni potrebbero essere non risolutive, ma conviene tentare.
Soluzione 1: utilizzare Smart Game Booster
Smart Game Booster è un ottimizzatore di gioco per migliorare le prestazioni del sistema e aumentare la velocità del gioco. Aiuta a migliorare il valore FPS di gioco con un solo clic. Smart Game Booster libera la RAM non necessaria e libera più spazio per preparare il PC per una migliore ottimizzazione di gioco. Può anche aiutare a overcloccare la scheda grafica per esplorare le potenziali prestazioni del tuo computer per un FPS più elevato.

Inoltre, Smart Game Booster consente di monitorare gli FPS e la temperatura dell’hardware durante la fase di gioco, in modo da poter avere una migliore comprensione di quello che sta accadendo al computer. Segui i passaggi per utilizzare Smart Game Booster per un FPS migliore e una velocità di gioco più elevata.
- Scarica gratis Smart Game Booster ed eseguilo;
- Fai clic sul pulsante “BOOST” per accelerare la velocità di gioco con un clic.
Sotto “Metrica“, puoi anche monitorare le temperature hardware in tempo reale e la velocità della ventola. Per una migliore comprensione di questo software, ti consiglio di leggere questo articolo su Smart Game Booster.
Soluzione 2: overcloccare leggermente la CPU e la GPU
L’overclock è un modo professionale per ottimizzare il tuo sistema, assicurati che il tuo computer possa essere overcloccato per prestazioni più elevate. In genere, è possibile modificare i circuiti (il ponticello) per overcloccare il computer. Ma questo può essere rischioso, e se non lo hai mai fatto, è meglio chiedere aiuto ad un tecnico.
Assicurati che la scheda grafica o il processore possano essere overcloccati prima di tentare la procedura.

Soluzione 3: aggiorna il driver grafico obsoleto
I driver della scheda grafica obsoleti del computer influenzano notevolmente gli effetti visivi dei giochi o della grafica in generale. Per aumentare l’FPS, puoi anche aggiornare il driver grafico o il driver audio se accettano nuove versioni. Se non sai come procedere, segui queste istruzioni sui dispositivi con Windows 10.
- In Gestione periferiche, è il luogo dove puoi individuare il driver grafico e verificare se è l’ultima versione oppure deve essere aggiornato.
- Seleziona il pulsante Start di Windows, nella barra di ricerca digita Gestione dispositivi e seleziona la voce dall’elenco dei risultati;
- Espandi alcune delle categorie dall’elenco per trovare il nome della tua scheda grafica. In genere si trova sotto Schede video;
- Quindi fai clic con il tasto destro e seleziona Aggiorna driver;
- Per le schede grafiche, espandere la categoria Schede grafiche, fare clic con il tasto destro sulla scheda grafica e selezionare Aggiorna driver.

È possibile utilizzare Smart Game Booster anche per aggiornare il driver grafico obsoleto e deframmentare i dischi rigidi per un FPS più elevato. Fornisce una soluzione automatica per effettuare gli aggiornamenti e la deframmentazione quando il computer è inattivo.
Soluzione 4: modificare le impostazioni grafiche
Non è la soluzione migliore, perchè è una sorta di compromesso quello di modificare le impostazioni grafiche del videogioco. E’ normale che desideri utilizzaare la massima risoluzione del tuo schermo, ma se è necessario, dovrai modificare la risoluzione del gioco, però prima devi verificare la risoluzione consigliata dello schermo. Su Windows 10, la procedura per verificare la risoluzione dello schermo è la seguente:
Vai in Impostazione e seleziona Sistema e poi vai su Schermo. Da Impostazioni ridimensionamento avanzate puoi verificare la risoluzione standard dello schermo. In genere, sul computer la risoluzione standard è 1920×1080, vedrai vicino la scritta (scelta consigliata).

Non modificare da qui la risoluzione, devi solo verificare la risoluzione standard dello schermo. Ora vai nelle impostazioni grafiche del gioco e modifica da qui la risoluzione ed eventualmente anche altri parametri. Abbassare la risoluzione dovrebbe aumentare gli FPS. Puoi modificare anche l’Anti-aliasing che smussa e leviga i poligoni, ma questa funzione peggiora la performance di gioco. Se vedi anche dei numeri come 2x, 4x, 8x, devi metterli tutto al minimo.
Tutto sommato, Smart Game Booster è un’ottima scelta per migliorare FPS per una migliore esperienza di gioco. Se non sei riuscito a migliorare le prestazioni video del tuo computer, è il segnale che devi pensare a cambiare il tuo computer.