Come modificare i PDF con il computer

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il formato PDF è senza alcun dubbio uno tra i più affidabili al mondo, soprattutto grazie alle funzionalità legate alla sicurezza dei documenti. È per questo che modificare i PDF possono essere fatti solo mediante l’ausilio di appositi editor specializzati.

La buona notizia è che sul mercato esiste un gran numero di editor di PDF in grado di portare a termine qualsiasi operazione di editing. Uno dei migliori in assoluto è PDFelement. Grazie a questo strumento potrete modificare testo, immagini e qualsiasi altro elemento dei PDF. PDFelement consente di prendere il controllo completo dei propri documenti per modificare i PDF!

modificare i PDF 1

Come modificare il Testo dei PDF

Tra le caratteristiche principali di ogni editor di PDF che si rispetti troviamo la capacità di editare il testo in modo rapido ed efficace. Fortunatamente, PDFelement è progettato al fine di permettere la modifica dei contenuti testuali con una celerità senza paragoni. Per modifica intendiamo tanto l’aggiunta di testo, quanto l’editing di quello esistente o, ancora, l’allineamento di parole e paragrafi. Qualunque sia l’operazione che dovete svolgere, con PDFelement potrete farlo senza problemi, seguendo i passaggi esposti a seguire.

Aggiunta di Testo ai PDF

Aggiungere testo a un documento PDF è una delle operazioni più semplici da compiere con PDFelement. Basta seguire pochi e semplici passaggi.

Primo Passaggio: Importazione del PDF nella Piattaforma

Per eseguire l’editing è innanzitutto fondamentale avere PDFelement sul proprio computer. Ciò significa che è necessario scaricare e installare il programma qualora non lo si fosse ancora fatto. Completata questa fase, avviate PDFelement e cliccate su “Apri File”. Potrete così sfogliare le cartelle locali e cercare il PDF a cui desiderate aggiungere del testo. Una volta trovato, selezionatelo e cliccate su “Apri”.

modificare i PDF 2

Secondo Passaggio: Inserimento del Testo nel PDF

Dopo aver importato il documento nel programma, cliccate sulla scheda “Modifica”, quindi spostate il cursore sul campo di testo in cui volete aggiungere contenuti e cliccateci su per selezionarlo. Per aggiungere testo, non dovrete far altro che cliccare due volte sul campo e procedere con la digitazione. In alcuni casi può essere necessario aggiungere una casella di testo. Per farlo, cliccate sul pulsante “Aggiungi Testo” e poi sul punto del documento in cui volete eseguire l’operazione.

modificare i PDF 3

Terzo Passaggio: Salvataggio delle Modifiche

Dopo aver aggiunto il testo desiderato, cliccate su “Salva” per rendere definitive le modifiche.

Come modificare il testo esistente

Oltre all’aggiunta di nuovo testo, PDFelement permette la modifica di quello già presente.

Modificare il Testo

Per modificare i contenuti testuali, cliccate su “Modifica”, fate doppio click sul testo da modificare e usate la tastiera per digitare quel che desiderate. Se necessario, potrete sostituire del testo presente con contenuti nuovi, o ancora apportare modifiche al font. Per farlo, cliccate sulla barra di modifica del testo, selezionate il font e modificatene colore, dimensioni e tipo a vostro piacimento.

Come Allineare Testo e Paragrafi

Selezionate la Modifica in Modalità Paragrafo.

In modalità paragrafo, potrete modificare e allineare interi paragrafi che compongono il PDF. Al fine di allineare il testo, selezionatelo e interagite con le opzioni di output per scegliere se allinearlo a sinistra, a destra o al centro.

modificare i PDF 4

Come modificare le Immagini dei PDF

PDFelement permette di modificare le immagini con la stessa facilità con cui consente l’editing del testo. Anche nel caso di questa operazione, ovviamente, è necessario aver installato il programma prima di procedere.

Aggiunta delle Immagini

Dalla barra degli strumenti in alto cliccate sul pulsante “Modifica” e poi su “Aggiungi Immagine”. Selezionate l’immagine che desiderate aggiungere al PDF e importatela direttamente dal vostro computer. A questo punto, trascinate l’oggetto nel punto del documento in cui desiderate che compaia. Qualora l’immagine fosse particolarmente grande, potreste vederla ricoprire la pagina del PDF. Interagite con il bordino di colore blu per ridimensionare l’elemento secondo le vostre necessità.

modificare i PDF 5

Estrazione delle Immagini

Cliccate sull’immagine con il tasto destro per abilitare le opzioni di modifica, quindi selezionate l’opzione di estrazione per procedere.

Ridimensionamento delle Immagini

Cliccate sull’immagine da ridimensionare per far comparire il bordino blu, quindi tenete premuto e trascinate il cursore per eseguire il ridimensionamento. Successivamente, spostate l’immagine dove desiderate.

modificare i PDF 6

Come avete visto, modificare i PDF nei contenuti testuali e grafici è una passeggiata con PDFelement. Il programma non richiede conoscenze o competenze pregresse, grazie all’interfaccia utente intuitiva e allo svolgimento che necessita di un numero ridotto di passaggi. Che aspettate? Provate PDFelement oggi stesso per testarne il magico potenziale.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami