Se non vogliamo che le persone siano in grado di cercare il nostro profilo e quindi non farsi trovare su Facebook, in questa guida ti mostrerò come fare. Molte volte vorresti che solo i tuoi amici e familiari siano in grado di accedere al tuo profilo. Di default però anche persone che vivono nella tua stessa città, il tuo datore di lavoro ed altre persone possono cercare e visualizzare le tue informazioni.

Se da un lato ci piace che i nostri amici siano in grado accedere al nostro profilo, sarebbe preferibile evitare che estranei o alcune persone accedano alle nostre foto e post.

Fortunatamente, Facebook ha reso possibile nascondere profilo Facebook da occhi indiscreti, ed il Social Network ha fatto un ottimo lavoro anno dopo anno implementando sempre nuove funzioni per tutelare la privacy degli utenti, e fare in modo di non farsi trovare su Facebook quando non si vuole.

Se sei tra quelle persone che vorrebbero non comparire nella ricerca di Facebook e non rendere visibile il proprio profilo, di seguito ti spiegherò il procedimento da seguire per fare in modo che tu possa essere invisibile ed evitare che le persone possano trovarti su Facebook.

Come non farsi trovare su Facebook

Configurare le impostazioni della privacy per  nascondere profilo Facebook

La prima cosa da fare per non farsi trovare su Facebook è configurare le impostazioni della privacy del tuo profilo.

  • Dal tuo PC, accedi al sito ufficiale di Facebook ed effettua il login con il tuo profilo.
  • Seleziona l’icona a forma di triangolo in alto a destra e, dal menù che si aprirà, clicca su Impostazioni.

non farsi trovare su Facebook 1

  • Nella barra laterale sinistra seleziona Privacy.

non farsi trovare su Facebook 2

  • In questa pagina cerca la sezione Chi può cercarmi? e modifica le tre voci impostando Amici selezionando il tasto Modifica posto di fianco ad esse.

non farsi trovare su Facebook 3

  • Sempre in questa pagina, nella seziona Chi può vedere le mie cose?, assicurati che i post che pubblichi siano visibili solo dai tuoi amici. per modificare questa impostazione, seleziona il tasto Modifica e seleziona Amici.

non farsi trovare su Facebook 4

Queste impostazioni fanno si che tramite i motori di ricerca esterni (ad esempio Google) non sia più possibile vedere il tuo profilo. Quando qualcuno scriverà il tuo nome su Google, Facebook non rilascerà nessuna informazione a te correlata, come se tu non fossi iscritta al social. In pratica, è come essere invisibile su Facebook.

Se hai dubbi oppure vorresti suggerirci altri metodi per migliorare la tua privacy su Facebook, faccelo sapere tramite i commenti. Se hai proprio deciso di uscire definitivamente da Facebook, non è proprio semplice. Allo scopo abbiamo preparato una guida che potrebbe aiutarti.

Un’altra guida utile è questa che aiuta a protegge Facebook da violazioni del tuo account.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento