Come saprai, il metodo più semplice per ottenere i permessi di root è di installare un’app sullo smartphone senza l’utilizzo del Pc. Per fare questo, è necessario utilizzare appropriate applicazioni di rooting oppure è devi eseguire il rooting dello smartphone tramite un computer. Come abbiamo detto, l’opzione più semplice è quella di utilizzare un’app che consente di ottenere i permessi di root con un clic. Vediamo come fare.

Framaroot è un’applicazione Android root-based creata dall’utente XDA “Alephzain”. Questa applicazione consente di acquisire i privilegi di root dello smartphone o tablet Android utilizzando l’installazione di SuperSU.

L’utilizzo di questa applicazione per eseguire il rooting è piuttosto semplice, in quanto tutto ciò che devi fare è scaricare l’applicazione, installarla sul dispositivo, aprirla su Android e fare clic su uno degli exploit. Gli utenti di smartphone e tablet Android possono ottenere i permessi di Root con un Click. Con l’app Framaroot si possono ottenere i permessi di Root sulle versioni Android, dalla vecchia Android v2.0 + alla v4.4 Android (Kitkat) e su qualsiasi dispositivo Android.

Dopo avere giù realizzato la guida elencando tutti i dispositivi Andoid compatibili con questa fantastica applicazione, di seguito forniamo la guida su come utilizzare Framaroot per ottenere i permessi di Root con qualsiasi dispositivo Android.

permessi di root con un click 1

Nota: è possibile controllare la lista degli smartphone e tablet Android compatibili e delle versioni del sistema operativo Android da QUI.

Permessi di root con un click

Passo 1: Effettuare il Download dell’App Framaroot da QUI e spostare il file APK sul dispositivo.

Passo 2: Ora andare in Imposta telefono> Sicurezza e spuntare l’opzione Installazione da fonti sconosciute.

Passo 3: Dopo di che, aprire e installare Framaroot.APK come un normale file apk e aprire l’applicazione, come mostrato nell’immagine qui sotto.

permessi di root con un click 2Passo 4: Sullo schermo del telefono compaiono due exploit per eseguire i permessi di Root, vale a dire ‘Install Superuser‘ o ‘Install SuperSU‘ e ‘Unroot‘ con opzioni ‘Aragorn‘ e ‘Gandalf‘. È possibile selezionare qualsiasi opzione, perché è solo una questione di preferenze personali.

Passo 5: La maggior parte degli utenti preferiscono selezionare l’opzione ‘Installa SuperSU‘ dal menu a discesa e selezionare anche la exploit ‘Aragorn‘ (se disponibile). Se un’opzione non funziona potete provare anche le altre.

Passo 6: Quando l’exploit per la Root è stato eseguito con successo, vi verrà chiesto di riavviare il dispositivo. Congratulazioni!! Il vostro dispositivo Android ha ottenuto i permessi di Root con successo.permessi di root framaroot

Come eseguire Unroot su qualsiasi dispositivo Android con App Framaroot

Se volete eseguire l’Unroot di uno smartphone o tablet Android, seguire la stessa procedura di cui sopra, ma scegliere l’opzione ‘Unroot‘ invece di ‘SuperSU’ e saltare gli ulteriori passaggi. Sarà eseguito l’Unroot del dispositivo automaticamente.

Ti potrebbe interessare anche questa guida su come ottenere i permessi di root senza PC su tutti i dispositivi Android.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

298 commenti

  1. Sissi Marangi il

    Salve, vorrei sapere se App Framaroot (per sbloccare i permessi di root) funziona anche su box android 4.4.2. In alternativa cosa mi consiglieresti per un box MXQ Model Leelbox?

  2. Ciao, sapete indicarmi come rootare un tablet Alps A106?Ho provato con Kingroot ma niente…ancora device routed. Aiutatemi Grazieee

  3. Ciao, sapete indicarmi come rootare un tablet Alps A106?Ho provato con Kingroot ma niente…ancora device routed. Aiutatemi Grazieee

  4. Davide Citossi il

    ciao! Ho un samsung tab A sm-t285 e non riesco trovare i permessi di root, anche framaroot non ha exploit, come posso fare? grazie

    • Simone Montalto il

      Ciao, per i dispositivi Samsung bisogna utilizzare il tool Odin ed il file CF auto root. Questo metodo non funziona

  5. Davide Citossi il

    ciao! Ho un samsung tab A sm-t285 e non riesco trovare i permessi di root, anche framaroot non ha exploit, come posso fare? grazie

  6. Luisa De Angelis il

    non riesco a eseguire il root con nessuna opzione e come exploit ho solo aragorn.. ho un samsung A5 come posso fare?

    • Simone Montalto il

      Ciao, per i dispositivi Samsung bisogna utilizzare il tool Odin ed il file CF auto root. Questo metodo non funziona.

  7. Luisa De Angelis il

    non riesco a eseguire il root con nessuna opzione e come exploit ho solo aragorn.. ho un samsung A5 come posso fare?

  8. Salve ho un samsung galaxy grand neo plus ma non riesco a fare il root in nessun modo ho provato tutte le app ma nessuna ha funzionato che devo fare non ho manco il pc

    • Simone Montalto il

      Ciao, purtroppo l’unico metodo per ottenere i permessi di root sul tuo smartphone è quello di utilizzare il tool Odin3 da PC.

  9. Salve ho un samsung galaxy grand neo plus ma non riesco a fare il root in nessun modo ho provato tutte le app ma nessuna ha funzionato che devo fare non ho manco il pc

Lascia un commento