Vi abbiamo già mostrato in questa guida come aggiornare il Samsung Galaxy S5 ad Android 5.0 Lollipop. Seguendo i passaggi presenti in questa nuova guida, vi mostreremo come ottenere i permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 con Lollipop versione G900FXXU1BNL2.

Permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 1

Attenzione

Tenete presente che ottenere i permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 invalida la garanzia. Effettuate queste operazioni a vostro rischio. Guideitech non è responsabile di eventuali danni. Il metodo qui descritto è compatibile solo con il modello SM-G900F (Snapdragon) e non con altre varianti del Galaxy S5.

Preparazione per ottenere permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5

  • Scaricate l’ultima versione della TWRP recovery dal sito ufficiale. Il file da scaricare deve avere estensione .tar.
  • Scaricate l’ultimo pacchetto SuperSU dal sito di Chainfire e copiate il file scaricato (UPDATE-SuperSU-v2.37.zip) nella memoria interna o esterna del vostro smartphone (il file non deve essere estratto).
  • Scaricate l’ultima versione di Odin da questo link.
  • Se non avete abilitato le opzioni sviluppatore sul vostro smartphone, andate in Impostazioni -> Info sul telefono e cliccate per 7 volte su Numero build. Ora, sempre dalle impostazioni, andate in Opzioni sviluppatore e abilitate Debug USB.
  • Dalle impostazioni del Galaxy S5, alla voce Sicurezza togliete la spunta da Blocco riattivazione.
  • Scaricate i driver del Galaxy S5 sul vostro PC se non viene riconosciuto dal sistema operativo.
  • Effettuato un backup dell’intero sistema come precauzione in caso dovessero insorgere problemi.

Installare la TWRP Recovery su Galaxy S5

  • Estraete l’archivio contenente il programma Odin scaricato in precedenza.
  • Avviate Odin3 v3.10.exe.
  • Mettete un segno di spunta su Auto Reboot e F. Reset Time e assicuratevi che tutti gli altri campi siano deselezionati.
  • Assicuratevi che NON sia presente un segno di spunta alla voce Re-Partition, altrimenti si potrebbe corrompere la partizione del vostro smartphone.
  • Spegnete il Galaxy S5. Ora tenete premuti i tasti Volume giu + Home + Power fino a quando non comparirà una schermata di avviso, poi premete il tasto Power per confermare ed entrare in Download Mode.
  • Collegate lo smartphone al PC tramite il cavo USB.
  • Quando Odin riconoscerà il Galasy S5, in alto a sinistra vedrete comparire ID:COM e, nel box Message, comparirà la scritta Added!!.
  • Ora selezionate il bottone AP, cercate e caricate il file openrecovery-twrp-2.8.1.0-klte.tar scaricato in precedenza.

Permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 2

A questo punto premete il tasto Start ed attendete che l’installazione della recovery venga ultimata. Al termine della procedura vedrete comparire il messaggio PASS!!.

Ottenere i permessi di root su Galaxy S5 SM-G900F con Android 5.0 Lollipop

Dopo aver installato la TWRP Recovery, ottenere i permessi di root è molto semplice.
* Assicuratevi di aver copiato il file UPDATE-SuperSU-v2.37.zip nella memoria (interna o esterna) del vostro smartphone.
* Ora spegnete il Galaxy S5. Ora tenete premuto i tasti Volume su + Home + Power fino a quando non comparirà il logo Salmsung. Quando vedrete comparire il logo Samsung, rilasciate il tasto Power tenendo però premuto ancora i tasti Volume su e Home fino a quando non entrerete nel menù della TWRP Recovery.
* Ora selezionate Install dal menù, cercate il file UPDATE-SuperSU-v2.37.zip e selezionatelo.

Confermate l’installazione del pacchetto e, al termine dell’installazione, selezionate la voce Reboot per riavviare il Samsung Galaxy S5. A questo punto dovreste ritrovarvi lo smartphone con i permessi di root abilitati.

Spero che questa guida su come ottenere i permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 vi sia stata utile. Se riscontrate dei problemi potete chiedere nella sezione dei commenti.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

301 commenti

  1. Dario Giordano il

    ciao scusa, puoi dirmi cosa vuol dire quando appare la stinga gialla “set warranty bit : kernel” in alto durante ogni avvio del telefono?
    ho una stock….. e la procedura sembra andare a buon fine, xò compare questo errore

    • Simone Montalto il

      Ciao, non è un errore ma un messaggio che compare dopo avere eseguito queste procedure. È tutto normale. Puoi usare lo smartphone senza problemi.

Lascia un commento