Come ottenere il root su OnePlus 5 e installare TWRP Recovery
Se hai voglia di modificare il tuo dispositivo, puoi ottenere i permessi di root su OnePlus 5 e se segui questa guida, scoprirai che il procedimento non è difficile. Questa procedura permette di avere l’accesso da superutente su OnePlus 5, con la possibilità di installare le tue applicazioni preferite e personalizzare lo smartphone a tuo piacimento.
Indice
Come sbloccare il bootloader su OnePlus 5
Prima di procedere con la guida, è necessario sbloccare il bootloader sul dispositvo. Per ottenere l’accesso alla root l’ordine del procedimento da effettuare è questo: sbloccare il bootloader, installare TWRP ed infine eseguire il metodo per ottenere l’accesso alla root.
Il procedimento non è complesso, è tutto spiegato nella nostra guida che trovi qui sotto. Essa ti aiuterà ad ottenere facilmente i permessi di root su OnePlus 5. Per saperne di più, prosegui la lettura.
Nota: lo sblocco del bootloader comporta la formattazione del dispositivo. Esegui un backup completo del telefono prima di procedere.
Guida per sbloccare il bootloader su OnePlus 5
- Configura ADB & Fastboot sul PC. Per avere un aiuto, utilizza questa guida.
- Abilita lo sblocco OEM e debug USB sul dispositivo. Per farlo esegui questi passaggi:
- Vai alle Impostazioni del telefono »Informazioni sul telefono» e tocca sette/dieci volte “Numero build“. Ciò abiliterà le opzioni di sviluppatore su OnePlus 5.
- Ora vai in Impostazioni »Opzioni sviluppatore» e cerca l’opzione “Abilita sblocco OEM“, seleziona la casella di controllo accanto ad essa.
- Nella stessa pagina, seleziona anche la casella di controllo debug USB.
- Collega il telefono al PC e apri il prompt dei comandi.
- Inserisci il seguente comando nel prompt dei comandi e premi invio:
- adb reboot bootloader
- Il telefono si riavvierà in modalità bootloader. Controlla lo schermo del dispositivo e se compare il popup con scritto “Consenti debug USB“, accetta selezionando OK.
- Una volta avviato il dispositivo in modalità Bootloader, immetti il seguente comando per sbloccare definitivamente il bootloader su OnePlus 5:
- fastboot oem unlock
- Ciò sblocca il bootloader su OnePlus 5 ma formatta anche completamente il telefono. Quindi, prima di sbloccare il bootloader, assicurati di eseguire il backup di tutto quello che ritieni importante sul dispositivo.
- Una volta che il bootloader è sbloccato, il tuo OnePlus 5 si riavvia automaticamente.
- È tutto. Il bootloader OnePlus 5 ora è sbloccato e puoi installare / flashare una recovery personalizzata come TWRP.
Guida per scaricare TWRP Recovery su OnePlus 5
- Scarica il file TWRP recovery .img per OnePlus 5 da questo link.
- Configura ADB e Fastboot sul PC. Per avere un aiuto, vai a questa guida.
- Ignora questo passaggio se hai già configurato ADB sul tuo PC.
- Attiva debug USB su OnePlus 5. Per fare questo segui i passaggi:
- Apri Impostazioni sul telefono.
- Passa a Informazioni sul telefono e tocca sette volte su “Numero build“, ciò consentirà di attivare le opzioni sviluppatore.
- Ora torna a Impostazioni e vedrai le opzioni sviluppatore, aprile.
- Seleziona la casella di controllo Debug USB.
- Apri la cartella in cui è stato salvato il file TWRP Recovery .img per OnePlus 5 nel punto 1.
- Ora apri una finestra di comando all’interno di quella cartella. Per fare questo, premi “Shift + Tasto destro del mouse” su uno spazio vuoto all’interno della cartella e quindi seleziona “Apri finestra PowerShell qui” dal menu di scelta rapida.
- Collega il tuo OP5 al PC. Digita quanto segue nella finestra di comando che abbiamo aperto nel passaggio precedente per avviare il dispositivo in modalità bootloader / fastboot:
- adb reboot bootloader
- Se compare il messaggio su OnePlus 5 “Consenti debug USB“, clicca OK.
- Una volta che OnePlus 5 si avvia in modalità bootloader, inserisci il seguente comando nella finestra di comando per flashare il file TWRP Recovery.img:
- fastboot flash recovery twrp.img
- Modifica twrp.img con il nome del file TWRP recovery .img scaricato in precedenza, oppure modifica il nome del file TWRP recovery in twrp.img e utilizza il comando precedente.
- Una volta che TWRP è stato flashato con successo sul tuo OnePlus 5, inserisci il seguente comando per riavviare:
- fastboot reboot
È tutto. TWRP Recovery ora è installato sul dispositivo. Per avviare la recovery appena installata, è sufficiente inserire il comando adb reboot recovery nella finestra di comando quando il dispositivo viene avviato.
Guida per ottenere i permessi di root su OnePlus 5
Una volta installata la TWRP Recovery, è possibile ottenere facilmente i permessi di root su OnePlus 5. Segui questo procedimento passo passo.
- Scarica e trasferisci il file SuperSU.zip sulla memoria di OnePlus 5.
- Avvia il tuo OnePlus 5 in TWRP Recovery.
- Clicca su Installa e seleziona il file SuperSU.zip che hai trasferito sul tuo dispositivo nel passo 1.
- Dopo aver selezionato il file .zip, fai Swipe to Confirm Flash che trovi nella parte inferiore dello schermo per iniziare il processo.
- Una volta flashato SuperSU, otterrai l’opzione Reboot System, selezionala.
Questo è tutto. Il tuo OnePlus 5 ha ottenuto i permessi di root. Per verificare se il procedimento è andato a buon fine, scaricare e installare l’applicazione Root Cheker dal Play Store.
Mii ma è un casino?con ogni tipo di samsung è molto più veloce e facile. Basta installare sul pc odin e lo zip per il root ed è fatta. Ricordo addirittura con il mio vecchi 3GS di apple bastava scaricare in applicazione. In questo caso addirittura bisogna formattare il telefono☹️alla faccia della libertà di movimento☹️
È una forma di sicurezza per evitare che malintenzionati installino una custom recovery per rubare i dati degli utenti.