Come puntare la parabola con iPhone
Perchè chiamare il tecnico antennista se la parabola non è più direzionata sul punto esatto del satellite o quando devi puntare una parabola nuova? Ora puoi diventare tu stesso tecnico antennista e puntare la parabola anche senza molte conoscenze e attrezzature. Puntare la parabola ora è diventato un gioco da ragazzi, basta avere un iPhone e scaricare un’app ed il gioco è fatto. E’ disponibile un’app gratuita per iOS che consente di puntare la parabola senza strumenti in modo preciso sui satelliti che preferisci, come per esempio sul satellite HotBird, quello più utilizzato da noi. Se devi fare il puntamento parabola Sky o digitale satellitare, questa è la soluzione ottimale, senza spendere un euro.
Indice
Puntare la parabola con iPhone
Ka-Sat Finder for Tooway è la fantastica app per direzionare la parabola del tuo impianto televisivo del tutto gratuita, che puoi trovare su App Store. Questa app unica nel suo genere, ma anche come funzionalità, consente di installare correttamente l’antenna parabolica del tuo impianto televisivo, sfruttando le API Google Maps e il GPS. Ka-Sat Finder fornisce informazioni essenziali per gli installatori di antenne satellitari, ma anche a te che vuoi improvvisarti antennista, utilizzando il GPS e le mappe Google. L’app prevede la configurazione del punto esatto, Azimut e angolo di elevazione del satellite in base alla posizione geografica.
Come puntare parabola Sky o parabola digitale satellitare
Quando devi direzionare la parabola, innanzitutto devi lanciare l’app mettendoti nella locazione esatta dove devi posizionare l’antenna e naturalmente avrai la necessità di un collegamento internet sul dispositivo per individuare la mappa e i dati del satellite.
Quando apri l’applicazione e dopo aver dato l’autorizzazione a rilevare la tua posizione, nella prima schermata trovi una mappa con una bussola che indica la direzione approssimativa del puntamento della parabola, i gradi di elevazione e il valore dell’angolo Azimut.
Cliccando in alto su “Coordinate“, si apre la seconda schermata dove vengono visualizzate l’indirizzo e le coordinate della posizione nella quale ti trovi (latitudine e longitudine).
Cliccando su “Mirando” si apre la terza schermata, sulla quale è necessario cliccare sul pulsante “Punto“.
Puntando la fotocamera dell’iPhone verso la direzione del satellite, sullo schermo compare un indicatore che segnala la posizione esatta dove puntare la parabola. Quando l’indicatore è rosso vuol dire che il punto esatto del satellite è distante mentre quando diventa arancione vuol dire che ti stai avvicinando.
Quando il puntatore diventa verde vuol dire che hai trovato la posizione esatta verso cui puntare la parabola.
Ka-Sat Finder è disponibile anche per i dispositivi Android. Spero che questa guida ti sia stata utile per farti diventare un buon tecnico antennista e ti abbia fatto risparmiare tanto tempo e soldi.
App bellissima e molto semplice anche per una donna ? ??
buongiorno come faccio a sapere se la sto puntando su hotbird 13 est ? grazie
in pochi minuti ho potuto riposizionare la parabola Sky ottima app
Ciao, un’app molto semplice da utilizzare e funzionale. Sono contento che questa guida sia stata utile per risolvere il tuo problema.
In quale punto della parabola I va posizionato il telefono? Ho provato in vari punti pur riuscendo a mirare con il verde il satellite non ho ottenuto nessun risultato
Devi puntare la parabola nella direzione un cui punta la fotocamera del tuo iPhone.
In quale punto della parabola I va posizionato il telefono? Ho provato in vari punti pur riuscendo a mirare con il verde il satellite non ho ottenuto nessun risultato
Devi puntare la parabola nella direzione un cui punta la fotocamera del tuo iPhone.