Come registrare chiamate su Huawei

registrare chiamate su Huawei

Quando si parla di registrare chiamate si pensa subito ad una azione illegale. Per un certo verso questo è vero, però esistono delle circostanze in cui registrare una telefonata è legittimo. Pensa a quando si parla di lavoro tra due colleghi e si vuole ricordare le informazioni che vengono comunicate, sempre che entrambi siano al corrente della registrazione. Ma esistono anche tanti altri motivi leciti per cui è utile usare questa funzione, soprattutto su uno smartphone. Già in passato abbiamo parlato di questo argomento spiegando come registrare una telefonata su Android in modo del tutto legale.

Per chi invece possiede un device Huawei esiste però un metodo per registrare le chiamate molto più semplice e immediato. Grazie all’installazione di una interessante Mod rilasciata da un membro XDA, ci permette di avviare una registrazione direttamente dal Dialer durante una telefonata. Inutile negare che tante volte ti sei chiesto, in qualche occasione particolare, se era possibile registrare una telefonata tra due amici o due colleghi. Se possiedi un telefono Huawei e non sai come poter registrare una chiamata, prosegui a leggere, vedrai come è facile la registrazione di una chiamate su questo dispositivo. Basta seguire i passaggi indicati di seguito ed avrai la possibilità di registrare chiamate su Huawei.

Come registrare chiamate su Huawei, tramite la Mod Huawei Callrecorder

Registrare chiamate su Huawei potrebbe rilevarsi molto utile in diverse occasioni. Ad esempio, nel caso in cui dovrai memorizzare importanti informazioni ottenute via telefono senza dover prendere nota in forma scritta. Non sempre però l’operazione è così immediata e spesso è necessario l’utilizzo di un’app di terze parti. Ciò non vale, però, per i possessore di uno smartphone Huawei.

Esiste, infatti, un’interessante Mod che permette di istallare un Dialer personalizzato che incorpora, tra le normali funzioni, anche l’opzione che permette di avviare la registrazione della chiamata che stiamo effettuando. Potenzialmente la Mod dovrebbe funzionare su qualsiasi dispositivo dell’azienda cinese, ma va verificata con ogni modello. Ecco allora la procedura per installarla correttamente sullo smartphone e registrare chiamate su Huawei.

Avvertimenti

La mod, dopo averla scaricata, si presenta sotto forma di un pacchetto zip che dovrà essere flashato tramite una custom recovery come TWRP Recovery. Quindi è necessario avere installata questa recovery sul tuo dispositivo. Fai attenzione, perchè è necessario installare la versione compatibile con il tuo smartphone Huawei, altrimenti una versione non compatibile può rovinare il dispositivo. In questo sito abbiamo proposto diverse guide su questo argomento, per esempio, se non sai come installare una recovery, puoi leggere questa guida generale su come installare TWRP Recovery su Android.

Guida per consentire la registrazione chiamate su Huawei

  1. Scarichiamo il pacchetto zip contenente l’app Huawei Callrecorder da questo link;
  2. copiamo il pacchetto zip sulla memoria del nostro smartphone Huawei;
  3. spegniamo lo smartphone e riavviamolo in modalità TWRP premendo contemporaneamente e a lungo i tasti Power + Volume meno fino a quando non apparirà il logo sullo schermo;
  4. quando apparirà una finestra, facciamo tap sulla voce “Installa“;
  5. selezioniamo il pacchetto copiato in precedenza sul dispositivo, chiamato Huawei Callrecorder, e facciamo uno swipe per installarlo;
  6. riavviamo lo smartphone.

Huawei Callrecorder

Una volta riavviato il dispositivo, il nostro Huawei sarà dotato di un nuovo Dialer che apparirà ogni volta che vogliamo effettuare una chiamata mostrando l’opzione in alto a sinistra “Record“. Basterà premerci sopra per avviare la registrazione della telefonata che stiamo effettuando.

Il pacchetto Huawei Callrecorder dovrebbe essere compatibile con qualsiasi smartphone dell’azienda cinese. Al momento è stato testato e risulta essere perfettamente funzionante su Huawei P10, P10 Plus, P10 Lite e P9. Fateci sapere nei commenti su quali altri smartphone Huawei funziona!

Come attivare la registrazione delle chiamate su Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro

Se invece possiedi un telefono Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro, puoi evitare di installare una mod, perchè questa funzione è stata prevista nel sistema operativo per questi telefoni, basta solo abilitarla. E’ incomprensibile come alcune aziende prevedono questa funzione ma poi non la attivano di default. Probabilmente perchè registrare telefonate in alcuni paesi è illegale mentre in altri è consentito con alcune precauzioni. Quindi decidono di non attivarla per nessun paese, ma noi vediamo la procedura per sbloccarla su questi telefoni Huawei ed attivare la funzione.

Se anche a te non è visibile la funzione per registrare chiamate su Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro procediamo come segue per attivarla, senza dover installare mod o app di terze parti.

Prerequisiti

  1. Il Bootloader su Huawei Mate 10 o Mate 10 Pro deve essere sbloccato.
  2. Il Huawei Mate 10 o Mate 10 Pro deve avere i permessi di root.
  3. Per sicurezza fai prima un backup completo del dispositivo.

Procedura per attivare la registrazione delle chiamate su Mate 10 e Mate 10 Pro

  1. Per primo devi scaricare sul telefono il file HwCallRecorder.zip andando a questo link: Scarica | Mirror
  2. Ora devi copiare la cartella che hai precedentemente scaricata sul Huawei Mate 10 o Mate 10 Pro. Al termine vedrai una cartella chiamata HwCallRecorder.
  3. Devi aprire un File Explorer a tua scelta. Potresti utilizzare MiXplorer che è gratuito: ScaricaMiXplorer
  4. Apri il File Explorer root e concedi l’accesso alla root se necessario.
  5. Ora copia la cartella HwCallRecorder che hai estratta nel percorso /system/app della cartella principale del tuo Mate 10.
  6. Imposta le autorizzazioni appropriate per la cartella e le sottocartelle.

HwCallRecorder

  • Ora devi andare all’app Telefono. Clicca sull’icona Menu che trovi nell’angolo in basso a destra del dialer e seleziona Impostazioni.
  • Devi scorrere in basso per cercare l’opzione registrazione automatica delle chiamate e attivala.
  • Vedrai anche l’opzione ‘Impostazioni registrazione automatica‘. Cliccaci e seleziona ‘Tutte le chiamate o numeri’ dalla lista.
  • Hai finito. Ora puoi registrare le tue chiamate.

Come ascoltare le telefonate registrate su Mate 10 e Mate 10 Pro

Abbiamo visto come registrare le chiamate, ma per ascoltarle? Anche questo è molto semplice. Devi andare su App Telefono> Tocca l’icona Menu nell’angolo in basso a destra, ora fai clic su “Call Records” ed ascolterai le tue registrazioni.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Articoli Correlati

4
Lascia un commento

avatar
2 Commento alla discussione
2 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
4 Commenti autori
Simone MontaltoBrodoloni ElvioSimone MontaltoGiovanni Barbaro Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Brodoloni Elvio
Ospite
Brodoloni Elvio

sul cam-l21
non funziona

Simone Montalto
Admin

Ciao, quale errore riscontri?

Giovanni Barbaro
Ospite
Giovanni Barbaro

Questa procedura altera la garanzia ?

Simone Montalto
Ospite

Ciao, l’installazione di una custom recovery invalida la garanzia.