Come registrare telefonate iPhone sul proprio Mac

Con le funzioni introdotte da iOS 8 e OS X Yosemite, è diventato facile e immediato far comunicare i dispositivi mobili di Apple come iPhone e iPad con il proprio Mac. Tra le funzioni più interessanti del sistema Continuity di Apple, è la possibilità di effettuare e ricevere telefonate direttamente sul Mac senza prendere in mano l’iPhone. Utilizzando questa funzione, oltre a condividere una serie di funzioni tra i vari dispositivi Apple, è anche possibile registrare telefonate iPhone sul Mac in entrata ed in uscita. Questa funzione non è presente tra quelle integrate nel sistema operativo Apple, ma abbiamo la necessità di interagire anche con un’app di terze parti. Se questo è un tuo desiderio che finora non sei riuscito a soddisfare, prosegui per scoprire come registrare telefonate di iPhone sul Mac.
Come registrare audio sul proprio Mac
Uno dei metodi per registrare telefonate è quello di utilizzare il software Audio Hijack che consente di registrare sul Mac ogni flusso audio in entrata ed in uscita dal computer. Quindi, con questo software diventa semplice poter registrare telefonate sul Mac effettuate e ricevute dal proprio iPhone. Se sei curioso di scoprire come puoi fare, prosegui a leggere questa guida.
Non solo, questo software consente di registrare l’audio di qualsiasi applicazione installata sul computer, comprese le chiamate VoIP da Skype, flussi web da Safari, da iTunes o da lettore DVD e molto altro ancora. Naturalmente potrai salvare l’audio da dispositivi hardware come microfoni e mixer e registrare tutto l’audio ascoltato sul tuo Mac. Basta che viene emesso un suono e Audio Hijack riesce a registrarlo in un file audio. Ma uno degli usi più popolari di Audio Hijack è quello di acquisire l’audio dalle applicazioni di chat vocale (o VoIP), in particolare Skype o FaceTime.
Audio Hijack è compatibile con MacOS 10.10 o superiore ed è gratuito per registrare suoni fino a 10 minuti, oltre questo termine i suoni vengono sovrapposti da un rumore. Per sbloccare la versione completa, devi acquistare una chiave di licenza per $ 72. Puoi scaricare il software dal seguente link:
DOWNLOAD | Audio Hijack
Audio Hijack oltre a registrare nel formato MP3, AAC, Apple Lossless e AIFF, Audio Hijack Pro può ora registrare anche nel formato WAV.
Come ricevere chiamate da iPhone sul Mac
Con la funzione Continuity hai la possibilità di ricevere telefonate sul tuo Mac tramite il tuo iPhone quando i dispositivi si trovano sella stessa rete. Per funzionare, è necessario configurare i dispositivi. Innanzitutto devono essere vicini e devono essere configurati seguendo questi passaggi:
- Esegui l’accesso ad iCloud con lo stesso ID Apple sia sul Mac che iPhone.
- Esegui l’accesso a FaceTime con lo stesso ID Apple sul Mac e iPhone.
- Attiva il Wi-Fi su ogni dispositivo.
- Connetti i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi.
- Sul tuo iPhone vai in Impostazioni > Telefono > Su altri dispositivi, quindi attiva Consenti chiamate.
- Sul Mac, devi aprire FaceTime, quindi scegli FaceTime > Preferenze. Fai clic su Impostazioni, quindi seleziona Chiamate da iPhone.
Ora sei pronto a ricevere una chiamate sul Mac. Vediamo come fare.
Come rispondere a una telefonata
- Quando ricevi una telefonate sull’iPhone, sul Mac viene visualizzata una notifica. Puoi rispondere alla telefonata, inviarla alla segreteria o inviare un messaggio al chiamante. Se decidi di rispondere dal Mac, puoi attivare anche la registrazione.
Come registrare telefonate iPhone con Audio Hijack
Il software Audio Hijack che permette di registrare qualunque suono riprodotto dal computer, compreso l’audio delle telefonate o delle videochat di Skype e dai browser. Ma anche proveniente da un microfono. Quando rispondi ad una telefonata sul Mac,

Come registrare telefonate iPhone usando un Mac
Questi passaggi ti aiuteranno a registrare le telefonate tramite il tuo Mac.
- Apri Audio Hijack e premi Cmd + N o fai clic su Sessione nella barra in alto e seleziona Nuova sessione.
- Questo ti chiederà di selezionare un modello di sessione. Fai doppio clic su Applicazione Audio.
- Sul lato sinistro, vedrai tre blocchi: Applicazione, Registratore e Uscita. Fai clic sul blocco Applicazione e seleziona FaceTime dal menu a discesa sotto Sorgente.
- Ora, quando fai o ricevi una telefonata dal tuo Mac, premi il pulsante grande record in Audio Hijack. Lo trovi in basso a sinistra nella finestra dell’app.
- Quando hai terminato la registrazione premi nuovamente il pulsante di registrazione per fermarti. Puoi accedere al file registrato facendo clic su Registrazioni in basso a destra nella finestra dell’app.

È possibile registrare fino a 10 minuti gratuitamente. Nei minuti successivi l’app aggiunge una notevole quantità di rumore alla registrazione. Per aggirare questo problema, è possibile interrompere la registrazione prima che siano trascorsi 10 minuti e iniziare una nuova sessione di registrazione. Tuttavia, se ti piace l’app e sei soddisfatto della qualità delle registrazioni delle chiamate, ti consigliamo di supportare lo sviluppatore acquistando Audio Hijack.
Potrebbe interessarti anche conoscere il metodo su come registrare videochiamate su FaceTime.